Pagina 1 di 47 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 469
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Elezioni amministrative 2016: commenti

    Commenti sparsi:

    - Torino e Milano: due o tre punti meno del preventivabile, ma sostanzialmente mi pare in linea con le attese e si tiene. Tra i due ballottaggi quello di Torino sembrerebbe più tranquillo, mentre a Milano ci sarà probabilmente un distacco minimo per il vincitore;
    - Bologna: suicidio (quasi) perfetto. Merola era notoriamente un candidato debole, non per nulla hanno passato un anno a decidere se ricandidarlo, se fare primarie, etc.. Alla fine pare abbiano deciso di confermarlo quasi per pigrizia, facendo forse passare il concetto che tanto a Bologna si vince per diritto divino. Fortuna per loro sono capitati al ballottaggio con la Lega e non col M5S;
    - Roma: mezzo miracolo, aiutato dalle beghe interne al cdx. Ballottaggio e un voto su quattro a Giachetti al primo turno era un risultato difficilmente prevedibile solo un mese e mezzo fa;
    - Napoli: si conferma il risultato del 2011. De Magistris ha monopolizzato certi bacini elettorali riconducibili soprattutto a M5S e csx, non per nulla al ballottaggio ci va il cdx ancora (e ancora verrà bastonato). Aver candidato poi l'allieva di Bassolino non poteva certo far sperare in qualche recupero, anche se qualsiasi altro candidato, mi pare di capire, avrebbe fatto la stessa fine.
    - varie: bene a Cagliari, male a Trieste.

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,544
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,023
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    A Trieste Di Piazza non lo sopportava più nessuno: è friulano e troppo eccentrico, per un po' aveva pure cercato di riciclarsi come montiano! Il problema è stata l'ingerenza a livello nazionale dove si sono presi accordi per salvaguardare i posti di lavoro della ferriera invece di cercare la chiusura il più presto possibile.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    Due riflessioni sparse:

    1) in molte città e paesi, molto più che in passato, la sinistra è andata in solitaria...abbiamo cercato in parte di recuperare con liste di sinistra Pd-friendly, ma non sempre la cosa ha funzionato.
    La divaricazione in atto nel csx non ci fa particolarmente bene, conteniamo i danni solo grazie alla scomparsa del cdx unitario, ma il problema sarà vedere se un elettorato di csx così polarizzato riuscirà a ritrovarsi compatto al ballottaggio, dato che sempre più si sta diffondendo l'idea del "tanto peggio tanto meglio", con l'idea di non dare la benché minima mano o supporto ai candidati PD. L'elettorato di cdx sotto sotto è più compatto in questa fase.

    2) Il tema della polarizzazione ci pone una questione importante sulla natura del PD: il partito riformista di massa, il pilastro del csx, il "Partito della Nazione" inteso come era inteso prima di deformazioni giornalistiche e tattiche varie, ovvero un partito che sia pienamente interclassista e capace di essere catch-all, ha bisogno di essere un partito che UNISCE, per funzionare come si deve....che poi solitamente è anche il motivo per cui si "sfuma" un po' l'identità politica, per renderla accogliente per più persone possibili.

    Se dilatiamo i nostri confini fino al limite estremo, ci sfumiamo e quant'altro ma al contempo risultiamo divisivi, con un partito che POLARIZZA E DIVIDE l'elettorato progressista, veniamo meno al nostro scopo e ci indeboliamo.

    Questa questione diventa fondamentale in tutti i casi in cui c'è un "loro vs noi", e in special modo quando quel loro è rappresentanto dal M5s, un partito che paradossalmente potrebbe unire ed essere trasversale più di quanto lo siamo noi: chi vota l'elettore di dx al ballottaggio contro il PD? M5s, molte volte. Chi vota l'elettore di sinistra movimentista e antirenziano al ballottaggio contro il PD? M5s, spesso e volentieri, in funzione antisistema.

