Casini: maggioranza al capolinea E Bossi: dopo di me, anche i miei figli - Repubblica.it » Ricerca
Casini: maggioranza al capolinea E Bossi: dopo di me, anche i miei figli
Repubblica — 10 luglio 2010 pagina 5
ROMA - Casini ne è certo: il governo Berlusconi «non ce la può fare». Anche Bersani lo è: «Siamo alla patologia della fiducia, sulla manovra il governo metterà la trentacinquesima fiducia in due anni. In Italia cresce una radicalizzazione mista a rassegnazione. Compito nostro ora è trasformare questa sensazione di frustrazione in energia positiva utilizzabile per il paese». Se c' è feeling tra i due sull'analisi, non altrettanto sulla ricetta. Il segretario del Pd Pierluigi Bersani invoca infatti «un nuovo patto di governo per l' alternativa». Mentre il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini invita: «Non c' è spazio per escamotage o operazioni trasformistiche: serve un' assunzione di responsabilità collettiva che si lasci alle spalle le macerie di un bipolarismo muscolare che è sotto gli occhi di tutti». Il congresso del Psi di Nencini, a Perugia, è l'occasione per un confronto n e l c e n t r o s i n i s t r a . B e r s a n i afferma:»Non torneremo ai pateracchi dell'altra volta, all'Unione, però ci vogliono alleanze credibili. Io sono per il bipolarismo e lo confermo».
E mentre il centrosinistra prova a scaldare i motori, Bossi in un comizio tocca ancora una volta il tema della successione nella Lega: «Ho già preparato il futuro. Ho un figlio che studia Agraria e uno che studia Economia e commercio. E dunque non è vero che dopo di me non c' è nessuno. Ci sono altri, e anche i miei figli». Casini invece, più che mai convinto della necessità di un "terzo polo", critica: «La maggioranza la smetta con la sindrome dell'autosufficienza che diventa sempre più velleitaria e le opposizioni rinuncino all'infantilismo protestatario».
Segue....

repapelle: