Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Tifiamo rivolta

  1. #1
    Uomo tropicale
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Quaternario
    Messaggi
    9,687
     Likes dati
    4,418
     Like avuti
    1,025
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Post Tifiamo rivolta

    Reggio Emilia, la rivolta dei migranti per “la scarsa qualità della mensa”. Assessore Pd: “Da calci nel culo”



    Protesta in questura di una trentina di profughi, principalmente di origine pachistana, gestiti dalla cooperativa sociale Dimora D’Abramo su incarico della prefettura locale. Il rappresentante dem su Facebook ha criticato l'iniziativa ed è stato contestato a sua volta dai colleghi di partito. La coop si difende
    di Annalisa Dall'Oca | 29 aprile 2016


    A Reggio Emilia la chiamano “la rivolta dei maccheroni”, perché il 27 aprile scorso una trentina di profughi, principalmente di origine pachistana, gestiti dalla cooperativa sociale Dimora D’Abramo su incarico della prefettura locale, ha organizzato una manifestazione pacifica nella questura del capoluogo di provincia emiliano romagnolo. Motivo della protesta, la qualità del cibo servito ai rifugiati in una mensa convenzionata con la cooperativa. Pasta troppo cotta, menù poco vari, prodotti che non appartengono alla cultura dei paesi di provenienza dei profughi, e che i manifestanti vorrebbero fossero sostituiti con altri alimenti.
    Un caso che a Reggio Emilia fa discutere, ma non solo per la questione accoglienza. Il primo a commentare la “rivolta”, infatti, è stato Giacomo Bertani Pecorari, assessore alle Attività produttive di Quattro Castella, del Partito democratico, che sul suo profilo Facebook, in un post ripreso dalla Gazzetta di Reggio, ha scritto: “E’ indegno leggere della protesta dei rifugiati ospiti della comunità reggiana per la presunta eccessiva cottura della pasta. Solo l’aver pensato ad una rimostranza simile, quando da mesi viene loro garantito un dignitoso vitto e alloggio, significa sputare sulla nostra generosa ospitalità. L’unica risposta che avrei dato ad una protesta del genere è un sonoro calcio nel culo, altro che delegati e dialogo”.


    Parole da polemica, tanto che c’è chi paragona il messaggio dell’assessore a quello di Matteo Salvini, leader della Lega Nord, che sul caso, sempre su Facebook, ha scritto: “Decine di presunti profughi, ospiti da mesi (a spese nostre) della Cooperativa Dimora d’Abramo, hanno protestato a Reggio Emilia per la scarsa varietà del cibo e per la cottura della pasta. Tutti a casa loro subito, così mangiano quello che vogliono”. Frasi considerate meno forti rispetto a quelle del Democratico Pecorari, che poco più tardi ha modificato il proprio post su Facebook, rimuovendo la frase incriminata e sostituendola con “l’unica risposta che avrei dato a una protesta del genere è un sonoro no, altro che delegati e dialogo”.
    Un passo indietro che però non a tutti, nel Pd, è bastato. “Non è ammissibile che per una presunta pasta scotta Reggio passi da ‘città delle persone’ a ‘città dei calci in culo’ – scrive suFacebookLanfranco De Franco, consigliere comunale a Reggio – con le persone si parla, si spiega e se fanno richieste illegittime si può anche dar loro torto. Reggio ospita senza problemi 800 profughi e continuerà a farlo rispettando tutti. La violenza la lascio a Salvini e ai suoi seguaci, anche se questo fa perdere consenso fra chi ragiona con la pancia”.
    “La terminologia usata in questo post non ha nulla a che fare con la cultura democratica che contraddistingue questa terra e la forza politica che rappresenti – scrive anche Mirko Tutino, assessore alle Infrastrutture di Reggio Emilia – l’incontro avvenuto in questura era finalizzato a chiedere che gli alberghi, insieme agli altri soggetti rimborsati dallo Stato per gestire l’ospitalità, sostituiscano alcuni alimenti che non fanno parte della cultura dei paesi di provenienza di parte dei profughi. Interventi che non hanno alcun costo aggiuntivo e che rientrano in una prassi che da anni le amministrazioni comunali del nostro territorio hanno in tutte le nostre strutture (mense scolastiche, asili, centri di accoglienza ecc..). É un tratto di civiltà considerato normale in qualsiasi paese d’Europa e credo sia facilmente affrontabile senza prevedere calci nel sedere a nessuno. Mi aspetterei, da un amministratore pubblico che sa perfettamente il valore che ha un post su Facebook, un minimo di approfondimento sulla realtà. Prima di scrivere interventi di questo tipo”.
    A difendere il proprio menù, invece, è la cooperativa Dimora D’Abramo, che già ad agosto era finita al centro delle polemiche per aver siglato una convenzione con il Partito Democratico locale, che autorizzava 30 profughi a lavorare come volontari nelle cucine della Festa Reggio, cioè la Festa dell’Unità cittadina. “E’ una protesta incomprensibile – spiega il presidente della Dimora d’Abramo Luigi Codeluppi alla Gazzetta di Reggio – è la prima volta che qualcuno si lamenta dei pasti, che peraltro consumiamo anche noi quando siamo assieme ai rifugiati”.


