Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierre Auguste Renoir
Questa è per me già una risposta soddisfacente. Per quanto riguarda il linguaggio che usate per irridere chi crede tra tanti dubbi che l'uomo non sia solo materia e che l'Universo non si sia creato dal nulla vi commentate da soli. Il bello è che a me volete precludere il diritto di definire gli scienziati atei e gli intellettuali marxisti sacerdoti dell'ateismo. Un minimo di reciprocità sarebbe gradita.
Se per te la risposta è soddisfacente, significa che sei arrivato qui dentro convinto della balla. Il che denota scarso interesse per l'argomento e soprattutto per la visione dell'argomento che ha il gruppo a cui chiedi lumi.
E' come se io andassi nel forum cattolici a chiedere conto e ragione di "migliaia di sacrifici umani che hanno imbrattato gli altari d'Europa per secoli". Giustamente (ammesso che il thread non venisse nuclearizzato come da prassi) le reazioni a tale domanda strampalata sarebbero incandescenti.
Di conseguenza, la prossima volta che ti viene l'idea di chiedere "agli atei del forum" qualcosa, documentati prima su quella che è la "visione atea sull'argomento", altrimenti corri il rischio di chiedere cose strane o, peggio, offensive. E di ricevere risposte a tono.
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Azel
Se per te la risposta è soddisfacente, significa che sei arrivato qui dentro convinto della balla. Il che denota scarso interesse per l'argomento e soprattutto per la visione dell'argomento che ha il gruppo a cui chiedi lumi.
E' come se io andassi nel forum cattolici a chiedere conto e ragione di "migliaia di sacrifici umani che hanno imbrattato gli altari d'Europa per secoli". Giustamente (ammesso che il thread non venisse nuclearizzato come da prassi) le reazioni a tale domanda strampalata sarebbero incandescenti.
Di conseguenza, la prossima volta che ti viene l'idea di chiedere "agli atei del forum" qualcosa, documentati prima su quella che è la "visione atea sull'argomento", altrimenti corri il rischio di chiedere cose strane o, peggio, offensive. E di ricevere risposte a tono.
Riconosco la mia abissale ignoranza su questo e su altri temi, ma domandare è lecito e rispondere è cortesia. O no? Dopotutto PIR esiste anche per questo.
Detto ciò confermo la mia sostanziale insoddisfazione in merito alle risposte che mi avete dato ed il mio stupore circa i toni antireligiosi e anticristiani assolutamente sopra le righe che usate costantemente nelle vostre discussioni.
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierre Auguste Renoir
Ciao a tutti. Esiodo nella Teogonia ha sostenuto che in principio era il caos e gli scienziati del XX secolo scenziati hanno poi confermato quest'untuizione attribuendogli il nome di Big Bang.
la teoria del big bang non ha nulla a che vedere con il "caos" , qualunque cosa tu intenda con questa parola, perché in matematica la teoria del caos è una branca della fisica matematica e non si occupa necessariamente di ipotesi sull'origine dell'universo .
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierre Auguste Renoir
Volevo sapere dagli amici atei che frequentano il forum se si sono mai posti il problema di cosa ci fosse prima del Caos (uso il maiuscolo per le sue dimensioni macroscopiche) e di come sia possibile che da questo Caos sia poi nato l'ordine che conosciamo, ordine che và dalle particelle subatomiche al DNA al cervello umano. Com'è possibile che da questo Caos siano nate la nostra razionalità e la nostra capacità di trascendenza, che sono caratteristiche esclusive e contemporanee del genere umano e di nessun altro essere che siamo in grado di percepire sensibilmente?
ci sono diverse teorie , alcune teorie delle stringhe ipotizzano che il nostro universo sia emerso dallo scontro di 2 strutture multidimensionali chiamate brane .in ogni caso è un argomento da forum scientifico , non centra una fava con la laicità e tantomeno con la religione.
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
la teoria del big bang non ha nulla a che vedere con il "caos" , qualunque cosa tu intenda con questa parola, perché in matematica la teoria del caos è una branca della fisica matematica e non si occupa necessariamente di ipotesi sull'origine dell'universo .
Io non sono onniscente, comunque grazie dell'informazione.:)
Citazione:
ci sono diverse teorie , alcune teorie delle stringhe ipotizzano che il nostro universo sia emerso dallo scontro di 2 strutture multidimensionali chiamate brane .in ogni caso è un argomento da forum scientifico , non centra una fava con la laicità e tantomeno con la religione.
Sono argomenti che con la religione centrano eccome.
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pierre Auguste Renoir
Sono argomenti che con la religione centrano eccome.
non centrano un fiko secco , l'unica cosa che hanno in comune è che anche la religione prende in considerazione questi argomenti ma in un modo completamente differente , tramite dogmi e credenze che rientrano nell'ambito della FEDE ; quindi devi semplicemente crederci senza il bisogno di fornire una dimostrazione sperimentale delle tue ragioni ....in parole povere : se vuoi credere che l'universo è stato starnutito oppure scorreggiato da Dio .....ci credi e basta .
la Fisica parte da un modello matematico del fenomeno e attraverso questo cerca di predire con i calcoli la dinamica di determinati eventi reali , poi si fa un esperimento che ricrea i medesimi eventi e si verifica che i numeri ipotizzati siano gli stessi . se questo non accade allora il modello è SBAGLIATO e lo si butta via .
tutto questo nella religione non accade , non s'è mai visto un papa mettersi a dire " ci siamo sbagliati riguardo all'evoluzione umana , la bibbia riporta il falso , sorry"
ecco perché queste TEORIE SCIENTIFICHE non centrano un fiko secco con la religione .
:ciaociao:
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gauss
....tutto questo nella religione non accade , non s'è mai visto un papa mettersi a dire " ci siamo sbagliati riguardo all'evoluzione umana , la bibbia riporta il falso , sorry"...
E ci mancherebbe altro: la bibbia, quando c'è odor di erroruccio, deve essere (benevolmente) interpretata.
http://digilander.libero.it/giardino...Noe/saw119.gif:paura: :gluglu:
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
Anche la menzogna aiuta.
Nell'altro forum (un letamaio sospeso fra ignoranza e censura) ogn ithread viene infarcito delle balle più colossali, costantemente, dai soliti "difensori della Verità".
Pare che per essere un Difensore della Verità devi essere anche un Maestro della Menzogna. Un altro mistero sullo desso piano dell'uno e trino... :sofico:
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Polemiko
E guarda caso è stato un Cattolico a creare questo modo di studiare la natura Galileo Galilei che si è formato in università Cattoliche e ha studiato su opere trascritte per la maggiore da monasteri Cattolici.
Mi sembra che tu abbia poco da ridere.
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biuly
E guarda caso è stato un Cattolico a creare questo modo di studiare la natura Galileo Galilei che si è formato in università Cattoliche e ha studiato su opere trascritte per la maggiore da monasteri Cattolici.
Mi sembra che tu abbia poco da ridere.
E' stato uno scienziato, prima ancor che un cattolico. Quel che la chiesa ha fatto nei suoi confronti ha comunque ben poco di scientifico, avendo egli seriamente rischiato il rogo. :chefico: :gluglu:
Rif: In principio era il caos. E prima?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Scipione
E' stato uno scienziato, prima ancor che un cattolico. Quel che la chiesa ha fatto nei suoi confronti ha comunque ben poco di scientifico, avendo egli seriamente rischiato il rogo. :chefico: :gluglu:
Prima era cattolico, è stato battezzato prima di divenire scienziato.
La chiesa lo ha reso Galileo Galilei, gli ha permesso di studiare ed imparare.
I problemi che sono venuti poi sono stati superati da qualche centinaio di anni.