    Questo meccanismo mentale rischia di trasformare M5s in un avversario pericolosissimo in tutti i ballottaggi, da quelli locali a quello dell'Italicum.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #4
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,157
     Likes dati
    309
     Like avuti
    928
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    IL PD E LA SINISTRA NELLA DOMENICA ELETTORALE

    di Emanuele Macaluso

    I risultati elettorali di ieri solleciteranno una discussione seria nel Pd e in tutti i gruppi che si richiamano alla sinistra? Ne dubito. Tuttavia, a caldo, voglio fare qualche considerazione per avviare tra di noi un dibattito.
    Anzitutto occorre capire e valutare il fatto che la democrazia è in sofferenza in tutti i paesi in cui, bene o male, regge il sistema politico. Negli USA il successo di Trump è forse il segnale più eloquente, anche perché i democratici con la Clinton sembrano non reggere l'urto. In Europa le cose non vanno meglio. In Austria il candidato di una destra razzista ha sfiorato la vittoria nel ballottaggio con il candidato verde, dopo che erano stai travolti i socialdemocratici e il partito cristiano insieme al governo. In Inghilterra lo scontro sull'Europa rivela una crisi dei partiti tradizionali e anche un emergere di posizioni razziste per fortuna contraddette dall'elezione del sindaco di Londra. In Francia i socialisti al governo sono in conflitto con i sindacati e in evidente difficoltà, mentre la destra lepenista è sempre più forte. In Germania è in difficoltà la Merkel e i socialdemocratici, mentre nei paesi dell'Est, Polonia e Ungheria in testa, prevale la destra razzista. La crisi economica, la caduta dei redditi del ceto medio e dei lavoratori, l'immigrazione, le guerre nel Medio Oriente, che proiettano forme di terrorismo urbano in Occidente e accentuano tutti i fenomeni di emigrazione, mettono a dura prova la democrazia e lasciano spazio ai populisti di destra e al qualunquismo. In questo contesto, dobbiamo guardare a casa nostra.
    Il risultato elettorale è un segnale che non va sottovalutato, non solo per il relativo successo del qualunquismo Cinque Stelle e della destra a Milano. Il Pd è in sofferenza, titolano il Corriere e la Repubblica. Io penso che si tratti di qualcosa di più di una sofferenza. In difficoltà e in discussione è la linea politica di Renzi, che ha puntato su un Pd "pigliatutto", in conflitto con pezzi della sinistra, con il sindacato, e disinteressato nei confronti del mondo della cultura. Le vicende di Napoli e Roma sono significative. Non c'è dubbio che Bassolino, con tutti i suoi limiti, era l'unica possibilità per competere con il sindaco populista: si è fatto la guerra contro il vecchio senza promuovere il nuovo. A Roma il ricambio del sindaco che pure aveva fatto degli errori si è svolto in modo tale da determinare una ferita, e questo soltanto per avere a tutti i costi un candidato designato dal Presidente del Consiglio (anche se Giachetti ha mostrato una sua personalità, dovuta anche alle sue radici radicali).
    Le difficoltà della democrazia cui ho accennato suggeriscono una linea politica molto diversa da quella praticata in questi due anni dal Pd. Suggeriscono una linea che tenda a ricomporre uno schieramento largo per fronteggiare il qualunquismo e il razzismo. Debbo aggiungere una nota. L'avventura di Fassina e di Sel ci dice che la lotta radicale e la contrapposizione elettorale al Pd non paga. E ci dice anche che l'atteggiamento del Pd verso queste forze non aiutano a costruire quello schieramento largo. Purtroppo siamo di fronte a due errori: Renzi che sottovaluta persone e gruppi di sinistra e sindacati, e gruppi di sinistra e sindacati che sopravvalutano la loro posizione isolata. Si cercherà di ragionare su questi dati o si preferisce andare a sbattere?

