bah, queste sono cose che rientrano nella varietà degli esseri umani che sono tutti diversi e intendono le cose ognuno a modo suo.
inoltre il realismo non lo puoi imporre per legge. quando hanno tentato di estirpare religioni e superstizioni si sono scontrati contro lo zoccolo duro dell'irrazionalità umana.
quindi ogni tentativo è inutile.
Nur wenn ich träume bin ich frei.

Hai appena citato uno degli assiomi costitutivi del melanzanismo.
La cosa bella del realismo è che è la realtà stessa ad importelo, prova ad esempio a camminare a testa in giù per dimostrare che la gravità è un'invenzione del badriargado e te ne accorgerai.inoltre il realismo non lo puoi imporre per legge. quando hanno tentato di estirpare religioni e superstizioni si sono scontrati contro lo zoccolo duro dell'irrazionalità umana.
quindi ogni tentativo è inutile.
O pensi che la dissoluzione totale della civiltà che stiamo vivendo sia dovuta a qualche strano virus alieno? Semplicemente la gente ha iniziato a pensare che fosse più comodo ignorare la realtà delle cose e comportarsi secondo il proprio soggettivo punto di vista, cioè fare la melanzana.
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

io penso che la dissoluzione della civiltà sia insita dall'inizio. ogni civiltà nasce, raggiunge il suo apice e muore.
e mentre muore ci sono quelli che si agitano e si arrabbiano e vagheggiano di un'età dell'oro e quelli che surfano l'onda senza farsi rovinare la vita, che dopotutto è l'unica che hanno e non vogliono passarla a lagnarsi.

La civiltà è una sola, posso ammettere che vi sia una serie temporale di incarnazioni, ma "civiltà" è un concetto univoco e ben definito che indica una precisa gerarchia e un ordine ben definito nei rapporti umani che è appunto quello che sta venendo meno. Non sta sparendo una sua declinazione come nel IV secolo, sta proprio sparendo la civiltà.
Grandi buchi vengono scavati in segreto, dove i pori della terra dovrebbero bastare, e cose che dovrebbero strisciare hanno appreso a camminare.

ma no dai
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Arte, architettura, musica (colta) contemporanee cosa esprimono?
Ti pare qualcosa di vivibile da parte di un essere umano?

Qualcuno fischietta John Cage sotto la doccia?
(cazzo dovrei usarlo come titolo per un saggio apocalittico)

sì. il mondo si sta imbarbarendo. orde belluine stanne invadendo i confini dell'impero. "tornano i vecchi testamenti". ok. so what. lo vedo pure io. ma questo non mi impedisce di vivere questi anni che mi sono dati al meglio, testimoniando dove e quando posso civiltà a coloro che neanche la riconoscono. è un'atto estetico, inutile, vano. mi prendo gli insulti dei barbari e vado avanti. sticazzi. è la mia vita e la vivo come meglio credo.