Wakantanka (e non wakantanga, e ti invito a non storpiare il nome del mio Dio visto che non ho mai chiamato il tuo Gesù Crasto) mi invita a scegliere ciò che reputo corretto nei miei confronti ed in quelli di chi sento di rispettare, ma alla fine la scelta è mia.
Il mio Dio non ha bisogno di essere obbedito, al contrario del tuo.
Il mio Dio il libero arbitrio lo ha dato sul serio, non per finta.
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Probabile. Cmq, la mia era una affermazione mutuata dal più noto "Non lo fo' per piacer mio, ma per dare un figlio a dio". Non è detto che qualche volta interesse umano e interesse divino non coincidano appieno. Il problema sorge quando si esegue sempre e comunque la volontà divina, dimenticando che esiste anche l'uomo...![]()
![]()
Dall'Alpe alle Piramidi
dal Manzanarre al Reno
va l'aspro odor de i vini
l'anime a rallegrar

Secondo me Dio è stata la prima soluzione all'esigenza dell'uomo, non tanto o non solo di spiegarsi l'esistenza del mondo e dei suoi fenomeni prodigioso, quanto di darsi delle regole di vita comune che per essere condivise da tutti dovevano per forza essere imposte da un'entità superiore.
Serve a dettare una legge.
La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
{;,;}

Jehovah/Yehowah o Yahweh/YHWH o El/Allah, il dio biblico, se esistesse, è il dio della maggioranza di cristiani, ebrei, musulmani. Egli ha creato gli uomini come sue marionette/servitori, sapendo già chi avrebbe bruciato e chi salvato (prevede il futuro) ha dato loro un libero arbitrio limitato dalla sua preveggenza e onniscienza e dalle caratteristiche umane. Lo ha chiuso all'inizio in un giardino con l'ordine di non mangiare il frutto del libero arbitrio, in quanto li voleva ancora più burattini per essere adorato (in pratica un bambinone), sapendo che lo avrebbero mangiato. Per avere un casus belli per poterli punire e sfogarsi così. In seguito ha scelto un popolo facendo loro accadere disgrazie in modo che si rivolgessero a lui, però quando è contento chiede di massacrare uomini, donne e bambini colpevoli solo di adorare altri dei/elohim, e lui è geloso, si sa. Avrebbe mandato un figlio (per gli gnostici non è suo figlio però) per ucciderlo e così rimediare ai suoi errori...
Zeus a confronto è maturo e rispettabile. Un personaggio simile sarebbe - se esistesse cosa che non è - degno di adorazione? Per tacere del terribile mondo che ha creato...

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

In effetti in quei tempi vigeva l' enotismo e proprio Mose' impose ai suoi di trascurare gli altri dei e dedicarsi - esclusivamente - al Dio Yahwè.
Infatti è da Mose' che bisogna partire, lui imporra' il MONO-teismo, che comunque richiese molto tempo prima di essere accettato " da tutti " i suoi compatrioti.
Cosi' come quel famoso Decalogo.. non scese dal cielo e/o scolpito dal "dito" divino e presentato nelle Tavole in mano a Mose'..
Tutto questo è mito, poetico.. come riporta l' assirologo: - Jean Bottero ( Storia di Dio / Mondadori - pag. 22/29 ).
A dimostrazione che gli ebrei ( prima di conformarsi all' imposizione monoteista di Mose' ) erano politeisti !
Traccia di quel passato paganeggiante è quella colonia ebraica di Assuan ( per i greci "Elefantina" ) -
Nella bibbia Cei quel riferimento lo si trova ( nelle note a margine ) -
- pag. 991 ( 2 Maccabei 1.1: i fratelli "sparsi" in Egitto .. ) -
- pag. 1650 ( Isaia 47.12 : questi vengono da lontano.. e quelli dalla regione di Assuan.. ecc.. ) -
- pag.1775 ( Geremia 44.1: parola a Geremia per tutti i giudei che abitavano in Egitto.. eccc. eccc.. ,
E comunque dall' esilio i profeti incominciarono a " martellare" che le svenure, le catastrofi.. erano le terribili punizioni divine per l' infedelta' al Patto.. eccc.. eccc..
Stesso discorso sara' POI per il fondatore della Nuova fede.. quel Tarso che paventa il terribile "soffio" - emesso dalla bocca del (suo) Messia/Cristo - che ( " quando " verra'.. ) schiaccera' gli increduli per non aver dato ascolto e accettato il suo vangelo.. eccc.. eccc.. eccc...

@foglia sono commosso è il primo post non melanzanoso che scrivi da quando ti conosco !
Regressista amante della pucchiacca.