    6 giugno 2016
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

    …bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,160
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,846
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Frescobaldi Visualizza Messaggio
    IL PD E LA SINISTRA NELLA DOMENICA ELETTORALE

    di Emanuele Macaluso

    I risultati elettorali di ieri solleciteranno una discussione seria nel Pd e in tutti i gruppi che si richiamano alla sinistra? Ne dubito. Tuttavia, a caldo, voglio fare qualche considerazione per avviare tra di noi un dibattito.
    Anzitutto occorre capire e valutare il fatto che la democrazia è in sofferenza in tutti i paesi in cui, bene o male, regge il sistema politico. Negli USA il successo di Trump è forse il segnale più eloquente, anche perché i democratici con la Clinton sembrano non reggere l'urto. In Europa le cose non vanno meglio. In Austria il candidato di una destra razzista ha sfiorato la vittoria nel ballottaggio con il candidato verde, dopo che erano stai travolti i socialdemocratici e il partito cristiano insieme al governo. In Inghilterra lo scontro sull'Europa rivela una crisi dei partiti tradizionali e anche un emergere di posizioni razziste per fortuna contraddette dall'elezione del sindaco di Londra. In Francia i socialisti al governo sono in conflitto con i sindacati e in evidente difficoltà, mentre la destra lepenista è sempre più forte. In Germania è in difficoltà la Merkel e i socialdemocratici, mentre nei paesi dell'Est, Polonia e Ungheria in testa, prevale la destra razzista. La crisi economica, la caduta dei redditi del ceto medio e dei lavoratori, l'immigrazione, le guerre nel Medio Oriente, che proiettano forme di terrorismo urbano in Occidente e accentuano tutti i fenomeni di emigrazione, mettono a dura prova la democrazia e lasciano spazio ai populisti di destra e al qualunquismo. In questo contesto, dobbiamo guardare a casa nostra.
    Il risultato elettorale è un segnale che non va sottovalutato, non solo per il relativo successo del qualunquismo Cinque Stelle e della destra a Milano. Il Pd è in sofferenza, titolano il Corriere e la Repubblica. Io penso che si tratti di qualcosa di più di una sofferenza. In difficoltà e in discussione è la linea politica di Renzi, che ha puntato su un Pd "pigliatutto", in conflitto con pezzi della sinistra, con il sindacato, e disinteressato nei confronti del mondo della cultura. Le vicende di Napoli e Roma sono significative. Non c'è dubbio che Bassolino, con tutti i suoi limiti, era l'unica possibilità per competere con il sindaco populista: si è fatto la guerra contro il vecchio senza promuovere il nuovo. A Roma il ricambio del sindaco che pure aveva fatto degli errori si è svolto in modo tale da determinare una ferita, e questo soltanto per avere a tutti i costi un candidato designato dal Presidente del Consiglio (anche se Giachetti ha mostrato una sua personalità, dovuta anche alle sue radici radicali).
    Le difficoltà della democrazia cui ho accennato suggeriscono una linea politica molto diversa da quella praticata in questi due anni dal Pd. Suggeriscono una linea che tenda a ricomporre uno schieramento largo per fronteggiare il qualunquismo e il razzismo. Debbo aggiungere una nota. L'avventura di Fassina e di Sel ci dice che la lotta radicale e la contrapposizione elettorale al Pd non paga. E ci dice anche che l'atteggiamento del Pd verso queste forze non aiutano a costruire quello schieramento largo. Purtroppo siamo di fronte a due errori: Renzi che sottovaluta persone e gruppi di sinistra e sindacati, e gruppi di sinistra e sindacati che sopravvalutano la loro posizione isolata. Si cercherà di ragionare su questi dati o si preferisce andare a sbattere?
    6 giugno 2016
    Non credo che Renzi sottovaluti la forza, secondo me autodistruttiva, di sindacati e sinistra radicale o vecchia sinistra. Il problema è che di fatto queste forze vorrebbero continuare ad imporre veti che vanno avanti da 30 anni mentre adesso ci sarebbe bisogno di accelerare sulle riforme del paese, anche considerando tutto il tempo perduto rispetto ad altri paesi in Europa.
    Concordo sulla prima parte dell'articolo. Ma credo che il modo peggiore di affrontare il pericolo del qualunquismo imperante anche in Italia come in quasi tutti i paesi ricchi in questa fase, sarebbe quello di fare la solita alleanza, conservatrice, di sinistra dell'armata Brancaleone che abbiamo visto in passato.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    Mi sembra che il tema "sinistra a sinistra del PD" semplicemente non esista. Chi ha deciso di fare corsa solitaria a sinistra del PD uscendo dalla coalizione, ha preso il 4% ad andare bene.

