Pagina 2 di 29 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 287

Discussione: Intanto in Polonia...

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Intanto in Polonia...

Diciamo che se vedete i video sono sceneggiate pianificate...che possa essere una cosa spontanea (anche se sono brave le attrici) non dovrebbe neanche venire in mente. Probabilmente quindi non sarebbero neacnhe cattoliche, ma se lo fossero peggio per loro perchè o non conoscono il catecihismo o vi si oppongono.
    ϟ qualis vibrans

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    Gandhi diceva che chi sostiene che la politica e la religione debbano stare separate non ha capito nulla di una oppure nulla dell'altra. Ogni uomo agisce secondo la propria coscienza, e se secondo la propria coscienza l'aborto è abominio è giusto che possa esprimersi, vescovi compresi. Questo rimanendo nel paradigma democratico-liberale che ovviamente non condivido.
    infatti io non dico che una persona non debba esprimersi e prendere posizione.
    può bennissimo farl o e prendere "giustamente" poszione contro l'aborto, il divorzio, le unioni civili, le adozioni...
    Io pure prendo posizioni, tutti prendiamo posizioni e direi sempre secondo quello che dice la nostra coscienza.
    e giusto e lo apprezzo,
    non trovo giusto fare in questo in nome di Dio, comunque si voglia chiamare questo Dio.

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Eppure se Dio parla chiaro chi crede in Lui deve stargli a sentire.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    può bennissimo farl o e prendere "giustamente" poszione contro l'aborto, il divorzio, le unioni civili, le adozioni...
    Io pure prendo posizioni, tutti prendiamo posizioni e direi sempre secondo quello che dice la nostra coscienza.
    e giusto e lo apprezzo,
    non trovo giusto fare in questo in nome di Dio, comunque si voglia chiamare questo Dio.
    Non trovi giusto ci siano credenti, oppure che parlino.
    ϟ qualis vibrans

Moderatore
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    e giusto e lo apprezzo,
    credo di aver compreso cosa tu intenda , nel senso che in nome di Dio ci si potrebbe esprimere anche contro Euro , Patrimoniale e quant'altro.
    Comunque e' il senso di giustiza , pietas e misericordia divinamente ispirati che conduce alla condanna di aborto -atto violento di disprezzo del dono della vita e del diritto alla vita - e pratiche assimilabili .

Forumista senior
     Likes dati
    751
     Like avuti
    1,074
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Anthos Visualizza Messaggio
    credo di aver compreso cosa tu intenda , nel senso che in nome di Dio ci si potrebbe esprimere anche contro Euro , Patrimoniale e quant'altro.
    Comunque e' il senso di giustiza , pietas e misericordia divinamente ispirati che conduce alla condanna di aborto -atto violento di disprezzo del dono della vita e del diritto alla vita - e pratiche assimilabili .
    Esistono le varietà di opzioni temporali su molti temi, come euro ed Europa, ma se ci sono delle ricadute sociali e umane in aspetti fondamentali della vita, mettendola magari in pericolo, diverse allora il margine diminuisce
    ϟ qualis vibrans

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

I ministri non intervengono (quanto meno non a Suo nome, e se lo fanno sbagliano) su temi per così dire "estranei alla morale", come il sistema economico migliore o cose del genere. Ma ci sono dei temi ben più importanti che vanno ben al di là di tutto ciò.
    Dicono che viaggiare sviluppa l'intelligenza. Ma si dimentica sempre di dire che l'intelligenza bisogna averla già prima.-.G. K. Chesterton

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Draigo Visualizza Messaggio
    I ministri non intervengono (quanto meno non a Suo nome, e se lo fanno sbagliano) su temi per così dire "estranei alla morale", come il sistema economico migliore o cose del genere. Ma ci sono dei temi ben più importanti che vanno ben al di là di tutto ciò.
    Io la vedoin questo modo:
    sono cristiano ? mi comporto da cristiano !
    lui è ebreo, lo lascio comportarsi da ebreo
    lui è isalmico lo lascio comportarsi da islamico
    lui crede in più dei o in un altro Dio, va bene lo faccia
    lui è ateo, ok, è una cosa sua..

posso parlare, cercare di spiegare... ma NON DEVO IMPORRE.

