Originariamente Scritto da
mary ann
Dipende di quale italiano stiamo parlando.
Ti ricordo che in Italia sono quasi 7 milioni di persone che secondo gli ultimi dati Istat vivono in condizioni di povertà. 7 milioni, ti rendi conto? Poi ci sono molti altri che non se la passano proprio benissimo, perciò sono costretti a risparmiare su tutto. In ogni caso, gli antichi avevano ragione: il sazio non comprende l’affamato.
Hai ragione. Le persone grasse ce ne sono parecchie. Sai perché? Perché non hanno un’alimentazione equilibrata, se ne fregano degli orari e del buon senso, non fanno sport e spesso mangiano in modo esagerato per placare la loro frustrazione, il nervosismo, la solitudine, sensi di colpa ecc. In più, mangiano cibi vuoti - pieni di calorie - , ma privi di colori, di energia intrinseca ed estrinseca. Il risultato è l’obesità.
E un’altra cosa. Spesso proprio i poveri ad essere obesi. Due etti di pasta risolvono il problema della fame, ma sono decisamente troppi.
C'è anche da dire che molti comprano cibi già pronti, costano meno, ma sono più elaborati e saporiti, hanno una percentuale di zuccheri e grassi più elevata.
Vediamo un po’. Torno al mio elenco.
le spese di casa,
Tu paghi le spese di casa? Che ne so, l’affitto, il mutuo, le riparazioni, le bollette?
i mobili,
Tu vivi sul pavimento?
gli accessori indispensabili,
Vedo che hai un computer, credo tu abbia anche un cellulare, forse avrai anche una bicicletta, avrai un paio di occhiali da sole, un portafoglio, un paio di cinture, un ombrello, un dopobarba ecc. Ho elencato solo cose indispensabili, secondo me.
il cibo per tutti,
Tu fai la spesa o mangi a scrocco? Parlo di spesa relativamente semplice, non di Château d'Yquem, ostiche e caviale.
i vestiti/le scarpe,
Avrai un po’ di vestiti adatti per ogni occasione e almeno tre-quattro paia di scarpe? Non intendo abiti sartoriali e scarpe di John Lobb.
la macchina/le macchine,
Hai una macchina, magari una piccola? Se la risposta e sì, quindi fai anche la benzina, paghi il bollo e l’assicurazione ecc.
la vacanze,
Mai stato in vacanza? Non intendo andare in Australia o Canada, ma nella tua zona, al mare, in bassa stagione?
i passatempi vari, anche modesti,
Mai comprato un libro, mai andato in un museo, preso un treno? Mai mangiato una pizza fuori, dico una, ciò raramente? Mai fatto un regalo a qualcuno, anche modesto, per il compleanno o il Natale?
le cure mediche,
Sei mai stato da un dottore? Mai fatto gli esami di sangue, mai comprato un farmaco? Se sì, allora hai avuto le spese mediche. O sei esente?
gli imprevisti?
Non hai mai avuto un imprevisto? Che ne so, i problemi con la macchina, con la lavatrice, un dentista, mai perso lavoro?
Tutto quello che ho elencato, secondo me, sono cose pressoché indispensabili. Per te non è così? Cosa cancelleresti dal mio elenco? Mi piacerebbe saperlo.