    Certamente c'è il tema dell'attrattività del PD nei secondi turni.

  7. #7
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    Per me è una questione locale. Insomma a Roma non poteva che finire così, chi poteva votarlo il partito di mafia capitale? A Torino Fassino ha 10 punti di vantaggio, la Appendino è stata la candidata dei conservatori visto che Osvaldo Napoli è improponibile e i leghisti pure.

    A Napoli rivince De Magistris, la Valente non arriva al ballottaggio e secondo me c'entra la polemica con Bassolino e non mi stupirei di scoprire che ha chiesto ai suoi di votare per altri

    A Bologna l'avete detto, un candidato che era una nullità assoluta

    A Milano ce ne stavano 2 uguali e infatti hanno quasi pareggiato

    Ora qui l'unico disastro è quello di Roma anche se il partito potrebbe essere un po' stanco e aver perso un po' di scioltezza in generale, come avviene quasi sempre in elezioni di "medio termine". Ma a parte Roma vince ovunque, a Napoli aveva già perso 5 anni fa.
    A Roma la colpa è del premier che s'è fatto trascinare dai mafiosi del suo partito nell'affondare Marino, altrimenti il sindaco sarebbe stato ancora lui e nessuno si starebbe stracciando le vesti per una debacle annunciata che potrebbe assestare un bel siluro al governo anche se non lo affondasse.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    Il siluro può arrivare solo dal nord. A Roma la sconfitta è stata digerita da mesi, oggettivamente.

    Quanto a Marino, era uno stillicidio quotidiano, non so se ti ricordi. Tutto era utile meno che andare avanti in quel modo.

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Mi sembra che il tema "sinistra a sinistra del PD" semplicemente non esista. Chi ha deciso di fare corsa solitaria a sinistra del PD uscendo dalla coalizione, ha preso il 4% ad andare bene.
    il 4% non è poi così poco, sia per l'accesso ai ballottaggi che dopo...ma al di là di questo non è sempre così o meglio non sempre, a Bologna ad esempio la sx fuori dalla coalizione ha preso il 7%, e anche in tanti centri fuori dalle grandi città ha avuto buoni risultati. Per buon risultato non intendo la competizione diretta per il ballottaggio, ma l'indebolimento del PD: basta un 5-6-7% per indebolire il fronte.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Elezioni amministrative 2016: commenti

    Ma che qualche punto lo perdi è sicuro. Quello che intendevo è che il tema però, più che il rapporto tra le forze politiche (diverse separazioni non hanno nulla a che fare con le elezioni amministrative, oggettivamente), è la capacità poi al secondo turno di attrarre i loro elettori.

    A me non fa specie che Airaudo per fare uno sgarbo a Renzi interposta persona decida di andare da solo, farebbe specie che quel 3% al ballottaggio decida di preferire la Appendino o di restare a casa. Idem a Bologna con Merola o a Milano con Sala.

 

 
Pagina 1 di 47 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Commenti alle elezioni POL 2016
    Di amaryllide nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 390
    Ultimo Messaggio: 29-06-16, 15:02
  2. Diretta elezioni amministrative 2016
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-16, 07:15
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-16, 11:15
  4. Elezioni amministrative 2016
    Di Rotwang nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-16, 14:43
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-10-15, 14:00

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito