clash bankrobber

L'inno della Russia è fantastico, forse il più bello di tutti.
Ma questi festeggiamenti sono inopportuni. Il 9 maggio 1945 è l'inizio di una tragedia per tutti i non russi e per l'intera Europa, che da allora risulterà asservita per metà all'America e per metà all'URSS.
Infine vorrei ricordare, visto che molti se lo scordano, che noi quella guerra l'abbiamo persa. Quindi che accidenti esultate?
Noi abbiamo combattuto dall'altra parte, mortacci vostri!
beh, in effetti non c' è mai stato un periodo in cui la nazionalità significasse meno.
ad esempio mio zio mi raccontava che in quei giorni combatteva col regio esercito italiano aggregato agli anglo-americani.
il generale clark (o Alexander, non ricordo bene dato che sono passati decenni da quando mi raccontò questa storia) gli volle stringere la mano perchè si era comportato valorosamente sul fronte.
In fondo allora (e in italia soprattutto) si combatteva per un' ideologia (il nazifascismo o il comunismo o la liberaldemocrazia), per idee differenti di patria, più che per la patria in sè, e infatti si combattevano soldati che dichiaravano e/o credevano di combattere per la medesima patria.
Comunque la foto della bandiera sovietica sul reichstag è stata taroccata dai sovietici: nell' originale il soldato sovietico aveva parecchi orologi al polso (ovviamente bottino di guerra).
E il reichstag non era mai stato il simbolo del potere nazista, anzi i nazisti lo avevano incendiato dando la colpa ai comunisti.
I paradossi della storia...
ma evidentemente blobbetto non conosce questi retoscena![]()

71 anni fa
27 anni fa.
![]()

https://youtu.be/3gCvRrF5SA4?si=KS8Vb2K6jZhZfl_g
O, Madre-terra, betulla bianca
Per me sei la Sacra Russia, per ghi altri sei una scheggia.
beh no.
L' ha "inventata" il fotografo che scattò la foto, si chiamava Khaldei, era tanto bravo da essere considerato il Robert Capa sovietico.
Ma non mi stupisce che tu non conosca questa storia nè credo tu sappia chi sia Khaldei nè tantomeno chi sia Capa.
Beata ignoranza![]()

https://youtu.be/3gCvRrF5SA4?si=KS8Vb2K6jZhZfl_g
O, Madre-terra, betulla bianca
Per me sei la Sacra Russia, per ghi altri sei una scheggia.