Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 95
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,642
     Likes dati
    35,638
     Like avuti
    55,860
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    Cyberbullismo, attacco ai giornalisti. Il trolling più crudele? Riservato a donne di tutte le età
    di Alice Pilia Drago | 17 maggio 2016

    Il video #MoreThanMean non è facile da guardare fino alla fine. Due donne ascoltano in silenzio frasi come “spero tu venga violentata” o “ti meriti che il tuo ragazzo ti picchi”. Le donne sono due giornaliste, Sarah Spain di Espn e Julie DiCaro di Sport Illustrated. Gli uomini seduti davanti a loro leggono tweet e commenti mandati alle due giornaliste. Le due donne hanno ricevuto questo genere di insulti per buona parte della loro carriera, ma non riescono a nascondere lo shock. Gli uomini non sono gli autori dei commenti ma sono visibilmente a disagio mentre leggono commenti estremamente misogini e intimidatori.

    La campagna #MorethanMean denuncia l’espressione più comune e vigliacca del bullismo, quello che si nasconde nell’anonimato della rete.

    Il cyberbullismo, infatti, è un problema globale, sta diventando sempre più pressante e le più colpite da questa nuova forma di vessazione, devastante quanto intangibile, sono le donne.


    A dicembre, l’Istat rivelava che il 5,9% dei giovani tra i 14 e i 17 anni ha denunciato insulti, offese o minacce ricevuti via sms, email, chat o social network. Due terzi degli intervistati pensano che il fenomeno del cyberbullismo stia esplodendo, diffondendosi nel silenzio attonito delle vittime e nell’indifferenza di chi vede ma minimizza. L’Istat conferma che le più colpite sono le ragazze (7,1% contro il 4,6 dei maschi). La misoginia è, infatti, una caratteristica del cyberbullismo globale, è diretto a donne di tutte le età e non fa distinzione tra figure pubbliche o meno.

    Anche in Uk il trolling più crudele e insistente viene spesso riservato a ragazze e donne. Lo ha dimostrato chiaramente una ricerca del quotidiano Guardian condotta ad aprile. Al Guardian si sono accorti che il numero di commenti aggressivi e talvolta intimidatori stava diventando sempre più difficile da gestire e hanno deciso di analizzare oltre 70 milioni di commenti dei lettori.

    Nella triste top 10 del cyberbullismo diretto ai giornalisti del Guardian le prime otto vittime sono donne. Il fatto che tra i 10 più vessati due delle donne e uno degli uomini siano gay, che quattro giornaliste ed entrambi i giornalisti non siano bianchi e che tra le giornaliste ci siano una musulmana e un’ebrea non fa che contribuire a un quadro deprimente di sessismo e razzismo fomentato dall’anonimato della rete. Abuso che si basa esclusivamente sull’identità di chi scrive e non ha nulla a che fare con critiche o dissenso legati alle opinioni espresse.


    I giornalisti meno abusati dai commentatori del Guardian? Gli uomini, bianchi, eterosessuali.

    Il Guardian ha anche rilevato che gli articoli che in assoluto attirano più insulti e trolling sono quelli che parlano di questioni di genere e violenza sessuale. E che parlare di sessismo può esporre al cyberbullismo lo conferma anche la giornalista Emma Barnet, che nel suo programma alla radio LBC ha chiesto ai troll che la perseguitavano, di spiegare il motivo di tanto livore. A quanto pare i cyber-bulli credono che le loro vittime si meritino il trattamento ricevuto: “mettono in dubbio cosa significhi essere uomini, e vanno tenute a bada”.

    Non sorprende quindi che negli ultimi anni i social media permettano di bloccare completamente i commentatori molesti, e che molti Paesi stiano considerando nuove leggi che tutelino le vittime e puniscano i troll più violenti.

