Ma quindi va a finire che l'UK resta nell'unione doganale? Tutto 'sto casino per restare con un piede e mezzo nell'UE senza più però poter incidere sulla stessa (e senza poter fare accordi tra UK ed altri paesi extraUE)?


Ma quindi va a finire che l'UK resta nell'unione doganale? Tutto 'sto casino per restare con un piede e mezzo nell'UE senza più però poter incidere sulla stessa (e senza poter fare accordi tra UK ed altri paesi extraUE)?


Sostanzialmente stanno prendendo ancora tempo chiedendo di restare nel mercato unico fino a fine 2020, in attesa di trovare una soluzione (qualcosa di tecnologico che ad oggi non esiste). Solo che non hanno capito che o trovano una soluzione definitiva nel breve termine o le aziende si ritrovano a non poter fare piani quadriennali e potrebbero decidere di spostare la principali operazioni in altri stati EU.


la may è davvero impedita
Dovevano sganciarsi subito e trattare da subito con gli USA, Canada e Australia.
Facendolo avrebbero pure evitato la guerra di dazi incrociati
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!


Ci hanno provato.
L'Australia li ha trattati con sufficienza (cosa pretendi da un'ex colonia) affermando che, assieme alla Nuova Zelanda, dal mese prossimo si metterà al tavolo con l'EU per trovare un accordo migliore sul commercio tra i due blocchi.
Il Canada ha chiaramente detto che l'accordo con l'UE ha la priorità.
Gli USA hanno detto che avrebbero trovato degli accordi se la May avesse venduto loro pezzi della sanità...i cittadini non l'hanno presa benissimo.
Essere arroganti senza avere peso non paga.


Il Regno Unito ha un economia in grando di essere autonoma e la sterlina è una valuta forte, a dispetto dei catastrofisti Londra continuerà a essere una capitale economica anche dopo la Brexit.
Che poi un accordo con l'UE evitando una "uscita dura" sia preferibile è ovvio.
.






Due anni fa parlavo con in medico inglese che mi spiegava che secondo lui la Brexit ha vinto in buona parte perché molti inglesi fuori Londra volevano andare contro alle politiche London centriche di Cameron. E in effetti si capisce pure visto che la distribuzione della ricchezza britannica è concentrata principalmente a Londra.


Si, confermo che al di fuori di Londra (comprendendo il SE britannico) nel resto dello UK le persone non guardano alla capitale di buon occhio, sia perche' assorbe gran parte dei soldi pubblici e delle infrastrutture sia perche' assorbe anche una buona parte del lavoro e dei giovani britannici. Ne parlavo l'altro giorno con un collega britannico, molti giovani vengono qui dai paeselli in cerca di fortuna o magari per farsi un po' le ossa per un paio di anni e poi se ne ritornano, immaginati che questi ragazzi hanno la stessa esperienza di grandi citta' pari ad uno che da un piccolo paesino calabrese va a vivere a Milano.
Ovviamente il nord britannico non e' ai livelli della calabria ma e' pur vero che la differenza tra Londra e il resto dello UK e' molto molto marcata e che quindi la crisi che seguira; la Brexit andra' a colpire maggiormente proprio quei centri che hanno votato a favore della brexit e che (come la cornovaglia) campavano maggiormente grazie ai fondi europei.

