Visualizzazione Stampabile
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kraut
Il cellulare ti fu imposto per lavorare. Allo stesso modo l'auto di lusso, di rappresentanza, così come gli abiti eleganti e mille altre cose che tu considereresti superflue, sono essenziali per il lavoro di un dirigente. Quindi anche il Maserati è un bene essenziale, per un dirigente.
Si scade nel soggettivo dunque! Per beni essenziali, bisogna ragionare su quelli senza i quali non sarebbe possibile vivere ( non di certo il Maserati). Se parli di dirigenti o macellaio è chiaro e logico che il ragionamento porta unicamente a riflessioni di carattere soggettivo ( che non può essere il punto di vista logico quando si parla di beni essenziali). Per essenziali devi intendere la categoria UOMO, non la categoria lavorativa o esistenziale perché altrimenti la trama si infittisce e si sposta il focus.
_ Varg _
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Varg
Si scade nel soggettivo dunque! Per beni essenziali, bisogna ragionare su quelli senza i quali non sarebbe possibile vivere ( non di certo il Maserati). Se parli di dirigenti o macellaio è chiaro e logico che il ragionamento porta unicamente a riflessioni di carattere soggettivo ( che non può essere il punto di vista logico quando si parla di beni essenziali). Per essenziali devi intendere la categoria UOMO, non la categoria lavorativa o esistenziale perché altrimenti la trama si infittisce e si sposta il focus.
_ Varg _
quello "soggettivo" è l'unico piano degno di essere considerato
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Al tempo dell'alluvione di Firenze siamo rimasti almeno un mese senza luce, nè gas nè acqua.
Ci eravamo abituati. Basta organizzarsi. :)
1966 ? 50 anni fa ? Altri tempi, ora gran parte di quello che utilizzi è elettrico (compresi gli acquedotti).
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Varg
Si scade nel soggettivo dunque! Per beni essenziali, bisogna ragionare su quelli senza i quali non sarebbe possibile vivere ( non di certo il Maserati). Se parli di dirigenti o macellaio è chiaro e logico che il ragionamento porta unicamente a riflessioni di carattere soggettivo ( che non può essere il punto di vista logico quando si parla di beni essenziali). Per essenziali devi intendere la categoria UOMO, non la categoria lavorativa o esistenziale perché altrimenti la trama si infittisce e si sposta il focus.
_ Varg _
Ma infatti è da mo' che sto scrivendo che, al di là della categoria "essenziali", cioè i beni che consentono la mera sopravvivenza fisica, tutto il resto e le relative categorie (primari/superflui) è soggettivo, quando invece i nazicomunisti vorrebbero dire la loro pure a quest'altro livello.
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Non si può vivere totalmente isolati, quindi i mezzi di comunicazione propri del proprio tempo possono essere considerati essenziali.
I libri magari no, ma i giornali si, quando non c'era radio o TV.
Per socializzare bastano le gambe per camminare e la bocca per parlare quindi la televisione non è un bene essenziale
-
Re: Beni primari
A me sembra che primari ed essenziali siano sinonimi. Gli altri saranno più o meno importanti per migliorare la qualità della vita, ma non necessari per sopravvivere. Se il cellulare è un bene primario deve esserlo anche la ruota, cioè le invenzioni tecnologiche non erano necessarie quando sono state inventate, ma sono poi diventate indispensabili per mantenere lo standard di qualità della vita che hanno permesso di raggiungere.
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Second chance
1966 ? 50 anni fa ? Altri tempi, ora gran parte di quello che utilizzi è elettrico (compresi gli acquedotti).
Che? :adoration:
Cioè...una città è travolta da un'alluvione senza pari a memoria d'uomo e secondo te l'acquedotto resisterebbe solo perchè elettrico? :D
Ma poi scusa...tu credi che nel 1966 fossimo tutti dei trogloditi? Guarda che se l'evento si ripetesse le cose non andrebbero affatto diversamente. Lasciatelo dire da qualcuno che ci è passato in mezzo.
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Che? :adoration:
Cioè...una città è travolta da un'alluvione senza pari a memoria d'uomo e secondo te l'acquedotto resisterebbe solo perchè elettrico? :D
Ma poi scusa...tu credi che nel 1966 fossimo tutti dei trogloditi? Guarda che se l'evento si ripetesse le cose non andrebbero affatto diversamente. Lasciatelo dire da qualcuno che ci è passato in mezzo.
Sai che succederebbe per un lungo black out elettrico da un punto di vista idrico e senza distribuzione di acqua potabile?Minimo epidemie di tifo
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Second chance
1966 ? 50 anni fa ? Altri tempi, ora gran parte di quello che utilizzi è elettrico (compresi gli acquedotti).
il trattamento delle acque reflue è sempre esistito
-
Re: Beni primari
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bamba de Kraut
Sai che succederebbe per un lungo black out elettrico da un punto di vista idrico e senza distribuzione di acqua potabile?Minimo epidemie di tifo
Ma infatti all'epoca giravano le pastiglie per la prevenzione del tifo, distribuite pubblicamente. Le presi anch'io per diverso tempo. E questo nonostante l'acqua potabile venisse distribuita con autocisterne nelle zone risparmiate dall'alluvione, cisterne cui dovevamo approvvigionarci. Vi erano carogne di animali, morti, fognature saltate. Solo all'ippodromo delle Cascine 70 cavalli annegarono e dovettero essere bruciati: l'odore si espandeva atutti i quartieri limitrofi, lo ricordo ancora. Il pericolo tifo era assolutamente presente.