sono contro l'aborto perchè il mio modo di pensare mi porta.
    mi comporto secondo la mia coscienza.
    se la maggioranza delle persone (indipendentemete dalla fede) ritiene che l'aborto sia omicidio è giusto che si faccia una legge in tal senso.
    ma non VOGLIO uno stato in cui le leggi siano le leggi del Dio di uno o dell'altro anche perchè questo si non porterebbe che guerre sante.

pensa un po' come si potrebbero avere rapporti tra uno stato governato da leggi "cristiano cattoliche" guidato dal papa e un paese governate da leggi islamiche.

gli stati devono essere laici anche per questo (laici, NON atei)

Nazbol-Ciucé
     Likes dati
    439
     Like avuti
    2,549
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Questo perché condividi la sciocca idea secondo la quale il modello oggi giorno imperante consista in una sorta di morale laica di base condivisibile da tutti, ma questa non c'è, non esiste da nessuna parte, SOPRATTUTTO non è quella dei cosiddetti "laici" odierni che in realtà sposano una visione del mondo non soltanto fideistica come la nostra, ma pure radicalmente contraddittoria.
    Il Cristianesimo quando si tratta di dati puramente di fede non impone nulla, poiché la fede è un'esperienza personale che deve essere abbracciata in piena coscienza e non essere imposta (a quel punto non servirebbe a nulla; ovviamente il discorso è diverso quando si analizzano i fatti storici e gli eventi passati, mi limito soltanto ad evidenziare il dato dottrinale), quindi non può imporre ad una società smaccatamente post-cristiana di aderire, ad esempio, a cose come il sacro vincolo matrimoniale nel suo senso sacramentale (diverso il discorso nel suo senso naturale), tuttavia i suoi ministri hanno il dovere di IMPORLO a chi si definisce cattolico, perché questo è un nostro dato di fede, e se non lo condividi (che è ben diverso da non farlo) allora sei fuori da questa. Quindi quando i vescovi dicono che l'aborto è un abominio hanno non solo il diritto, ma proprio il dovere di farlo con forza e di farlo capire a chi si definisce credente.
    Poi c'è invece l'altro aspetto del discorso, che è quello della formulazione razionale di una prescrizione morale. Fanno presto i "laici" stupidini a dire che le nostre norme sono soltanto fondate su un dato di fede e che non dovrebbero essere usate in una società, quando le loro sono ugualmente fondate su assunzioni che, come ho detto prima, sono pure contraddittorie. Ecco perché si rende necessario un discorso ben più fondamentale che va al di là della fede religiosa, e anche in questo senso i cristiani hanno il diritto di parlare, perché non si tratta di dire che questo è bene perché l'ha detto Dio, ma che questo è bene perché lo è oggettivamente.
    L'arbitrarietà dell'aborto consiste nell'ugualmente arbitraria decisione di considerare come "umano" soltanto chi ha una "coscienza", che non si capisce bene cosa sia, perché quando fanno i materialisti la coscienza non è nulla e quando invece fanno i moralisti diventa una sorta di spiritello che entra nel corpo a un certo punto e non in un altro, quando invece il feto come l'uomo adulto è ugualmente essere umano indipendentemente dal suo stadio filogenetico dal momento in cui presenta un patrimonio genetico unico e appartenente alla specie umana. Stop. Come vedi, condividendo oppure no il discorso che ti ho fatto, è comunque evidente che non ho fatto alcun riferimento alla Bibbia o alla teologia rivelata.
    Ultima modifica di Draigo; 06-04-16 alle 16:37

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

un attimo amico mio,
    i vescovi, cardinali , preti, e in particolare il papa hanno IL DOVERE dato proprio dal loro ruolo di dire quello che la dottrina IMPONE a chi la segue.
    e ci mancherebbe.
    io ho detto che non voglio uno stato basato sulle religione.
    per l'aborto io posso concordare con te, ma penso anche a chi quel figlio lo ha subito (violenza ad esempio).

vedi, io ho delle regole e cerco di rispettarle, non perchè la religione me le impone ma perchè le ritengo giuste.
    e questo vale per il divorzio, aborto, adozione da parte dei gay...

ma ora non ho tempo, più avanti magari

Pagina 2 di 29 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima