Visualizzazione Stampabile
-
Re: Space x fa il bis !
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
interessante.... in poche parole tutta sta manfrina per il veicolo che rientra non porta nessun vantaggio economico per il momento....
Musk è apparso particolarmente soddisfatto del riutilizzo di una capsula Dragon in versione cargo, anche se ha ammesso, tra il serio e il faceto, che il costo della missione è stato equiparabile a quello di un veicolo costruito ex-novo. La cosa è comprensibile se si considera che le procedure di refurbishment sono ancora in fase di rodaggio, e che si è lontani da una vera ottimizzazione. Il dato interessante su questo argomento è stato il target fissato da SpaceX in termini di riduzione dei costi, che a regime potrebbe raggiungere il 50% rispetto al prezzo di targa di una Dragon nuova di zecca.
https://www.astronautinews.it/2017/0...-e-red-dragon/
Blobbetto capito una mazza come al solito.
Si parla di Dragon, e non del core business di Space X
Peraltro chi ha scritto l'articolo con ha ancora capito che la societa deve mettere in linea la versione definitiva del Falcon 9, la block 5.
Con questo block 5, Space X sara in grado di fare lanci a massa, parliamo di circa una trentina l'anno.
-
Re: Space x fa il bis !
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
interessante.... in poche parole tutta sta manfrina per il veicolo che rientra non porta nessun vantaggio economico per il momento....
Musk è apparso particolarmente soddisfatto del riutilizzo di una capsula Dragon in versione cargo, anche se ha ammesso, tra il serio e il faceto, che il costo della missione è stato equiparabile a quello di un veicolo costruito ex-novo. La cosa è comprensibile se si considera che le procedure di refurbishment sono ancora in fase di rodaggio, e che si è lontani da una vera ottimizzazione. Il dato interessante su questo argomento è stato il target fissato da SpaceX in termini di riduzione dei costi, che a regime potrebbe raggiungere il 50% rispetto al prezzo di targa di una Dragon nuova di zecca.
https://www.astronautinews.it/2017/0...-e-red-dragon/
Beh come ti ha fatto notare Paul... aiuterebbe capire cosa si legge.
Dragon e' la capsula, non il primo stadio del vettore, l' articolo e' relativo alla capsula, la cui riutilizzibilita' e' solo agli inizi ed e' molto piu' indietro nella curva di sivluppo vs il primo stadio del Falcon 9.
-
Re: Space x fa il bis !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Beh come ti ha fatto notare Paul... aiuterebbe capire cosa si legge.
Dragon e' la capsula, non il primo stadio del vettore, l' articolo e' relativo alla capsula, la cui riutilizzibilita' e' solo agli inizi ed e' molto piu' indietro nella curva di sivluppo vs il primo stadio del Falcon 9.
e dove avrei specificato che parlavo del vettore???
la dragon non fa parte del programma??
-
Re: Space x fa il bis !
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
e dove avrei specificato che parlavo del vettore???
la dragon non fa parte del programma??
Era piu che palese che stavi pensano a quello :
"... poche parole tutta sta manfrina per il veicolo che rientra non porta nessun vantaggio economico per il momento...."
Visto che probabilmente neanche sapevi che avevano recuperato per la prima volta una Dragon... ed essendo la prima volta, la tua frase sopra NON puo', per forza di cose, applicare alla Dragon.
-
Re: Space x fa il bis !
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
e dove avrei specificato che parlavo del vettore???
la dragon non fa parte del programma??
No, la Dragon non e' parte del core business di Space X, che oggi e nel prevedibile futuro si regge sul lancio di satelliti.
Avesse dovuto basare le sue proiezioni sul lancio di 2-3 Dragon verso la stazione spaziale, Musk avrebbe gia chiuso baracche e burattini.
Dragon e' una capsula e lui spera diventera (serviranno altre 3 anni almeno) un "taxi" per equipaggi umani.
Ma non produce quella massa di guadagni necessari per tenere in piedi sto business.
-
Re: Space x fa il bis !
Citazione:
Originariamente Scritto da
Amati75
Era piu che palese che stavi pensano a quello :
"... poche parole tutta sta manfrina per il veicolo che rientra non porta nessun vantaggio economico per il momento...."
Visto che probabilmente neanche sapevi che avevano recuperato per la prima volta una Dragon... ed essendo la prima volta, la tua frase sopra NON puo', per forza di cose, applicare alla Dragon.
aaa eccco adesso leggi nei pensieri
ok ho capito tutto...
-
Re: Space x fa il bis !
Citazione:
Originariamente Scritto da
blobb
aaa eccco adesso leggi nei pensieri
ok ho capito tutto...
Piu' semplice, capisco cosa leggo... ed aggiungiamo che la tua tendenza al cercare appigli oramai e' cosa nota a tutti. :encouragement:
-
Re: Space x fa il bis !
-
Re: Space x fa il bis !
Splendita "doppieta" di Space X, tra lunedi ed oggi ha lanciato con successo due razzi, il secondo impiegando il primo stadio gia usato per il lancio del satellite Echostar.
Lunedi aveva messo in orbita un satellite Iridium.
Si tratta del 14esimo lancio per l'anno in corso.
https://www.bloomberg.com/news/artic...r-echostar-ses
https://www.youtube.com/watch?v=HqB_EcNNSYw
-
Re: Space x fa il bis !
Russia, lanciato satellite meteorologico ma Roscomos avverte: "Perso il contatto" - Repubblica.it
Russia loses contact with satellite after launch from new spaceport
Citazione:
Russia said it had lost contact Tuesday with a weather satellite just hours after it was launched from its Vostochny cosmodrome, in only the second rocket liftoff from the new spaceport.
The glitch is a fresh embarrassment for Russia's beleaguered space programme which has suffered a series of setbacks over recent years as Moscow seeks to ease dependence on the Baikonur cosmodrome in Kazakhstan.
‘During the first scheduled communication session with the space vehicle, contact has not been established because it is not on its planned orbit,’ the Russian space agency Roscosmos said in a statement.
‘Information is currently being analysed.’
The statement did not provide further details and its representatives declined immediate comment.
Marking another milestone after the inaugural liftoff last year, the Soyuz rocket carrying the Meteor weather satellite and other equipment took off at 2:41 pm (0541 GMT) from far eastern Russia.
‘All the initial stages of the rocket's flight went according to plan,’ Roscosmos said after the liftoff.
National television broadcast live footage of the launch, showing the rocket taking off into a grey sky in the Amur region near the Chinese border.
Apart from the weather satellite, the rocket carried 18 payloads from institutions and companies in Canada, the United States, Japan, Germany, Sweden and Norway, the space agency said.
Prime Minister Dmitry Medvedev said Monday that such contracts would help Russia modernise its space industry.
Il carico non e' entrato in orbita.
Da segnale intanto che resta on hold la misteriosa missione dello Space X per lanciare un carico segreto chiamato Zuma.
Zuma e' un payload del governo americano di cui si sa praticamente nulla. Potrebbe trattarsi di un nuovo satellite spia o addirittura di una specie di secondo X37B.
Space X ha annunciato (a sorpresa) la missione, per poi sospenderla a causa di una non meglio analisi al fairing che contiene e protegge tale carico.
Resta invece confermata la missione di lancio per il prossimo 8 dicembre per rifornire la stazione spaziale.