    Reggio Emilia, la rivolta dei migranti per "la scarsa qualità della mensa". Assessore Pd: "Da calci nel culo" - Il Fatto Quotidiano









    L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,196
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    CarA

    hanno ragione perchè a casa di @Scveik gli extracomunitari hanno ampia scelta di menu.

  3. #3
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    ma che ci stanno a fare i pachistani a scroccare in una mensa?
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  4. #4
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    I pachistani andrebbero presi, imballati e rispediti nella loro magica terra di allahahah.

  5. #5
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    Secondo me se andiamo a prenderli con le navi e li portiamo in italia il minimo che possiamo fare è cucinare decentemente
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #6
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,710
     Likes dati
    56,303
     Like avuti
    28,702
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    Tutti a casa loro subito, così mangiano quello che vogliono.
    E potranno mangiare di nuovo prodotti che appartengono alla cultura dei loro paesi di provenienza.
    Tutti di nuovo a casa loro, possibilmente a raffiche di calci in culo prima, e dopo via mare a nuoto.
    E infine chiudere le "cooperative d'accoglienza", che non avranno più modo e motivo di lucrare, causa mancanza di materia prima.
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  7. #7
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,239
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,932
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    E' giusto che come oggi accade i nostri figli mangino da schifo nelle mense scolastiche e pagando, ma che gli immigrati ricevano gratis pasti da stella michelin e' ancora piu' giusto
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #8
    Uomo tropicale
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Quaternario
    Messaggi
    9,687
     Likes dati
    4,418
     Like avuti
    1,025
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    E' giusto che come oggi accade i nostri figli mangino da schifo nelle mense scolastiche e pagando, ma che gli immigrati ricevano gratis pasti da stella michelin e' ancora piu' giusto
    Qualcuno disse che il giusto è l'utile del più forte

    I migranti sono più forti quindi è utile che mangino in modo ottimo
    L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    E' giusto che come oggi accade i nostri figli mangino da schifo nelle mense scolastiche e pagando, ma che gli immigrati ricevano gratis pasti da stella michelin e' ancora piu' giusto
    Pasta al pomodoro fredda e insipida agglomerata in blocchi misteriosi
    Scaloppine con pezzi di grasso saponosi e brodino puzzolente
    Spinaci gelidi

    L'infanzia media nelle mense scolastiche italiane, e guai a lamentarsi con la cuoca/bidella di turno.

  10. #10
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Tifiamo rivolta

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    Pasta al pomodoro fredda e insipida agglomerata in blocchi misteriosi
    Scaloppine con pezzi di grasso saponosi e brodino puzzolente
    Spinaci gelidi

    L'infanzia media nelle mense scolastiche italiane, e guai a lamentarsi con la cuoca/bidella di turno.
    Mai mangiato alla mensa scolastica...Andavo da mia nonna che abitava a 200 mt. da scuola...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perché «tifiamo rivolta» nel Movimento 5 Stelle – di Wu Ming
    Di Josef Scveik nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-01-15, 12:30
  2. Letta: Ora tifiamo tutti Madrid
    Di x_alfo_x nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-12, 22:01
  3. Golpe in Kirgikistan: per chi tifiamo?
    Di codino nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-04-10, 17:32
  4. Noi tifiamo napoli, tie' !
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-09, 18:51
  5. Ma noi tifiamo Napoli , tié !
    Di don Mico nel forum SS Calcio Napoli
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-07, 14:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito