Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
Concordo e aggiungo che tantissimi di coloro che si mettono in ricerca della Verità (attraverso o dopo la morte) ad altro non ambiscono se non un ad un po' di quiete e ad una minima dose di comprensione bastante per fare questo giro in tranquillità e senza troppi scossoni.
Forse anch'io.
Sono pochi coloro disposti a sacrificarsi, a metterci la faccia e il cuore…a sporcarsi le mani... e a destrutturare le impalcature per provare a spiccare un volo veramente libero.
L'essere umano se non è costretto non cambia.
Deve accadere qualcosa di traumatico nella sua vita, uno scossone , per destarlo dal torpore: quell'impalcatura ormai è creata e nessuno vuole distruggerla consapevolmente, così l'essere umano si mette alla finestra e aspetta un evento esterno,...un segno, poi dopo attente riflessioni potrebbe anche strapparsi la pelle di dosso.
Questo "sacrificio" è scritto nell'agenda degli esseri umani stupidi, perchè quello che stanno cercando è già qui con loro adesso sia per quelli che non gliene frega una cippa dell'esistenza di questa "Pace interiore" sia per quelli che la stanno cercando con tutte le loro forze.
Questa "cosa" che è qui con noi adesso ci ama e non ci chiede nessun sacrificio e non ci chiede nemmeno di abbattere la nostra impalcatura e non ci chiede di strapparci a morsi la nostra pelle.
...se amiamo Veramente questa Verità, ecco che nel Vero Amore non c'è sacrificio.
Quando sento un essere umano che dice che è un sacrificio fermarsi, che è un sacrificio meditare, che è un sacrificio stare in silenzio a occhi chiusi per sentire quella Pace Interiore è come se un cane mi dicesse che è un sacrificio annusare per terra tutto il giorno.
L'essere umano quando si nega questa Verità non sta facendo l'essere umano.
E' tutto l'opposto Ucci Do: l'essere umano si sta sacrificando per non spiccare quel volo per la Pace e la Libertà.
Un uccello non ha bisogno di sacrificarsi per comprendere che lui è stato fatto per volare, così allo stesso modo anche l'essere umano non ha bisogno di sacrificarsi per comprendere che luì è già un tutt'uno con la Verità.
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Z4rdoz
L'essere umano se non è costretto non cambia.
Deve accadere qualcosa di traumatico nella sua vita, uno scossone , per destarlo dal torpore: quell'impalcatura ormai è creata e nessuno vuole distruggerla consapevolmente, così l'essere umano si mette alla finestra e aspetta un evento esterno,...un segno, poi dopo attente riflessioni potrebbe anche strapparsi la pelle di dosso.
Questo "sacrificio" è scritto nell'agenda degli esseri umani stupidi, perchè quello che stanno cercando è già qui con loro adesso sia per quelli che non gliene frega una cippa dell'esistenza di questa "Pace interiore" sia per quelli che la stanno cercando con tutte le loro forze.
Questa "cosa" che è qui con noi adesso ci ama e non ci chiede nessun sacrificio e non ci chiede nemmeno di abbattere la nostra impalcatura e non ci chiede di strapparci a morsi la nostra pelle.
...se amiamo Veramente questa Verità, ecco che nel Vero Amore non c'è sacrificio.
Quando sento un essere umano che dice che è un sacrificio fermarsi, che è un sacrificio meditare, che è un sacrificio stare in silenzio a occhi chiusi per sentire quella Pace Interiore è come se un cane mi dicesse che è un sacrificio annusare per terra tutto il giorno.
L'essere umano quando si nega questa Verità non sta facendo l'essere umano.
E' tutto l'opposto Ucci Do: l'essere umano si sta sacrificando per non spiccare quel volo per la Pace e la Libertà.
Un uccello non ha bisogno di sacrificarsi per comprendere che lui è stato fatto per volare, così allo stesso modo anche l'essere umano non ha bisogno di sacrificarsi per comprendere che luì è già un tutt'uno con la Verità.
Non so di che verità parli. Se alla parola verità, sostituisci "consapevolezza che tutto conta ben poco e che l'unica cosa che vale è l'amore (in senso alto e lato)", allora sono d'accordo :)
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Non so di che verità parli. Se alla parola verità, sostituisci "consapevolezza che tutto conta ben poco e che l'unica cosa che vale è l'amore (in senso alto e lato)", allora sono d'accordo :)
Dici bene Druuna.
Anche se ci vengono a dire che esiste una Verità Eterna, che è sempre esistita e sempre esisterà, e tu puoi sostituire alla parola Verità qualsiasi parola, ma se non c'è la Consapevolezza del VERO significato di questa Parola, ecco che automaticamente questa Verità per noi non esiste,...e quando non esiste per noi ,...il nostro danno è fatto!
Amore, Vita, Verità, Libertà, Gioia, Pace, Felicità sono solo parole intercambiabili, e cercano di definire lo "stato" del nostro "essere".
Alcuni pignoli filosofici ci dicono che nel momento che lo definisci venendolo a scrivere in un forum quello stato lo perdi; quelli che dicono queste stramberie evidentemente non lo conoscono, perché non sanno che non siamo noi che né possiamo scrivere o parlare, è quello "stato" che parla di se stesso. E' la Verità che parla, e quando parla la Verità, anche noi che né scriviamo dobbiamo stare zitti...
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Z4rdoz
L'essere umano se non è costretto non cambia.
Deve accadere qualcosa di traumatico nella sua vita, uno scossone , per destarlo dal torpore: quell'impalcatura ormai è creata e nessuno vuole distruggerla consapevolmente, così l'essere umano si mette alla finestra e aspetta un evento esterno,...un segno, poi dopo attente riflessioni potrebbe anche strapparsi la pelle di dosso.
Questo "sacrificio" è scritto nell'agenda degli esseri umani stupidi, perchè quello che stanno cercando è già qui con loro adesso sia per quelli che non gliene frega una cippa dell'esistenza di questa "Pace interiore" sia per quelli che la stanno cercando con tutte le loro forze.
Questa "cosa" che è qui con noi adesso ci ama e non ci chiede nessun sacrificio e non ci chiede nemmeno di abbattere la nostra impalcatura e non ci chiede di strapparci a morsi la nostra pelle.
...se amiamo Veramente questa Verità, ecco che nel Vero Amore non c'è sacrificio.
Quando sento un essere umano che dice che è un sacrificio fermarsi, che è un sacrificio meditare, che è un sacrificio stare in silenzio a occhi chiusi per sentire quella Pace Interiore è come se un cane mi dicesse che è un sacrificio annusare per terra tutto il giorno.
L'essere umano quando si nega questa Verità non sta facendo l'essere umano.
E' tutto l'opposto Ucci Do: l'essere umano si sta sacrificando per non spiccare quel volo per la Pace e la Libertà.
Un uccello non ha bisogno di sacrificarsi per comprendere che lui è stato fatto per volare, così allo stesso modo anche l'essere umano non ha bisogno di sacrificarsi per comprendere che luì è già un tutt'uno con la Verità.
Per molti la parola "sacrificio" ha solo una valenza esteriore e rituale: per questo si mettono le offerte sacrificali nel fuoco sacro, al fine di compiacere la divinità.
C'è però (e soprattutto) una valenza iniziatica nel sacrificio, ben conosciuta da tutte le grandi Scuole tradizionali, che è innanzitutto sacrificio di sé, morte e rinascita interiore, mentre si è in vita. Qualcosa deve morire, perché avvenga il "cambiamento", la "trasformazione", la "conversione".
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Z4rdoz
E' tutto l'opposto Ucci Do: l'essere umano si sta sacrificando per non spiccare quel volo per la Pace e la Libertà.
Un uccello non ha bisogno di sacrificarsi per comprendere che lui è stato fatto per volare, così allo stesso modo anche l'essere umano non ha bisogno di sacrificarsi per comprendere che luì è già un tutt'uno con la Verità.
Ma no dai…lo so che il pesce che cerca l'acqua sta messo peggio di quello che semplicemente fa il pesce, ma il punto è che se l'uomo vuole qualcosa occorre che si predisponga ad ottenerlo e ponga dei pilastri per raggiungerlo...
…se ci pensi è la basic rule del karma…se il pesce si comporta da pesce va avanti…ma per superare il gradino e passare di grado deve poter trascendere l'acqua...
….poi mi spieghi che è molto più' facile di quello che sembra ma io ho sempre diffidato da chi ti promette un guadagno senza sforzo e senza investimento…c'è sempre di mezzo un trucco.
:)
Citazione:
Non so di che verità parli. Se alla parola verità, sostituisci "consapevolezza che tutto conta ben poco e che l'unica cosa che vale è l'amore (in senso alto e lato)", allora sono d'accordo
"Se sostituisci consapevolezza con quel qualcosa che io penso sia amore e che mi fa star bene…allora tutto è ok"
Non lo ammetterai ma vuoi dire questo.
Alla fine è questo.
:)
p.s. dai che vi sto simpatico.
:)
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
Ma no dai…lo so che il pesce che cerca l'acqua sta messo peggio di quello che semplicemente fa il pesce, ma il punto è che se l'uomo vuole qualcosa occorre che si predisponga ad ottenerlo e ponga dei pilastri per raggiungerlo...
…se ci pensi è la basic rule del karma…se il pesce si comporta da pesce va avanti…ma per superare il gradino e passare di grado deve poter trascendere l'acqua...
….poi mi spieghi che è molto più' facile di quello che sembra ma io ho sempre diffidato da chi ti promette un guadagno senza sforzo e senza investimento…c'è sempre di mezzo un trucco.
:)
"Se sostituisci consapevolezza con quel qualcosa che io penso sia amore e che mi fa star bene…allora tutto è ok"
Non lo ammetterai ma vuoi dire questo.
Alla fine è questo.
:)
p.s. dai che vi sto simpatico.
:)
Beh si !...lo sai che mi piaci quando fai il saggio.
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
donerdarko
Per molti la parola "sacrificio" ha solo una valenza esteriore e rituale: per questo si mettono le offerte sacrificali nel fuoco sacro, al fine di compiacere la divinità.
C'è però (e soprattutto) una valenza iniziatica nel sacrificio, ben conosciuta da tutte le grandi Scuole tradizionali, che è innanzitutto sacrificio di sé, morte e rinascita interiore, mentre si è in vita. Qualcosa deve morire, perché avvenga il "cambiamento", la "trasformazione", la "conversione".
Quando molti anni fa mi hanno indicato dove si trovava la porta del Santuario, e io non avevo mai percorso quella via interiore per entrare nel profondo di me stesso, la mia mente sapeva bene quello che tu hai scritto perché anch'io l'avevo letto nei libri, ma quando hai accanto una guida questo percorso spaventoso diventa molto leggero,...non sto dicendo che sia una gita però hai davanti agli occhi quel Maestro che troverai anche al tuo interno, ovviamente all'inizio non sei consapevole di quello che troverai e quindi ti devi lasciare andare; devi mettere te stesso nelle mani dell'ignoto, ma è esattamente quello che facciamo quando siamo innamorati,...non ci importa di aprire il nostro cuore alla donna amata,...e usando le parole del poeta Gibran: "quell'amore così come ci incorona, così ci crocifigge"
Allo stesso modo l'iniziato deve aprire il proprio cuore per essere incoronato da un Amore che non è umano e quindi non ci può crocifiggere. L'unico momento di dolore e di paura è quello in cui la nostra mente si deve fare da parte, ma la nostra mente era già abituata a stare in un angolo alla presenza del Maestro, e quindi anche qui c'è un bel pò di aiuto....
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Z4rdoz
L'unico momento di dolore e di paura è quello in cui la nostra mente si deve fare da parte, ma la nostra mente era già abituata a stare in un angolo alla presenza del Maestro, e quindi anche qui c'è un bel pò di aiuto....
Eppure molti dei nostri malesseri sono dovuti al lavorio della mente, quindi il tacitarla e il prenderne le distanze riuscendo ad osservarla come un videoclip in cui noi siamo solo spettatori e non attori principali dovrebbe essere anche rassicurante.
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
Eppure molti dei nostri malesseri sono dovuti al lavorio della mente, quindi il tacitarla e il prenderne le distanze riuscendo ad osservarla come un videoclip in cui noi siamo solo spettatori e non attori principali dovrebbe essere anche rassicurante.
Osservare la mente e le sue circonvoluzioni è interessante e rivelatore. Ma non appena tenti di tacitarla, prescinderne, cassarla ti accorgi dell'impresa titanica. Se mediti nel silenzio, non appena tenti di lasciare la mente tendi ad addormentarti. Ben presto ti accorgi che credi di aver messo all'angolo la mente mentre hai solo cambiato punto d'appoggio e permani sempre in essa.
Meglio è, a mio avviso, la meditazione con seme: un nome, un simbolo, un mantra. Qualcosa che consenta di convogliare quella forza e sfruttarla a fini purificatori e trascendenti. Questo ben lo sapevano e lo sanno gl'istruttori di ogni percorso dello spirito.
Re: Tornare indietro è impossibile
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ucci Do
"Se sostituisci consapevolezza con quel qualcosa che io penso sia amore e che mi fa star bene…allora tutto è ok"
Non lo ammetterai ma vuoi dire questo.
Alla fine è questo.
:)
Non posso ammetterlo perché non voglio dire questo.
Poi tu puoi interpretarlo come ti pare, in base ai pregiudizi che hai su di me, ma non è questo.
Quando parlo di amore io intendo amore verso il prossimo, verso chi non ha un legame con noi. È troppo ovvio amare i genitori, i figli, i fratelli e le sorelle, gli amici ecc.
Non è questi a cui mi riferisco. È l'amore davvero disinteressato.
Chi non capisce, chi non è consapevole che l'unica cosa che aggiunge senso all'esistenza è la capacità di amare tutti e tutto, di amare a prescindere dal ricavarne qualche vantaggio personale, anche traslato (ossia attraverso un figlio o qualcun'altro che identifichiamo come una nostra propaggine), non capisce nulla, ossia non percepisce il senso di tutto e quindi perde il senso generale dell'esistenza di tutto.
Così mi pare almeno.