Purtroppo anche per me è difficile ascoltare Dio, anche perché interiormente ho dei problemi, sono infestato da uno spirito maligno e quello si lo sento, con sibili e fischi in tante situazioni della giornata. Quando parlo di ascoltare Dio per me questo consiste in sensazioni, percezioni di tipo emozionale, che a volte ho sentito. Naturalmente per me vi è anche questo secondo aspetto della presenza del male, sono stato esorcizzato 9 anni fa e da allora tutti i passi avanti che ho fatto nel confronto con questa forza, che per decenni ha distrutto la mia vita posso considerarli una risposta di Dio a tutte le mie preghiere quotidiane oppure una sorta di effetto meccanico delle preghiere stesse. Comunque per me una cosa è certa, indipendentemente da quello che si può intendere come Dio, il Male (E con esso intendo quella cosa di cui faccio esperienza nella mia mente ogni giorno) è un'altra cosa.

Prima di scoprire la vera fonte dei miei problemi in effetti, io pensavo di avere problemi psichici (Ho una buona conoscenza autodidatta delle problematiche in questione), nella fattispecie di una sindrome da depressione ciclica bipolare. In realtà allora non ho mai avuto contatti con psicologi o psichiatri, questo è successo solo dopo l'esorcismo che ha rappresentato una sorta di esplosione di tensioni che erano bloccate dentro di me, e che mi ha fatto sentire il bisogno di un confronto di quel tipo. Devo dire che oggi la mia condizione è nettamente differente, tante fonti di sofferenza interiore sono sparite, e io devo questo risultato a quella gestione personale della situazione fatta soprattutto con la preghiera (La gestione è veramente personale, infatti dopo un periodo di avvicinamento ai sacramenti della Chiesa Cattolica, osservato che in quegli ambienti c'era qualcosa che mi creava disagio, me ne sono allontanato), e non al risultato dei confronti avuti con due psicoterapeuti e uno psichiatra.

E chi sarebbe questo spirto maligno che ti infesta?Lo conosci di persona, ti ha fatto fare qualcosa di specifico, in ogni caso se uno spirito maligno sta dentro di te dio lo potrebbe cacciare tranquillamente, visto che è onnipotente, se non lo fa, vuol dire che dio non è onnipotente, oltre che se fosse vero che dio è dentro di noi, nessuno spirito maligno potrebbe mai avviicinarsi a noi, se invece riesce a farlo vuol dire che dio non sta dentro di noi, e questa è un'altra bugia, che bisogno avevi di farti esorcizzare quando hai il tuo dio che ti parla, se riesce a parlarti riusciva a esorcizzarti lui stesso senza bisogno di altre persone, in caso vuol dire che dio se ne frega di te oltre che al fatto che non è onnipotente, quindi se dio non ti protegge dalle presenza maligne non serve a niente, e non è neanche vero che tu parli con lui altrimenti mi sapresti dire esattamente cosa ti dice, e invece lo hai ammetto tu stesso che hai difficoltà ad ascoltarlo, quindi non è assolutamente vero che sei in contatto con lui.

Tu hai molte certezze: Dio è onnipotente, Dio scaccia i demoni etc.. Io tutte queste certezze non le ho, mi domando se Dio è onnipotente, forse non lo è, Dio non scaccia questa cosa che è dentro di me, anche se la indebolisce, o forse si indebolisce da sola, e io questo lo sento, forse non può, forse non vuole. Vedo una continuità nel tuo modo di ragionare e in quello di tanti ortodossi del pensiero religioso. Io mi limito ad osservare la mia esperienza diretta, a rifletterci, magari a parlarne e in quel caso devo usare concetti correnti come quello di spirito maligno per interpretare tutte quelle sensazioni che si creano nella mia testa e quei movimenti compulsivi che in certi momenti ho, poi il significato che si da a questa parola dipende dalla cultura e dalle credenze personali.

Ma se lo dice lui stesso di essere onnipotente, mica me lo invento, manco conosci il dio che tu adori ciecamente, allora se non è onnipotente che cos'ha di speciale, ha rispetto a tante altre divinità, gli altri dei non si vantano di essere migliori di quello che sono, infatti non dicono di essere onnipotenti, ma di essere molto potenti e basta, perché bisogna seguire dio e non gli altri se lui non è onnipotente, se manco è in grado di scacciare i demoni che dovrebbero essere più deboli di lui, allora è un dio che non serve a niente, e poi che ne sai che la indebolisce, se tu non hai certezze non puoi neanche sapere che dio è in grado di indebolirla, altrimenti non riuscirebbe nemmeno a entrare dentro di te, quello che tu credi sono affari tuoi, ma non puoi certo spacciare le tue opinioni personali per fatti concreti, se poi non porti nessuna prova che dimostra quello che dici.

Tutto quello che viene detto in un forum è opinione personale, io non voglio insegnare niente a nessuno, ho vissuto un'esperienza, oltretutto molto pesante, e ne parlo, l'unica certezza che ho, in base alla mia esperienza personale, è che Dio e il male non sono la stessa cosa. Comunque io non adoro ciecamente nulla, rispetto alla religione ho un approccio pragmatico perché mi accorgo che le preghiere sono la sola cosa che mi aiuta, e me ne accorgo perché riconosco interiormente il fatto che stò meglio rispetto a tanti problemi che avevo. Le mie basi per la conoscenza di Dio, poi, vengono da tutt'altra esperienza, un libro di Raymond Woody intitolato la Vita oltre la vita, il testo principale riguardante le esperienze NDE.

Ma solo non ho capito in cosa consiste questa tua esperienza, dici solo che c'è un demone maligno che ti perseguita e dio non fa nulla per fermarlo, se è onnipotente come dice di essere, allora se non lo può fermare non è onnipotente, dio permette al male di esistere, quindi a dio piace il male. Nessuno ti impedisce di pregare, però se affermi che ci sono demoni che entrano dentro di te, mi viene il dubbio che dio non abbia la forza di fermarli, se lo fa apposta a non fermarli, vuol dire che vuole che tu abbia a che fare con i demoni maligni e allora è inutile che ti opponi a loro se non lo fa nemmeno lui, da solo non puoi farcela. Il libro non l'ho letto, ma se l'hai letto tu mi puoi dire com'è che secondo l'autore, si può comunicare con dio.