Re: Io mi chiedo che futuro ha questo Paese
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Tu non sognavi di fare il calciatore, o il giustiziere, o lo scienziato, o il boss della mala? Sognare di andare al CERN significa sognare di fare lo scienziato. Tutti abbiamo dei sogni, ma a un certo punto bisogna usare la testa, altrimenti, come ti dicevo, saremmo tutti sotto un ponte. E da quanto capisco neanche tu sei sotto un ponte, deduco che all'età giusta hai rinunciato al sogno di dividere l'atomo o di correre al Giro d'Italia e hai imparato un mestiere.
Ci sono i sogni di gioventù e i sogni di vita adulta.
Citazione:
Sentenza
Eh lo so, pure io ero forte, ma anche consapevole di non essere Maradona ma neanche in grado di arrivare in serie A o B. Se avessi puntato sul calcio magari avrei preso uno stipendio normale fino ai 32-33 anni. E dopo?
Come se a 32 anni la vita finisse... li ho io 32 anni...
Citazione:
Lego
domanda interessante (almeno per me, visto che mia figlia l'anno prossimo inizierà l'università :D).
è orientata a fare fisica, perchè la materia le piace. il suo sogno sarebbe studiare fisica delle particelle, in organismi tipo il CERN.
probabilmente io, se fossi stato un padre assennato, le avrei dovuto dire "guarda che la probabilità di entrare al CERN è lo 0,0001%, mentre quella di finire ad insegnare matematica alle medie o alle superiori è > 90%. Molla l'idea di fare fisica e iscriviti ad economia, dove avresti la strada spianata".
Invece le ho detto "fai quello che ti piace e pensi possa renderti felice".
ma non so se ho fatto bene, sinceramente. non lo so proprio.
ha fatto la scelta giusta, il contrario sarebbe stata una follia
la laurea in fisica ti apre mille porte,pure di finire in una banca d'investimenti a guadagnare soldi a palate (nel caso perdesse il suo idealismo:D)..purchè ovviamente se ne va dall'Italia dopo la laurea (o magari durante, partecipando ad un programma di scambio)
ma è un discorso valido per tutti i laureati in facoltà serie
Vabbé, occhei, giusto parlare dei sogni e della gioventù di ciascuno.
Ma per tornare al topic del thread: nel mio piccolo mi chiedo che futuro avrà una parte di questo paese quando alcune figure professionali indigene, formatesi sul posto, verranno rimpiazzate da -non riesco a trovare termine migliore- allogeni.
Citazione:
Onofrio
Ma per tornare al topic del thread: nel mio piccolo mi chiedo che futuro avrà una parte di questo paese quando alcune figure professionali indigene, formatesi sul posto, verranno rimpiazzate da -non riesco a trovare termine migliore- allogeni.
Come ho già detto: avete voluto lo stato dalla culla alla tomba, le pensioni da becco 100 versando 1 (se va bene) e l'illicenziabilità senza fare un cazzo?
Non lamentatevi se ora i vostri figli e nipoti lavorano come bastardi per pagarvi la pensione...
Citazione:
Hockey
Come ho già detto: avete voluto lo stato dalla culla alla tomba, le pensioni da becco 100 versando 1 (se va bene) e l'illicenziabilità senza fare un cazzo?
Non lamentatevi se ora i vostri figli e nipoti lavorano come bastardi per pagarvi la pensione...
Delirio serale.
Io ho 29 anni e non ho voluto nulla di cui sopra. E stavo parlando di professioni liberali.
Vabbé.
Citazione:
Onofrio
Vabbé, occhei, giusto parlare dei sogni e della gioventù di ciascuno.
Già infatti il corporativismo classista degli ordini professionali italici è un gombloddo del progressismo mondialista :facepalmi:
Citazione:
Razionalista
Già infatti il corporativismo classista degli ordini professionali italici è un gombloddo del progressismo mondialista :facepalmi:
Quel "Razionalista" è ironico, giusto?
Citazione:
Hockey
Non hai fatto bene, hai fatto benissimo.
Ora completa la tua eccellente opera: insegnale che il lavoro dipendente non è l'alfa e l'omega.
Citazione:
Sentenza
Hai fatto male.
Citazione:
Alepk
Se è brava finirà a fare la ricercatrice a 1000 euro al mese precaria fino a 40 anni.
Se invece è scarsa potrà riciclarsi nel settore privato e avrà opportunità e soddisfazioni monetarie, ma non farà quello per cui ha studiato.
Ne conosco diversi, di entrambi i tipi.
Citazione:
Conte Oliver
ha fatto la scelta giusta, il contrario sarebbe stata una follia
la laurea in fisica ti apre mille porte,pure di finire in una banca d'investimenti a guadagnare soldi a palate (nel caso perdesse il suo idealismo:D)..purchè ovviamente se ne va dall'Italia dopo la laurea (o magari durante, partecipando ad un programma di scambio)
ma è un discorso valido per tutti i laureati in facoltà serie
grazie a tutti per le risposte. fine OT. :)
Citazione:
Onofrio
Quel "Razionalista" è ironico, giusto?
Mi sono perso l'eliminazione degli albi corporativi di stampo fascista.