ed eccoci qua con il solito problema che affligge uno stato che:
A) non ha sovranità monetaria (leggi "euro")
B) non ha sovranità legislativa (leggi "bail-in")
C) ha buchi come voragini nelle banche private (leggi "crediti deteriorati")
ci si poteva illudere che un fondo da 5 miliardi di euro (con la partecipazione di cassa depositi e prestiti quanto basta per non far diventar la cosa aiuto di stato) potesse colmare buchi da 200 miliardi, i mercati hanno capito la bufala e infatti vediamo come reagiscono..
eh eh, adesso i nodi vengono al pettine caro mio piddino. ti è piaciuto raccontare le cazzate sul semestre europeo, sulla creazione della bad-bank, sul fantomatico piano di investimenti juncker...
o esci dall'euro e ricapitalizzi le banche in lire, ma questo non lo puoi fare perchè tu caro piddino hai raccontato la balla dell'euro-paradiso con "noi siamo quelli dell'euro" (cit.) a corredo
oppure ti umili come un trippas qualsiasi e ricapitalizzi le banche via troika che spazzeranno via ogni residuo di welfare sopravvissuto al post-monti.
mai furono più profetiche le parole di due anni fa di Bagnai
"[...] E i piddini?
Ah, quelli, i piddini!, Mario, Chiara, la gente qualunquemente qualunque che vediamo campeggiare negli stendardi appesi in tutte le stazioni, per chiederci più banda e meno rigore, loro, li desidero sopra al 30% (dal che matematica vuole che desidero che il povero Berlu venga sbriciolato, così impara a fare il “re tentenna”). Belli, vento in poppa, o almeno al gran lasco, con un bel gennaker gonfio con su scritto “ce lo chiede Mario”, contro l’iceberg. È essenziale che il PD rimanga al potere, perché, come ci spiegano Panizza e Borensztein, l’unico costo effettivo e duraturo dei default (e così sarebbe vissuto da loro l’uscita dall’euro) è quello che sopportano i politici al potere: infallantemente vengono cancellati per sempre dalla scena politica. Quindi, quando la SStoria chiamerà il bluff dell’euro, è opportuno che i Fassini e le Fassine, le zdore, i chierichetti di Rignano, e tutta questa variopinta corte dei miracoli fallimentare e fascista stia dove sta adesso, in plancia, inchiodata alla cadreghe. Che è poi la garanzia migliore che abbiamo che anneghino quando il Titanic affonderà. Loro sono colpevoli, ormai di occasioni ne hanno avute: loro devono affondare.[...]"





Rispondi Citando
