Rifletti un istante, per favore.
Se riconosciamo all'uomo, inteso come componente delle società e delle culture da egli generate, una evoluzione comportamentale ne consegue che modifica dopo modifica, per quanto piccole queste siano, generazione dopo generazione assisteremo alla partecipazione sociale di individui completamente diversi da quelli che li hanno preceduti.
Un fiorentino di oggi è diverso da un suo concittadino dei secoli scorsi, come abitudini, come mentalità, persino fisicamente, magari porta gli occhiali, un peacemaker, una protesi dentaria o ortopedica.
E' il principio del ritratto di Dorian Gray, al momento dell'ultima pennellata dipinto e modello coincidono, ma poi quest'ultimo andrà trasformandosi mentre il ritratto rimarrà uguale a se stesso.
La trasformazione, il cambiamento, le modifiche sono insite in tutto ciò che è vivo.
Prendiamo per un attimo per buona la versione che dice che l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio e stabiliamo una data ipotetica nella quale collocare l'accaduto, prendiamo ad esempio il 10.000 A.C. ma potrebbe essere qualsiasi altra data).
In quel momento l'uomo esisteva, e le sue caratteristiche lo facevano a immagine e somiglianza di Dio.
Ma l'uomo del 10.000 A.C. era diverso da quello del 7.000 A.C., quest'ultimo ancora diverso da quello del 3.000 A.C., ci saranno poi l'uomo del 1° secolo della nostra era, quello del 7 e del 15° secolo, fino ai giorni nostri ed ai secoli futuri.
Se ci basiamo su un Dio eterno ed immutabile dovremmo anche accettare che il tempo e le modifiche ad esso connesse rendono l'uomo sempre più dissimile dal Dio che lo ha creato fino al momento in cui ogni somiglianza verrà perduta.
Ora, in base a quanto sopra, come è possibile compendiare l'immutabilità divina con l'evoluzione umana?
Neghiamo l'immutabilità divina?
Neghiamo l'evoluzione umana?
Neghiamo le differenze che nascono con le trasformazioni?
Neghiamo la logica?
O cos'altro?
P.S.: Se ho errato in qualcosa non esitare a correggermi.![]()
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Mio caro amico, qui mi stai deludendo.
Mi parli del Dio cristiano come se questo fosse universalmente riconosciuto.
Ma io sono animista, lo hai dimenticato?
Riconosceresti l'autorità o l'affidabilità dei miti sulla creazione degli Hopi o dei Cherokee?
Non credo, ed io non mi sognerei lontanamente di importeli.
Perché quindi mi esponi a fonte riferimenti religiosi ai quali non credo quando io non ho mai fatto altrettanto nei tuoi confronti?

Alcuni anni fa mi recai in visita da alcuni sacerdoti gesuiti che mi onorano della loro amicizia nel reciproco rispetto dei propri credo religiosi.
Era con me la mia Miranda, che all'epoca aveva circa sette o otto anni (non ricordo bene).
Quando uno dei sacerdoti (uno di quelli che considero semplice conoscente ma non amico) seppe da lei della mia fede religiosa così diversa dalla sua le chiese se voleva più bene a Gesù Cristo o a Wakantanka (significa letteralmente spirito sacro, e qualcuno degli altri sacerdoti lo ha identificato con lo spirito santo cristiano), la mia bambina gli rispose che sono la stessa persona con due vestiti diversi, che una persona non cambia quando cambia abito e che la sua era una domanda scema.
A seguito di tale risposta l'unico a non ridere di gusto fu il sacerdote che gliela aveva posta.
C'è sempre qualcosa da imparare da chiunque, anche dai bambini.![]()

mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Credere in un Dio aiuta nei momenti difficili, quando non trovi una risposta alla soluzione di un grave problema nella vita terrena.
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

E allora magari scrivere più di una riga, aiuterebbe a capire meglio. Avevi scritto a chi diceva che dio non esiste:
e dopo a me che scrivevo che dio non serve a nulla e non spiega nulla
Siamo in un 3d ove si parla di dio, e adesso mi dici che :
Con tutta la buona volontà furioso, nun se capisce ncazzo.![]()
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

' ORGE E MESSE NERE NELL' ANTICO CONVENTO' - la Repubblica.it Come al solito l'uomo di chiesa calunniante se l'è cavata con niente