Tre anni di pandemia hanno cambiato il mondo e la gente: pensieri, atteggiamenti, paure, modi di fare, ma sopratutto i modi di reagire.
I lupi travestiti da agnelli sono usciti allo scoperto. Non avevano paura di essere lupi.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Mia svista:
"Sono un'inguaribile ottimista" - "a volte mi sento sprofondare in una tristezza più cupa".
Il solito ossimoro. ovvero Figura retorica consistente nell'accostare, nella medesima locuzione, parole che esprimono concetti contrari. "lucida pazzia"

Nessun ossimoro.
Anche gli ottimisti possono essere tristi a volte.
La tristezza è uno stato fisiologico, perciò è inevitabile.
Ma serve, permette di conoscersi, avere pensieri profondi, fare riflessioni importanti.
La mia frase risale a quasi 8 anni fa. 8 anni fa avevo progetti e forze necessarie per provare a realizzarli.
Avevo fiducia nella gente, avevo speranza, quella buona e dolce speranza che in certi momenti accompagna tutti noi.
Il mondo lo vedevo ancora a misura dell’uomo, anche se sapevo che non è bellissimo, ma è una specie di ring.
Ma io non volevo lottare, mi sarei accontentata di giusto.
Ma poi è arrivata la pandemia e i miei progetti - semplici, ma fattibili - sono diventati irrealizzabili.
Tutto ciò a cui temevo è uscito fuori talmente veloce e con talmente tanta forza che non ho parole per esprimerlo.
Il mondo non può più tornare indietro.

secondo me è venuta fuori una fragilità tua dovuta anche all'età, il mondo non c'entra e non è cambiato cosi' tanto come lo vuoi fare apparire tu, si tratta di sensazioni tue totalmente soggettive, problemi tuoi personali dovuti anche al tuo (brutto) catattere, troppo aggressivo
anzi, in certi aspetti vedo la gente migliorata, piu' sensible sui problemi ambientali ad esempio, meno attaccati ossessivamente al lavoro

L'umanità si sta imbarbarendo e non è neppure più capace di controllarsi: oramai si va verso i 10 mld e non ci sono risorse sufficienti per tutti.
"La vita è un'illusione, un sogno, un'ombra, una bolla di schiuma... Nulla è permanente, nulla è degno di rabbia o disputa... nulla" (Buddha)

Ma piantala a tirare in ballo la mia età, hai due anni meno di me.
Ma tu le notizie le leggi? Mi sa di no.
Io aggressiva? Ma quando mai.
Pensa alla tua aggressività e la predisposizione a cambiare idee a seconda dove gira il vento.
Ma se i volumi della spazzatura si aumentano ogni anno.
I boschi occupano sempre meno spazio, gli animali si sentono sempre più minacciati.
Vai a vedere cosa succede nei paesi del terzo mondo.
Questa cosa l’avevi scritta tu:
Ora hai cambiato idea.
Ma cosa stai dicendo?
Guarda i tuoi capi.