    E sempre più siti internet ormai moderano con severità ( noi su POL abbiamo moderatori bravissimi e severissimi ndk. @Rachel Walling @C@scista ) o hanno chiuso completamente la sezione dei commenti dei lettori. Una decisione che alcuni considerano come una limitazione del dialogo ma che viene vista come una misura che protegge anche la reputazione e gli interessi commerciali della testata. Uno studio di Atlantic, infatti, conferma che quando i lettori sono esposti a commenti incivili alla fine di un articolo, si fidano meno del suo contenuto (una sorta di “effetto cattiveria”). E sembra che le posizioni estremiste, gli insulti gratuiti, la violenza verbale dei commenti non soltanto danneggino la credibilità dell’articolo ma, nel lungo periodo, possano avere un impatto negativo su traffico e abbonamenti.

    I commenti però sono una risorsa preziosa, un’opportunità di scambio e coinvolgimento e un modo per arricchire il dibattito. Eliminarli sembra quindi una soluzione estrema. Censurare o chiudere gli spazzi di dialogo digitale non è quindi la soluzione. Come ha dichiarato la ex ministra britannica Yvette Cooper, al lancio di Recl@im the Internet bisogna invece “riappropriarsi del diritto di usare internet senza il timore di diventare vittime di misoginia, minacce e insulti”.

    Programmi educativi mirati e sensibilizzazione sugli effetti che gli abusi virtuali possono avere sulle vittime possono aiutare a scoraggiare chi non si rende conto del male che può fare, in particolare i più giovani.

    Ci sono molti modi efficaci per liberarsi dei molestatori più incalliti che si sentono protetti dall’anonimato della rete. In Italia, anche se la proposta di legge su questa materia (presentata dalla senatrice Pd Elena Ferrara) non è ancora stata approvata, ci si può già rivolgere alle forze dell’ordine, che riescono facilmente a risalire all’identità dei cyber-bulli.

    Cyberbullismo, attacco ai giornalisti. Il trolling più crudele? Riservato a donne di tutte le età - Il Fatto Quotidiano
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    30 Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    42,947
     Likes dati
    20,453
     Like avuti
    19,319
    Mentioned
    2962 Post(s)
    Tagged
    93 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    ecco
    Se non hai il coraggio di mordere, non ringhiare.

  3. #3
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,642
     Likes dati
    35,638
     Like avuti
    55,860
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    Non capisco @foglia di cosa si lamenti quindi , è donna .
    Regressista amante della pucchiacca.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    3,762
     Likes dati
    3,005
     Like avuti
    1,215
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    la boldrini si è già indignata?

  5. #5
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    Citazione Originariamente Scritto da Fenix85 Visualizza Messaggio
    la boldrini si è già indignata?
    Ci sta lavorando

    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2010
    Messaggi
    3,762
     Likes dati
    3,005
     Like avuti
    1,215
    Mentioned
    50 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    ottimo, mi sento sollevato.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Non capisco @foglia di cosa si lamenti quindi , è donna .
    Non mi sono mica lamentata del cyber bullismo, non ho neanche mai segnalato nessuno...
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Aug 2015
    Località
    Insubria
    Messaggi
    17,826
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    Ci sta lavorando


    avevo letto hatespesh e già mi stavo indignando

  9. #9
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    Ma non sono le donne a bullizzare gli uomini?
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  10. #10
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Il trolling più crudele ? riservato alle donne .

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Ma non sono le donne a bullizzare gli uomini?
    riusciremo postmodernamente a dimostrare che non darla equivale a bullismo @pedro
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sondaggio riservato ai conservatori e alle destre
    Di C@scista nel forum Conservatorismo
    Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 08-07-11, 08:49
  2. Riservato alle ragazze
    Di Betelgeuse nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 259
    Ultimo Messaggio: 05-12-08, 09:49
  3. Riservato alle donne di pol: vi sentite discriminate?
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 222
    Ultimo Messaggio: 10-03-08, 20:27
  4. Riservato alle donne
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 25-07-05, 21:07
  5. Riservato alle forumiste: Secondo voi Cofferati è ...
    Di brunik nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-07-02, 16:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito