Pagina 14 di 25 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 246
    Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Predefinito Re: Io mi chiedo che futuro ha questo Paese

Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    ma è molto semplice, in italia governa la gerontocrazia, ovunque, mica solo in politica
    Esattamente, quindi il problema sono i vecchi, non i giovani.

Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Il problema sta sicuramente in come è strutturata l'università (il solito lato pratico che manca e degli stage inutili) ma anche nella mentalità dello studente italiano che molto spesso non ha il coraggio di correre rischi (il posto fisso è l'obiettivo di molti) e del mercato italiano troppo chiuso alla novità (e degli stessi italiani che molto spesso sono rigidi mentalmente).
    Non è affatto vero, siamo il paese della fuga dei cervelli.
    Perché lo studente italiano avrebbe mediamente meno coraggio di quello inglese o tedesco? Personalmente sospetto il contrario: sono proprio loro che hanno mille opportunità sotto casa e quindi una via più facile e "naturale", mentre l'italiano deve molto di più costruirsi la sua strada.

Per inciso: anche se ci intortano a essere tutti yuppies, avere come obiettivo un posto fisso nella vita è certamente segno di lungimiranza.

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    può essere, ma in genere uno con la terza elementare difficilmente ha le spalle coperte, si è fatto da solo e ha creato un attività da solo.
    certo 99% per carenze di studi (non di nozioni) la sua azienda avrà dimensioni ridotte.

il problema è che il 99% dei laureati non saprebbero neppure da che parte girarsi per cavarsela in modo autonomo.
    e riperto, se questo lo accetto (+/-) per uno che esce con il minimo dei voti o poco più, non lo accetto per uno che esce con il massimo dei voti o quasi e che dovrebbe essere sopra la media.
    insomma uno che esce con 110 che aspira a fare il "semplice" impiegato, beh, mi lascia pensare.
    I tuoi pregiudizi sono ridicoli.
    Il lavoro autonomo in Italia è particolarmente gettonato, anche dai giovani, mi sembra (posso sbagliare) che gli autonomi siano il 20% della forza lavoro in Italia contro il 12% di media europea.
    E' giustissimo che un laureato (non importa il voto) punti a fare un lavoro dipendente, soprattutto se non ha esperienza, tantopiù che sono proprio questi lavori che ti permettono sul lungo termine di accedere alle posizioni più prestigiose. Nonostante questo in tanti si "inventano" il lavoro o emigrano, molto più che nel resto d'Europa.

Il problema sono le rendite di posizioni di quelli con la tua età.

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Per inciso: anche se ci intortano a essere tutti yuppies, avere come obiettivo un posto fisso nella vita è certamente segno di lungimiranza.
    Ma certo, e farsi il mutuo e vivere nello stesso posto.

Lungimiranza lol.

Alepk sarebbe ancora sopra l'albero a mangiare banane se i suoi antenati avessero pensato così
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio

Lungimiranza lol.

Alepk sarebbe ancora sopra l'albero a mangiare banane se i suoi antenati avessero pensato così
    Ti avviso che prima l'uomo era nomade e poi è diventato stanziale.

Forumista esperto
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Lungimiranza lol.

A mio parere sei troppo idealista in questo, io sono ggggiovane, liberale e self made man, ma mi sono comprato casa in paese e spero proprio di non dover andarmene mai. Questo mi squalifica in qualsiasi modo?

Detto questo mi rendo conto che probabilmente ti riferisci ad altre situazioni...

Date e vi sarà chiesto.
     Likes dati
    1,587
     Like avuti
    9,644
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Il punto è la probabilità con cui accade, è molto più probabile che accada al primo.
    Può essere! poi se mi baso sull'esperienza diretta ho visto ingegneri e architetti far fallire le loro aziende e riaprirne altre quattro sucessivamente. (inchiappettanto ovviamente tutti i fornitori) se questo è spirito imprenditoriale....
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Ti avviso che prima l'uomo era nomade e poi è diventato stanziale.
    appunto. E con le tue idee sarebbe rimasto scimmia, cosa che effettivamente è accaduta per i nostri fratelli di sangue scimpanzè.

Un popolo che schifa il rischio scompare.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Entropia Visualizza Messaggio
    Può essere! poi se mi baso sull'esperienza diretta ho visto ingegneri e architetti far fallire le loro aziende e riaprirne altre quattro sucessivamente. (inchiappettanto ovviamente tutti i fornitori) se questo è spirito imprenditoriale....

No che non lo è. Ma è semplice logica: come dire che dare una maserati ad uno che ha fatto un corso di guida sicura ed ha la patente sia la stessa cosa che darlo ad uno che non ha mai preso la patente.
    Non lo è. Ovviamente.

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Hockey Visualizza Messaggio
    A mio parere sei troppo idealista in questo, io sono ggggiovane, liberale e self made man, ma mi sono comprato casa in paese e spero proprio di non dover andarmene mai. Questo mi squalifica in qualsiasi modo?

Detto questo mi rendo conto che probabilmente ti riferisci ad altre situazioni...
    Ma guarda che ogni situazione è diversa ed esiste senz'altro una % di persone che ha convenienza a restare.

Ovviamente le scelte di quella porzione non sono quelle che guidano la crescita con idee strabilianti, ma possono senz'altro essere idonee a gestire un territorio..

Se dovessi basarmi sul posto fisso e la sicurezza dovrei prendere un muto da 20k e starmene ad Atene, dato che le case te le tirano dietro, ma appunto sarei legato mani e piedi ad un luogo in cui non voglio rimanere a vita.

Forumista esperto
     Likes dati
    14,092
     Like avuti
    4,878
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ma guarda che ogni situazione è diversa ed esiste senz'altro una % di persone che ha convenienza a restare.

Ovviamente le scelte di quella porzione non sono quelle che guidano la crescita con idee strabilianti, ma possono senz'altro essere idonee a gestire un territorio..

Se dovessi basarmi sul posto fisso e la sicurezza dovrei prendere un muto da 20k e starmene ad Atene, dato che le case te le tirano dietro, ma appunto sarei legato mani e piedi ad un luogo in cui non voglio rimanere a vita.
    Certo. E mi rendo conto che tu più che altro parli del mito dello statale a vita o qualcosa del genere

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

Citazione Originariamente Scritto da Hockey Visualizza Messaggio
    Certo. E mi rendo conto che tu più che altro parli del mito dello statale a vita o qualcosa del genere
    il prendere lo stipendio per scaldare la sedia in generale, senza rischiare.

Che non può andare bene se è la strada migliore per tutti.

Qua in Grecia si prendevano lingue straniere una dietro l'altra per prendere punti per i concorsi.. tutti i giovani sognavano (ovviamente) il posto a 1200-1300 (in un paese con il 40% di costi inferiori all'Italia, come se qui offrissero 1700-1800) per 14 mensilità senza fatica e con pensione dopo 25-30 anni di lavoro..

Abbiamo visto come è finita.

Pagina 14 di 25 PrimaPrima ... 413141524 ... UltimaUltima