Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 159
    Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito Rif: In principio era il caos. E prima?

Citazione Originariamente Scritto da Biuly Visualizza Messaggio
    Resta il fatto che la rivoluzione scientifica è avvenuta all'interno del gruppo degli intellettuali cattolici.
    Quindi è avvenuta grazie alla chiesa.
    E' così... è storia.... c'è poco da discutere.
    Questo lo disse Zichichi :sofico:

Pero....la scienza moderna iniziò nell'antica grecia, e fu sommersa dal cristianesimo...

poi ricominciò in occidente, ma per cercare di fuoriuscire dal brutto medioevo cattolico, fu una reazione all'oscurantismo, fu foertemente contrastata dalla chiesa e avvenne 3 secoli dopo il rinascimento e 2 secoli dopo le riforme protestanti

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Il nostro è un gioco a tiro lungo, purtroppo se abbiamo ragione noi lo saprai solo quando sarà troppo tardi.
    si certo... è quello che mi dicono anche i beoti musulmani che aspirano al paradiso di verginelle
    Intanto puoi deridere la nostra chiusura mentale, le nostre preghiere e i nostri riti.
    Nessun problema.
    Tanto a noi interessa ben altro, non il fatto che qualcuno ci reputi ignoranti.
    ... a voi interessa l'indottrinamento di chi è diverso da voi... questo facilita l'accettazione della vostra chiusura mentale, e della contestuale lentezza nel rimanere al passo con i tempi... non vi rendete conto che oggi, voi cattobigotti siete chiusi alla modernità come si chiusero gli arabi quando erano all'apice della conoscenza...la secolarizzazione fa paura ai musulmani come a voi... siete paurosi, timorosi, pieni di preconcetti, ansiosi, e qusto vi porta a credere, credere sempre di più... la vostra fede sempre più blindata, vi sta trincerando entro le mura del fanatismo, senza che voi ve ne accorgiate...
    A proposito di cervello atrofizzato, erano persone di larghe vedute gli atei che nella storia dalla cina di Mao alla russia di Stalin alla Spagna crocefiggevano i cattolici ?
    ... no, erano limitati anche loro... timorosi del popolo, e per tale motivo cercarono di dominarlo come fanno di solito i dittatori (anche quelli credenti) hefico:
    O lo sono gli scienziati vivisezionisti dei nostri anni ?
    ... lo sono tanto quanto quelli (credenti) di molti anni fa... e non mi sembra che la chiesa cattolica si sia mai schierata contro la vivisezione... anzi: Agostino Gemelli e La Vivisezione
    O i chimici che producono le armi biologiche ?
    O i matematici economisti statisti che aiutano le multinazionali a fregare i clienti ?
    O gli avvocati che aiutano i delinquenti a cavarsela grazie a cavilli ?
    ... e queste sarebbero forse peculiarità di non-credenti?? ostridicolo:
    O i dottori abortisti, che giurano di difendere la vita, e poi la uccidono ?
    ... anche gli anti-abortisti uccidono le vite... ma molto più lentamente... ed in alcuni casi anche più rapidamente...
    O gli intellettuali alla Mario Mieli ?
    ... meglio i credenti fondatori di ordini religiosi come Marcial Maciel Degollado... vero?
    Ultima modifica di Giordi; 23-07-10 alle 13:38

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per chi è convinto dell'enorme debito della scienza moderna verso la chiesa cattolica consiglio il libro:

La rivoluzione dimenticata: il ... - Google Libri

di cui potete leggere molte pagine in anteprima.

Poi se ne potrà ridiscutere.

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Polemiko Visualizza Messaggio
    si certo... è quello che mi dicono anche i beoti musulmani che aspirano al paradiso di verginelle

te l'ho detto... non lo sai cosa c'è dopo.
    Dovrai scoprirlo quando sarà troppo tardi. Mi spiace la scienza non ti aiuta a confutare nulla hefico:

... a voi interessa l'indottrinamento di chi è diverso da voi... questo facilita l'accettazione della vostra chiusura mentale, e della contestuale lentezza nel rimanere al passo con i tempi... non vi rendete conto che oggi, voi cattobigotti siete chiusi alla modernità come si chiusero gli arabi quando erano all'apice della conoscenza
    Perchè non accetto la teoria del multiverso e non mi trovo a mio agio ad usare il Big Bang la mattina e il Big Crunch la sera ?
    Non è apertura mentale è schizzofrenia mentale con delirio ingiustificato di onniscenza.
    SCIENTISMO...... indica una mancanza di consapevolezza del fatto, supportato dallo studio delle grandi rivoluzioni scientifiche, che l'intero approccio epistemologico della scienza, i suoi metodi, i contenuti e lo stesso paradigma dominante in una data epoca storica sono soggetti a continue variazioni, e non possono essere fissati una volta per tutte. hefico:
    Io posso accettare molte teorie scientifiche, come l'evoluzione, la relatività e tante altre, ma è il vostro dogmatico eccesso di fiducia nel metodo scientifico e negli scienziati che mi fa un pò ridere.

la secolarizzazione fa paura ai musulmani come a voi... siete paurosi, timorosi, pieni di preconcetti, ansiosi, e qusto vi porta a credere, credere sempre di più... la vostra fede sempre più blindata, vi sta trincerando entro le mura del fanatismo, senza che voi ve ne accorgiate...
    Il secolarismo e lo scientismo non ci fanno paura, noi siamo contrari all'applicazione del relativismo di tutto a livello sociale.
    Ci sono cose giuste e cose sbagliate, non è tutto un pò giusto e un pò sbagliato.

[EDIT] sei pregato di rimanere in TOPIC

... no, erano limitati anche loro... timorosi del popolo, e per tale motivo cercarono di dominarlo come fanno di solito i dittatori (anche quelli credenti) hefico:
    Più che limitati direi che erano atei fanatici.

... lo sono tanto quanto quelli (credenti) di molti anni fa... e non mi sembra che la chiesa cattolica si sia mai schierata contro la vivisezione... anzi: Agostino Gemelli e La Vivisezione

... e queste sarebbero forse peculiarità di non-credenti?? ostridicolo:
    Questi sono scienziati e persone di cultura per dimostrarti che scienza cultura e moralità non sempre vanno a braccetto.
    La moralità non dipende dalla cultura.

... anche gli anti-abortisti uccidono le vite... ma molto più lentamente... ed in alcuni casi anche più rapidamente...
    Non credo che far morire di fame e sete un malato terminale sia molto più amorevole.

... meglio i credenti fondatori di ordini religiosi come Marcial Maciel Degollado... vero?
    Nè l'uno nè l'altro.
    Ultima modifica di Giordi; 23-07-10 alle 15:49
    Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza!
    Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai,
    o chi ha teso su di essa la misura? Giobbe 38:4-5

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da claddav Visualizza Messaggio
    Per chi è convinto dell'enorme debito della scienza moderna verso la chiesa cattolica consiglio il libro:

La rivoluzione dimenticata: il ... - Google Libri

di cui potete leggere molte pagine in anteprima.

Poi se ne potrà ridiscutere.
    Per chi volesse approfondire:

La vittoria della ragione. Come il cristianesimo ha prodotto libertà, progresso e ricchezza - Stark Rodney - Libro - IBS - Lindau - I Draghi

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,461
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Ambè, basta leggere questo per avere una piccola dimostrazione della libertà e del progresso che la chiesa cattolica ha prodotto.... :gluglu:

Dall'Alpe alle Piramidi
    dal Manzanarre al Reno
    va l'aspro odor de i vini
    l'anime a rallegrar

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Resta il fatto che la rivoluzione scientifica è avvenuta all'interno del gruppo degli intellettuali cattolici.
    Quindi è avvenuta grazie alla chiesa.
    E' così... è storia.... c'è poco da discutere.
    ma guarda un po' ....giurerei che Keplero fosse protestante e Newton anglicano :mmm:

attribuire un merito al cattolicesimo in un periodo storico dove tutta la cultura e il pensiero filosofico roteavano attorno al cattolicesimo mi sembra eccessivo .
    Galileo , Cartesio e Bacone distrussero il predominio della fede nella ricerca del sapere scientifico , fu una vera rivoluzione culturale e che fossero credenti nella loro sfera privata non ha molta importanza .... non è un merito della Chiesa.

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Ambè, basta leggere questo per avere una piccola dimostrazione della libertà e del progresso che la chiesa cattolica ha prodotto.... :gluglu:

Però... giusto giusto per non rimanere nei soliti casi di attualità.

Niente in mano del I D.C. ?
    Ultima modifica di Biuly; 23-07-10 alle 14:54

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    ma guarda un po' ....giurerei che Keplero fosse protestante e Newton anglicano :mmm:

attribuire un merito al cattolicesimo in un periodo storico dove tutta la cultura e il pensiero filosofico roteavano attorno al cattolicesimo mi sembra eccessivo .
    Galileo , Cartesio e Bacone distrussero il predominio della fede nella ricerca del sapere scientifico , fu una vera rivoluzione culturale e che fossero credenti nella loro sfera privata non ha molta importanza .... non è un merito della Chiesa.
    Io dico che è merito della chiesa aver creato il substrato culturale, aver dato loro le università e i libri su cui hanno studiato. Poi le ricerche e le conclusioni sono state merito loro, ma se fossero nati in uganda non avrebbero raggiunto gli stessi risultati.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io dico che è merito della chiesa aver creato il substrato culturale, aver dato loro le università e i libri su cui hanno studiato. Poi le ricerche e le conclusioni sono state merito loro, ma se fossero nati in uganda non avrebbero raggiunto gli stessi risultati.
    quindi il merito della Chiesa consisterebbe nel fatto che avevano il predominio nelle Università e nella diffusione del sapere ? :mmm:

Giordano Bruno fu abbrustolito per le sue ricerche e Galileo rischiò la stessa sorte ....non mi sembra che la Chiesa aiutò molto in quegli anni . :mmm:

Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima