una cella si puo' dividere in qualche modo oppure per fare una sequenza con un riferimento di 4 fattori (lettera lettera numero numero) devo crearmi 4 cellette?

una cella si puo' dividere in qualche modo oppure per fare una sequenza con un riferimento di 4 fattori (lettera lettera numero numero) devo crearmi 4 cellette?
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

pensavo fossi abbastanza in alto nelle gerarchie aziendali da avere degli schiavi a disposizione
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Confidentiality issue
ho già fatto il file con le colonne ma la prima è un identificativo di 4 fattori (lettera area geografica, lettera stato, numero data di presentazione di una determinata cosa, e numero progressivo per valore dell'identificativo di quella cosa) che non posso poi filtrare se rimangono (i 4 fattori identificativi) in un unica cella....
non posso dare il file agli scagnozzi
mi sa che l'unica è rifare con 4 cellette che poi considero un identificatifo
excel è un pacco...anche loro atomisti del cazzo senza possibilita' di andare in profondità

non ho capito, scrivi un esempio con dati di fantasia o genera un foglio excel con 3 righe di dati finti.
i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

Ho risolto
praticamente ho rifatto la prima colonna utilizzando 4 celle per l'identificativo progressivo formato da 4 fattori
prima purtroppo avevo messo l'identificativo di 4 fattori in un unica cella e non potevo ovviamente filtrare la sequenza per singolo fattore (poichè il filtro è per cella e non per sottoinsiemi di una cella).

Bravo. Vedi che se ti impegni riesci a fare anche quello che per i tuoi "scagnozzi" è elementare
Comunque in excel ci sono delle formule che consentono di formare una stringa con il contenuto di altre celle (impostando opportunamente il formato).
Bye bye
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Comunque dai excel è migliorabile
se scrivo in una cella "AB12" (4 fattori identificativi) dovrebbe esserci una funzione per "enuclare" all'interno della cella ciascun fattore per filtrarlo singolarmente.
p.s. Ma la stringa credo che trackki il contenuto totale della cella e che non possa trackkare singoli identificativi all'interno del contenuto di un cella: questo era il mio problema.

Io ho capito il tuo problema (a differenza del genio pedro) ma excel lavora per celle, quindi quello che vorresti tu è assurdo per la struttura del programma. Devi fare l'opposto: cioè partire dai "pezzi", ognuno messo in una cella, e poi, in una quinta cella imposti una funzione (digiti = e poi scorri l'elenco delle funzioni, che sono divise per tipo) che "somma" i pezzi e crea un'unica stringa.
In questo modo puoi usare i filtri sulle colonne dei 4 pezzi, e puoi utilizzare il codice completo nella quinta colonna.
Poi c'è anche un modo per trasformare la quinta colonna in dati "puri", perché sono una cosa diversa dai risultati di funzione. Dipende cosa ci devi fare.
Excel ha tanti difetti, ma fa anche molte cose, basta conoscerlo.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere
Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.