Sarebbe identico come problema come con il 50% e 50% solo meno probabile.
Per quanto riguarda il conteggio la cosa migliore sarebbe fornire la possibilità di dare un secondo voto che verrebbe conteggiato nel caso la prima scelta risultasse la minoritaria delle tre.
Poi confronti il totale dato dalle due prime scelte maggioritarie con la seconda scelta minoritaria.
Sarebbe una votazione più consapevole rispetto al referendum del 2016.
Questa sarebbe la scelta più ragionevole ma io spero in un accordo May che farebbe danni limitati alle economie europee e toglierebbe dalle decisioni gli inglesi.
Mi piacerebbe vedere una hard brexit solo per curiosità intellettuale per vedere come va a finire , però la pagheremmo, a mio parere, a caro prezzo tutti , anche se i brexiter duri vedono solo ampi pascoli verdi per i britannici e l'inferno per chi rimane in UE.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Dalle ultime novità sembra che lo speaker del parlamento sia contrario a far rivotare l'accordo May per la terza volta se non significativamente modificato.
Anche la proposta di un secondo referendum non potrà essere presentata.
Stante così le cose le opzioni rimangono pochine e l'unica realisticamente praticabile un riinvio di 3 mesi della brexit che sarà probabilmente hard a meno di accordi limitati e specifici con la UE per attutirne l'impatto.
La revoca dell'articolo 50 pur possibile non penso che sia praticabile visto che questa andrebbe veramente contro il referendum del 2016.
Vedremo.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Non leggo nulla sulla proposta del secondo referendum. Dove lo hai letto?
In ogni caso la questione è più complessa.
All'interna di questa sessione non si può ripresentare la stessa mozione più di una volta. Ma in futuro si potrà fare. Vale per il piano della May che per il secondo referendum.
Sostanzialmente al momento devono solo sperare che l'estensione chiesta in EU sia accettata. Poi i prossimi mesi possono rivotare su tutto.

Gli idioti li metto in IL

Premesso che non mi è chiaro per quanto sarà impedito al Governo di ripresentare il piano per un terzo voto, direi che la mossa dello speaker ha delle conseguenze assai pesanti.
A questo punto si hanno tre opzioni.
1) Tornare a Bruxelles per chiedere altre modifiche in modo che il piano sia riammesso al voto. Ma questo scenario è inverosimile perchè la UE non solo ha da tempo chiuso il negoziato principale, ma ora ha anche chiuso quello sulle "dichiarazioni politiche" associate al piano.
2) vista che la via parlamentare per approvare il piano è chiusa, si potrebbe provare ad usare quella referendaria. Ma è inverosimile anch'essa perchè la May e i conservatori che stanno con lei sanno benissimo che tra le 3 ipotesi quella del piano è la meno popolare e soccomberebbe subito nelle urne. Inoltre i conservatori ribelli non vogliono assolutamente un voto per non rischiare il ribaltone. E Corbyn è assolutamente tentennate o tiepido verso un referendum per ragioni che non sono chiare.
3) Allora si potrebbe chiedere un rinvio alla UE. Ma anche questa è dura perchè la UE voleva e vuole PRIMA una decisione della UK e POI daranno una proroga. Ma il Parlamento ha deciso che non deciderà nulla PRIMA che sia la UE a dare qualcosa.
Che succederà ora? A sto punto sembra si sia arrivati al derby finale tra hard brexit e revoca dell'art 50.
Ma non si possono escludere altri colpi di scena.

All'incirca un anno.
https://www.parliament.uk/about/how/...r/#jump-link-0
E' per questo che probabilmente si sono fumati la possibilità di votare per la terza volta l'accordo May.
Si discute sulla mozione del referendum che essendo stato un emendamento probabilmente non rientra nella stessa categoria e quindi 'forse' può essere ripresentato.

Concordo con te, la mossa dello speaker sembra spingere tra queste due possibili alternative, in pratica ha impedito l'accordo dell'ultima ora, non c'è più tempo...
È ovvio che l'obiettivo è la revoca unilaterale diretta dell'articolo 50 senza rinvii o tentennamenti di sorta...

Grazie del link... ma mi resta un dubbio: cosa determina l'inizio e la fine di una sessione? Esisterà una definizione chiara, suppongo...
Detto ciò, l'ipotesi di un terzo voto non è del tutto bruciata. Non sono esperto di procedure parlamentari, ma cosa succederebbe se in parlamento una maggioranza approvasse una mozione per rivotare una terza volta il piano?
Il parlamento non può cambiarsi le proprie regole?!?