Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 103

Discussione: A cosa serve un Dio?

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: A cosa serve un Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ti do atto che questa obiezione in tanti anni di dibattito non me l'aveva mai fatta nessuno, dico sul serio.

Ciò detto da qui nascono molte riflessioni: significa forse che un giorno riusciremo a creare macchine autocoscienti come l'uomo ? cioè saremo come il vs. dio ?
    perchè solo macchine ?
    la clonazione non è se non giocare a Dio.
    voler modificare i geni di un futuro nascituro cosa è

e potremmo ancora chiamrli "uomini" ?
    e non potrebbero diventare qualcosa si talmente superiore all'uomo da prenderne il posto ?

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    senza polemica ovvio, ma si parla di "immagine e somiglianza", non "clonazione ed uguaglianza" altrimenti se seguo il tuo ragionamento l'uomo stesso sarebbe Dio cosa che non è anche se ormai si atteggia e si comporta come se lo fosse.

Rifletti un istante, per favore.
    Se riconosciamo all'uomo, inteso come componente delle società e delle culture da egli generate, una evoluzione comportamentale ne consegue che modifica dopo modifica, per quanto piccole queste siano, generazione dopo generazione assisteremo alla partecipazione sociale di individui completamente diversi da quelli che li hanno preceduti.
    Un fiorentino di oggi è diverso da un suo concittadino dei secoli scorsi, come abitudini, come mentalità, persino fisicamente, magari porta gli occhiali, un peacemaker, una protesi dentaria o ortopedica.
    E' il principio del ritratto di Dorian Gray, al momento dell'ultima pennellata dipinto e modello coincidono, ma poi quest'ultimo andrà trasformandosi mentre il ritratto rimarrà uguale a se stesso.
    La trasformazione, il cambiamento, le modifiche sono insite in tutto ciò che è vivo.
    Prendiamo per un attimo per buona la versione che dice che l'uomo è stato creato a immagine e somiglianza di Dio e stabiliamo una data ipotetica nella quale collocare l'accaduto, prendiamo ad esempio il 10.000 A.C. ma potrebbe essere qualsiasi altra data).
    In quel momento l'uomo esisteva, e le sue caratteristiche lo facevano a immagine e somiglianza di Dio.
    Ma l'uomo del 10.000 A.C. era diverso da quello del 7.000 A.C., quest'ultimo ancora diverso da quello del 3.000 A.C., ci saranno poi l'uomo del 1° secolo della nostra era, quello del 7 e del 15° secolo, fino ai giorni nostri ed ai secoli futuri.
    Se ci basiamo su un Dio eterno ed immutabile dovremmo anche accettare che il tempo e le modifiche ad esso connesse rendono l'uomo sempre più dissimile dal Dio che lo ha creato fino al momento in cui ogni somiglianza verrà perduta.

Ora, in base a quanto sopra, come è possibile compendiare l'immutabilità divina con l'evoluzione umana?

Neghiamo l'immutabilità divina?
    Neghiamo l'evoluzione umana?
    Neghiamo le differenze che nascono con le trasformazioni?
    Neghiamo la logica?
    O cos'altro?

P.S.: Se ho errato in qualcosa non esitare a correggermi.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

a dire il vero se si confronta il Dio del VT con quello del NT direi che è cambiato, o forse viene solo interpretato in modo diverso, o forse essendo "spiegato" da Dio stesso si potrebbe pensare che è stato mal interpretato prima.

Mio caro amico, qui mi stai deludendo.
    Mi parli del Dio cristiano come se questo fosse universalmente riconosciuto.
    Ma io sono animista, lo hai dimenticato?
    Riconosceresti l'autorità o l'affidabilità dei miti sulla creazione degli Hopi o dei Cherokee?
    Non credo, ed io non mi sognerei lontanamente di importeli.
    Perché quindi mi esponi a fonte riferimenti religiosi ai quali non credo quando io non ho mai fatto altrettanto nei tuoi confronti?

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Mio caro amico, qui mi stai deludendo.
    Mi parli del Dio cristiano come se questo fosse universalmente riconosciuto.
    Ma io sono animista, lo hai dimenticato?
    Riconosceresti l'autorità o l'affidabilità dei miti sulla creazione degli Hopi o dei Cherokee?
    Non credo, ed io non mi sognerei lontanamente di importeli.
    Perché quindi mi esponi a fonte riferimenti religiosi ai quali non credo quando io non ho mai fatto altrettanto nei tuoi confronti?
    guarda che in un certo senso concordavo con quello che dicevi.
    poi qui per lo più "parlano" del dio cristiano .
    e po non posso dirti che il tuo dio o un altro sembra cambiato.
    ti posso parlare (poco e male) dei quello cristiano.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

guarda che in un certo senso concordavo con quello che dicevi.
    poi qui per lo più "parlano" del dio cristiano .
    e po non posso dirti che il tuo dio o un altro sembra cambiato.
    ti posso parlare (poco e male) dei quello cristiano.

Alcuni anni fa mi recai in visita da alcuni sacerdoti gesuiti che mi onorano della loro amicizia nel reciproco rispetto dei propri credo religiosi.
    Era con me la mia Miranda, che all'epoca aveva circa sette o otto anni (non ricordo bene).
    Quando uno dei sacerdoti (uno di quelli che considero semplice conoscente ma non amico) seppe da lei della mia fede religiosa così diversa dalla sua le chiese se voleva più bene a Gesù Cristo o a Wakantanka (significa letteralmente spirito sacro, e qualcuno degli altri sacerdoti lo ha identificato con lo spirito santo cristiano), la mia bambina gli rispose che sono la stessa persona con due vestiti diversi, che una persona non cambia quando cambia abito e che la sua era una domanda scema.
    A seguito di tale risposta l'unico a non ridere di gusto fu il sacerdote che gliela aveva posta.
    C'è sempre qualcosa da imparare da chiunque, anche dai bambini.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

perchè solo macchine ?
    la clonazione non è se non giocare a Dio.
    voler modificare i geni di un futuro nascituro cosa è

e potremmo ancora chiamrli "uomini" ?
    e non potrebbero diventare qualcosa si talmente superiore all'uomo da prenderne il posto ?
    ah non so, il problema è tutto tuo che credi ad un dio creatore della vita e della coscienza, non mio che credo solo nei processi bio-chimici per cui la vita non è altro che una struttura della materia.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Credere in un Dio aiuta nei momenti difficili, quando non trovi una risposta alla soluzione di un grave problema nella vita terrena.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    ah non so, il problema è tutto tuo che credi ad un dio creatore della vita e della coscienza, non mio che credo solo nei processi bio-chimici per cui la vita non è altro che una struttura della materia.
    guarda che Dio nulla c'entra con quello che ho scritto, c'entra solo l'uomo.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

E allora magari scrivere più di una riga, aiuterebbe a capire meglio. Avevi scritto a chi diceva che dio non esiste:

mamma mia quante e quali certezze!!!!
    e dopo a me che scrivevo che dio non serve a nulla e non spiega nulla

chi lo sa, forse un giorno anche le macchine diranno lo stesso dell'uomo.
    Siamo in un 3d ove si parla di dio, e adesso mi dici che :

Con tutta la buona volontà furioso, nun se capisce ncazzo.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Mio caro furioso:

Come al solito non desidero polemizzare, e se troverai errori in quanto a seguito esposto ti invito a correggermi poiché ho sempre apprezzato le critiche costruttive.

Qualche mese addietro scrissi delle donazioni della mia famiglia a favore di un buon numero di ecclesiasti, tali importi sarebbero dovuti servire a copertura economica di opere caritatevoli e di assistenza, in realtà finivano spesso in altre ami che evito di citare in tale sede.
    Episodi analoghi sono avvenuti anche presso numerose altre parrocchie italiane, non ultima quella della chiesa del sacro chiodo sita in Piazza Dante a Catania i cui atti di simonia ed appropriazione indebita delle donazioni mi videro anni addietro accusato di atti disgustosi come il traffico di stupefacenti (che ho sempre detestato) o abusi su minori (e ti do la mia parola d'onore che erano balle su balle).
    L'autore degli atti e delle appropriazioni di cui sopra ha utilizzato la propria veste talare per evitare le sanzioni connesse ai reati perpetrati, la curia non lo ha mai condannato, ancora adesso tale elemento redige messa presso altra chiesa.
    Possiamo vedere un simile individuo come un servitore di Dio?
    Possiamo vedere coloro che lo hanno coperto come altrettanti servitori della dignità divina?
    Costoro hanno servito Dio o si sono serviti di lui per il loro interesse personale anche a scapito della loro missione sacerdotale?

P.S.: Se hai qualche dubbio o curiosità sull'episodio citatoti non avrò difficoltà a rispondere in PVT a qualsiasi tua domanda inerente il processo che si svolse tra l 1994 ed il 1197 e che vide tra i suoi imputati il professor Antonello Germanà Distefano, mio amico carissimo, che non ne vide la conclusione (assoluzione con formula piena) causa decesso.
    ' ORGE E MESSE NERE NELL' ANTICO CONVENTO' - la Repubblica.it Come al solito l'uomo di chiesa calunniante se l'è cavata con niente

Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima