Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 112
    Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito banche centrali e banche private

Ho bisogno di alcuni chiarimenti: quando le banconote erano ancora convertibili in oro (l'oro era denaro) le banche centrali, fungendo da prestatrici di ultima istanza, come elargivano credito a quelle private? e in che modo la loro costituzione obbligherebbe tutte le banche private a espandere il credito fiduciario, evitando che alcune possano sottrarsi al gioco?
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: banche centrali e banche private

Perdona la mia pedanteria, ma la domanda è un po' confusa sia dal punto di vista storico che logico.
    nel senso che storicamente la transazione a monopolio centrale non e' sempre avvenuta allo stesso modo e le norme di funzionamento non sono ovunque le stesse.. e dal punto di vista logico non e' per forza di cose la banca centrale a determinare l'espansione del credito. (storicamente possiamo registrare espansioni creditizie con free banking e restrizione creditizia con banca centrale.)

Se la domanda e', "in che modo le banche centrali oggi spingono all'espansione monetaria allora la risposta e' essenzialmente che offrono la possibilita' di farlo tramite l'aumento della massa monetaria, il ribasso dei tassi di interesse, il ribasso degli obblighi di riserva per le banche commerciali e tramite acquisti di titoli. Tutte queste politiche aumentano la liquidita' delle banche e quindi i mezzi prestabili o impiegabili a loro disposizione, ergo maggiori incassi tramite interessi, commissioni, dividendi, plusvalenze etc..
    Per assurdo un banchiere potrebbe entro qualche limite potrebbe astenersi dall'approfittare dell'espansione del credito, ma ci perderebbe moltissimo in fatturato e quote di mercato (se tutte le banche mie concorrenti espandono il credito e io no, allora la mia quota di mercato e i miei profitti si riducono). Abbiamo visto che un'espansione creditizia puo' durare ininterrottamente 10 o 15 anni prima che provochi il bust.. quindi evidentemente per i banchieri e' preferibile cavalcare l'espansione creditizia e al limite se le cose vanno male, confidare su governi e banche centrali.
    Tra l'altro anche non volendo partecipare attivamente all'espansione, una banche circondata da banche espansive vedrebbe cmq in qualche modo espandere il proprio bilancio, per effetto dell'espansione dei bilanci delle banche concorrenti e per l'aumento dei depositi che in qualche misura ne seguirebbe.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

non sei pedante, fai bene a precisare se vedi confusione. la mia domanda nasceva da ciò: Mises osserva che in assenza di banche centrali e in presenza di riserva frazionaria, se una banca espande e le altre no rischia di perdere le riserve, perché i clienti usano i mezzi fiduciari per pagare i clienti delle altre banche, i quali lì convertono in moneta sonante presso la banca dei primi, etc. ma se tutte espandono allo stesso ritmo, le conversioni sono reciproche e più o meno equivalenti. se ci fosse dunque un cartello, sarebbe fattibile, ma se qualcuno si sottraesse, il problema si ripresenterebbe. a sto punto s'introduce la banca centrale, che coordina un'espansione per tutte le banche, nessuna esclusa. ma non capivo come
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

non ricordo il passaggio di Mises in questione, ma nello scenario che hai descritto (free banking basato su gold standard a riserva frazionaria privo di banca centrale) si può instaurare una banca centrale con monopolio di emissione, quindi in tale scenario non sarebbero più le singole banche a emettere moneta, ergo non vi sarebbe più il problema della fuoriuscita delle riserve auree da parte delle banche commerciali (come hai indicato al post precedente), e l'espansione creditizia può avvenire con gli stessi criteri che ho scritto al post precedente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    non ricordo il passaggio di Mises in questione, ma nello scenario che hai descritto (free banking basato su gold standard a riserva frazionaria privo di banca centrale) si può instaurare una banca centrale con monopolio di emissione, quindi in tale scenario non sarebbero più le singole banche a emettere moneta, ergo non vi sarebbe più il problema della fuoriuscita delle riserve auree da parte delle banche commerciali (come hai indicato al post precedente), e l'espansione creditizia può avvenire con gli stessi criteri che ho scritto al post precedente.

non sono sicuro di aver capito, nel senso che trovo ambigua l'espressione "emettere moneta". cioè, sia la banca centrale che le banche private possono aumentare l'offerta monetaria, dunque perché dici che solo la banca centrale può emettere moneta?

comunque mi interesserebbe capire come era possibile, nel passato, cioè prima che le banconote divenissero inconvertibili e quando il denaro era l'oro, che le banche centrali prestassero moneta a quelle private quando erano in difficoltà. le banche centrali fanno credito alle banche private che sono impossibilitate a convertire tutti i mezzi fiduciari in oro, ma questo significa che le banche centrali prestavano..oro?? qualsiasi incongruità storica o logica riscontri, segnala pure

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Platone Visualizza Messaggio
    non sono sicuro di aver capito, nel senso che trovo ambigua l'espressione "emettere moneta". cioè, sia la banca centrale che le banche private possono aumentare l'offerta monetaria, dunque perché dici che solo la banca centrale può emettere moneta?
    nel momento in cui la banca centrale ha il monopolio di emissione é l'unica titolata ad emettere valuta.
    le banche commerciali non emettono valuta, possono aumentare il credito ed emettere moneta scritturale (un sostituto monetario) ma non emettono valuta (moneta e banconote).
    Mises invece nell'esempio di prima parlava di banche private che stampano banconote in base alle riserve auree, banconote pagabili in oro al portatore una volta che le presenta in banca.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

nel momento in cui la banca centrale ha il monopolio di emissione é l'unica titolata ad emettere valuta.
    le banche commerciali non emettono valuta, possono aumentare il credito ed emettere moneta scritturale (un sostituto monetario) ma non emettono valuta (moneta e banconote).
    ok, è come immaginavo.

Mises invece nell'esempio di prima parlava di banche private che stampano banconote in base alle riserve auree, banconote pagabili in oro al portatore una volta che le presenta in banca.

ok, ma ancora non mi è chiaro perché se l'emissione monetaria viene successivamente monopolizzata dalla banca centrale, non ci sarebbe più il problema di fuoriuscita delle riserve dalle banche. se le banche emettono mezzi fiduciari rischiano eccome, no?

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

comunque mi interesserebbe capire come era possibile, nel passato, cioè prima che le banconote divenissero inconvertibili e quando il denaro era l'oro, che le banche centrali prestassero moneta a quelle private quando erano in difficoltà. le banche centrali fanno credito alle banche private che sono impossibilitate a convertire tutti i mezzi fiduciari in oro, ma questo significa che le banche centrali prestavano..oro?? qualsiasi incongruità storica o logica riscontri, segnala pure
    @-Duca-

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

ok, è come immaginavo.

ok, ma ancora non mi è chiaro perché se l'emissione monetaria viene successivamente monopolizzata dalla banca centrale, non ci sarebbe più il problema di fuoriuscita delle riserve dalle banche. se le banche emettono mezzi fiduciari rischiano eccome, no?
    perché nello scenario senza la banca centrale la banca commerciale che emetteva troppa moneta rispetto alle sue riserve aveva maggiori possibilità di fare fuoriuscire le sue riserve, visto che era obbligata su richiesta del cliente a convertire in oro le proprie banconote.

invece se la banca centrale ha il monopolio di emissione allora le banche commerciali non hanno alcun ruolo nel convertire banconote in oro, visto che non emettono alcuna banconota.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Simposiante
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

invece se la banca centrale ha il monopolio di emissione allora le banche commerciali non hanno alcun ruolo nel convertire banconote in oro, visto che non emettono alcuna banconota.
    ma detengono comunque solo una riserva di ciò che i clienti depositano, cioè sono impossibilitate a risarcire hic et nunc tutto ciò che tutti i loro depositanti richiedono. no? voglio dire, che siano banconote o mezzi fiduciari mi pari cambi poco

Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima