Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Cina : export + 40%
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
D'altra parte chi non ricorda il Giappone degli anni '70 - 80 ?
Anche allora sembrava che al paese del Sol levante non ci fossero limiti allo sviluppo , batteva record su record....
Poi di colpo , a metà degli anni '90 , una crisi da cui deve ancora uscire.
questa cosa non mi convince...
se uno va a vedere il pil/pro capite giapponese noterà che è simile a quello italiano.
Ora, come fa uno stato dove la gente ha un tasso d'istruzione super-elevato e capacità produttive mostruose ad avere il pil/pro capite come l'Italia ?
Per me è impossibile, la crisi è stata causata.
Penso che c'entri il fatto che il Giappone abbia perso la seconda guerra mondiale...
-
Citazione:
Patriottardo
Sì, ma chi non ricorda che il Giappone ha dei limiti strutturali (molto simili a quelli dell'Italia, per inciso: paese poverissimo di risorse naturali, alto debito pubblico, il più elevato numero di anziani al mondo, spazio vitale ormai esaurito) fa un enorme errore a paragonarlo al mostro cinese.
E io penso invece che si rassomiglino , pure in scala , e alla fine il trend sarà lo stesso.
-
Il No dell’Europa alla Dop per il Suino padano
anche l'Europa nega l'esistenza della razza padana
http://www.agraria.org/suini/largewhite_italiana.JPG
il suino pesante padano, notate l'impressionante somiglianza con Calderoli
-
Citazione:
Donald
E io penso invece che si rassomiglino , pure in scala , e alla fine il trend sarà lo stesso.
Per rassomigliarsi dovrebbero, tanto per cominciare, darsi al Giappone 9 milioni di km quadrati di superficie in più con tutte le risorse naturali che vi sono.
-
Citazione:
k21
se uno va a vedere il pil/pro capite giapponese noterà che è simile a quello italiano.
Ora, come fa uno stato dove la gente ha un tasso d'istruzione super-elevato e capacità produttive mostruose ad avere il pil/pro capite come l'Italia ?
Penso che c'entri il fatto che il Giappone abbia perso la seconda guerra mondiale...
Il fatto che Giappone e Italia abbiano questi fondamentali in comune (pochissime risorse naturali, pochissimo spazio, alto debito pubblico, più elevato numero di anziani al mondo) non fa riflettere?
-
Citazione:
k21
Il Giappone ha la superficie dell'italia , ma ha 120 milioni di abitanti , quindi una popolazione e una densità doppia della nostra.
Sul correlare la sconfitta del 1945 alla crisi del 1992 mi riesce difficile.
Il Giappone è il laboratorio di quello che sarà in futuro il resto dell'occidente (invecchiamento , saturazione dei consumi , massimi livelli di produttività non superabili ecc. ecc.)
E siccome dopo quasi 20 anni sono ancora in profonda crisi , la cosa preoccupa.
-
Citazione:
Red Shadow
anche l'Europa nega l'esistenza della razza padana
molto divertente, ti rispondo semi-seriamente:
è una cosa niente affatto sorprendente da parte degli Stati Sovietici d'Europa.
La UE ha lo scopo di distruggere i popoli europei, la prima cosa che si fa per distruggere un popolo è negare la sua esistenza, sia a livello umano che suino :D
-
Citazione:
Patriottardo
Per rassomigliarsi dovrebbero, tanto per cominciare, darsi al Giappone 9 milioni di km quadrati di superficie in più con tutte le risorse naturali che vi sono.
Ma la Cina ha esattamente 10 volte la popolazione Giapponese (1 miliardo e 300 milioni contro 120).
Ha grande territorio , però , come dicevo più dietro , tira via il Tibet e tutta la zona Himalayana , montuosa e senza risorse , e a ovest il grande deserto del Sinkyang , alla fine vedi che il rapporto popolazione - territorio si equivale , anzi forse stanno meglio i giapponesi......
-
-
Citazione:
Airbus
la padania è uno dei posti più inutili d'europa: nordici per i meridionali, meridionali per i nordici, forse il luogo europeo con minore identità ed ecco perchè per creare un'identità bisogna tirare fuori l'unico collante possibile: il razzismo e l'odio indotto
Ah si ? Beh allora Lunedì mi premurerò di farlo immediatamente sapere a due miei colleghi di origine meridionale,"che cavolo ci siete venuti a fare nel posto più inutile d'Europa ? Tornatevene in fretta nel vostro sudde finchè siete in tempo...."