Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

Però mi sfuggono le ragioni sia delle continue richieste di rinvio sia dell'accondiscendenza della UE.
Era stata proprio la Teresa che a settembre aveva dichiarato col petto in fuori che "nessun accordo è meglio di un cattivo accordo". E allora adesso mettiamolo in pratica e vediamo se è vero. Volete uscire? La porta è quella.

Mettiamola così , l'esca gettata dall'UK verso la UE è un accordo tories moderati con il labour per l'approvazione dell'accordo May con già integrata l'unione doganale.
Questo ovviamente disinnesca la maggior parte dei problemi economici , rimangono sul campo le problematiche di libera circolazione delle persone(che ha un impatto sul backstop relativo al problema del confine irlandese) e del welfare dei rispettivi cittadini.
Per la UE questa sarebbe la soluzione migliore e non per nulla le è stata prospettata.
Per i brexiters sarebbe buona propaganda per la brexit 'tradita' , per i tories una brutta bestia da pagare elettoralmente a destra , per il labour una mezza vittoria per dara uno zuccherino alla sua base per tre quarti di remainers.
In prospettiva per l'UK un autogol per l'unione territoriale visto che una eventuale uscita della Scozia non avrebbe molte ripercussione per quest'ultima che si troverebbe con la riappartenza alla UE (già praticamente scontata dalle dichiarazione di esponenti della stessa UE)
con l'unione doganale con l'Inghilterra.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Forse in parte semplifico ma ho un'impressione molto precisa: lo UK è arrivato alla data della Brexit completamente impreparato. Non hanno nemmeno approvato le leggi necessarie per sostituire le leggi europee. E' chiaro che la May per decidere di accettare un'umiliazione dopo l'altra aveva ben chiaro che la Brexit semplicemente non poteva scattare. L'UE, d'altra parte, avrebbe sofferto meno ma far piombare lo UK nel caos per settimane se non mesi sarebbe comunque stato un problema sia economico che politico. Senza parlare dell'Irlanda. Di nuovo, ci saranno anche altri fattori, sicuramente c'è quello di poter ancora minimizzare se non addirittura annulare la Brexit, ma non penso di sbagliare poi di molto...