Re: Ma non è che Troll è.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
lowenz
Troll è una proiezione su un forum di una persona reale che MIMA freddo calcolo e distacco da tutto e tutti :ghigno:
Altrimenti mica avrebbe approfondito da solo e così sapientemente questi temi di etica/morale.....se poi neppure è/è stato iscritto a filosofia ma ha fatto tutto il compitino da solo è evidente che qualcosa lo spingeva ad indagare :O
La motivazione del "divertirsi" a spalle di fenomeni come me è sim-patica (appunto), ma non regge come unica possible/fondante/iniziale :ghigno:
se fossi distaccato non mi compiacerei sadicamente dello spettacolo delle difficoltà incorse dagli empatici (o meglio ancora da chi si proclama autenticamente razionale per poi pagare lo scotto del mercurio nella pasta dannoso alla salute) e dei profitti riscossi dai sociopatici che in teoria sarebbero malati e che attraverso questa malattia si avvantaggiano dell'ingiusta distribuzione di potere e di risorse negandole agli altri senza che Stalin arrivi a espropriarli
la tua insistente derisione nei confronti delle anime semplici non è un unicum eh
Citazione:
lowenz
se poi neppure è/è stato iscritto a filosofia ma ha fatto tutto il compitino da solo è evidente che qualcosa lo spingeva ad indagare :O
certo che qualcosa mi spingeva, vedere le persone come te riversare disprezzo verso gli ingenui e non accorgersi dell'ironia della situazione
per inciso non occorre nessun faticoso compitino e non ho letto granché di filosofia (ho frequentato Nietzsche apposta perché disprezzava l'equazione ragione=virtù=felicità e ho provato a capire qualcosa di Marx per come impazza fra chi spera in una società più giusta)
Citazione:
Troll
certo che qualcosa mi spingeva, vedere le persone come te riversare disprezzo verso gli ingenui e non accorgersi dell'ironia della situazione
per inciso non occorre nessun faticoso compitino e non ho letto granché di filosofia (ho frequentato Nietzsche apposta perché disprezzava l'equazione ragione=virtù=felicità e ho provato a capire qualcosa di Marx per come impazza fra chi spera in una società più giusta)
In realtà il compitino non è ben svolto poiché Nietzsche partiva dalla ragione e da un profondo nichilismo come strumenti imprescindibili per una rifondazione della virtù ( non intesa nel senso comune del termine) per perseguire una nuova felicità.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Citazione:
Varg
In realtà il compitino non è ben svolto poiché Nietzsche partiva dalla ragione e da un profondo nichilismo come strumenti imprescindibili per una rifondazione della virtù ( non intesa nel senso comune del termine) per perseguire una nuova felicità.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
ah ma adesso a scanso di equivoci mica sono nietzschiano lo tratto da poeta da strapazzo, però a sedici anni quando ancora leggevo di filosofia (cioè lui, Marx non l'ho mai davvero letto) ci vedevo quello che scardinava la tradizione occidentale "agisci rettamente come ti insegna il sapiente e troverai la felicità"