Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Io devo ancora capire dove vogliano andare a parare quelli che vogliono piu' sinistra. In quella direzione non si vince e non si governa il paese. Appurato questo, che si dica in modo chiaro che ci si accontenta di una presenza simbolica per rappresentare le istanze delle classi piu' deboli, per altro inutilmente. Amen.
Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

Cale, ma il problema è proprio questo infatti: il "dover accontentare" nasce dal fatto che il Pd ha messo insieme persone valoriali DIVERSE, pensando di unire un qualcosa, di per sè non possibile. Ovvero l operazione che "populisticamente" come dicono molti, sta facendo il m5s, unito dal collante della merda prodotta dalla classe dirigente degli ultimi 30 anni (ovvero m5s più astensione è la MAGGIORANZA del paese) il PD ha provato a farla organicamente. Ed il risultato è questo.
Questa operazione, ribadisco, è un fallimento, si o no?
Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.

E' una pesante sconfitta di Renzi (non definitiva ) ma non un fallimento : sono due cose diverse

Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Io chiederei a cacciari e sinistroidi vari chi metterebbero dopo renzi. Il PD mi pare giunto al capolinea ma non è che la situazione per noi poveri mortali cambierà più di tanto. I poteri forti transnazionali troveranno presto chi sostituirà i piddini magari gli stessi pentastellati.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Credo che Lei evidenzi un errore di fondo; mi segua...
La sinistra "vera" non è più rappresentata dal PD ma è formata da gruppuscoli disuniti che rivendicano ideali vicini al comunismo.
Questa sinistra STORICAMENTE non ha mai governato, nemmeno ai tempi di Togliatti.
L'errore è quello di pensare che questa sinistra "vera" potesse, o ancora possa, ambire al governo della Nazione: non è possibile, non ci sono più i presupposti sociali.
L'azione della sinistra "vera", quella che voleva Moretti per capirci, è quella di una potente opposizione NON DI ALLEARSI CON LE FORZE DEL CENTRO.
Kobra
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

il problema è la personalizzazione: a me di Renzi come "tendenza politica umana" mi interessa poco: sconfitto, perso, succede, neanche il Barcellona e la Spagna vincono sempre Mondiale e Champions.
Il problema è "il progetto politico".
Il progetto politico del Pd, nato e concepito come PARTITO POPOLARE, è un fallimento, si o no?
Non aspettarti mai nulla dalla vita, cosicchè¨ non rimarrai mai deluso.