User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Esclusione sociale

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Esclusione sociale

    Ci pentiamo 10 volte di aver parlato e una volta di aver taciuto. Non è che "quando l'uomo tace, è lasciato in balia di sé stesso". Questa è una morale da preti. Non bisogna combattere ciò che dice questo proverbio, perchè è vero. Quando il cugino di un tuo cugino ( con cui intrattiene fecondi rapporti lavorativi, per quanto tuo cugino sia un libero professionista), dirigente di un posto comunale, non si fa vedere quando ci vai, perchè hai ricevuto minacce di morte proprio nei suoi uffici; mentre quando vieni a sapere che il figlio sempre di questo tuo cugino si è inserito felicemente nel mondo della sanità come collaboratore, ti dicono che devi esultare e tu non esulti, perchè sei escluso (ma questo non è rancore); quando il tuo direttore del personale ti dice di aspettare e, mentre sei lì per discutere col direttore operativo del tuo contratto di lavoro, di leggere il suo curriculum con congrui suoi approfondimenti e master sull'utilità dell'Europa, e tu gli dici che per te l'europa non esisterebbe se la seconda guerra mondiale non fosse finita così, spostando certi equilibri, e lei, che pure aveva sollecitato la tua attenzione, non ti risponde, questa è l'ESCLUSIONE SOCIALE. Molto più che per ciò che non ti voglio concedere.
    La persona non convinta da chi (per ruolo) dovrebbe dare delle risposte, farà degli scempi inenarrabili, infatti neppure le sa narrare. Farà danni non fisici, eppure, ripeto, non comparabili alla semplice sola ingiustizia che ritiene di aver subito.
    Esclusione non è lotta per la sopravvivenza. Definendola in questo modo facciamo un favore a chi esclude. E' chiudersi alle spiegazioni, alle richieste. E' dirti che si può fare anche se non possono farlo. Sono i comportamenti. E' la discrezionalità direttiva, diretta, quel piccolo potere in ognuno di noi. Mi fa ridere la spiegazione economicistica di Sergio Romano a un lettore che gli contestava l'immortalità della proposta del reddito di cittadinanza. Dopo aver detto che non c'è in nessun paese, e che è immorale non lavorare, che occuparsi di qualcosa che torna agli altri realizza ecc. ecc.. Romano tuttavia nella sostanza risponde che ci stanno pensando. Il suo è un perchè no? dal punto di vista economico ( ripeto non la sua materia, mentre interpellati sull'argomento, gli economisti risponderebbero da diplomatici? ) se la tecnologia riuscirà e sta riuscendo ad abbattere i costi della manodopera da rendere preferibile farne a meno. Colpisce e irrita il messaggio: la morale è una cosa, il reddito un'altra. Lo deve dire, deve impaurire col futuro, come i capi Amazon che parlano di droni e di automazione spinta proprio nei reparti che dirigono, per farti venire fretta e sentire alla fine del mondo. Certo gli economisti sono altri(!), lo schmock Romano risponde solo dal punto di vista di un sentire politico e geofisico, demografico e di distribuzione di risorse. Il mito tayloristico dell'indipendenza, anche della morale. No, il reddito di cittadinanza non è sostenibile, neppure economicamente. Ma se conviene dirlo, specie adesso che Grillo non è ufficialmente così antieuropeista, lo dicono, strappando l'argomento-feticcio al presunto monopolio della cosiddetta "altra parte".
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Esclusione sociale

    Citazione Originariamente Scritto da pietro lo iacono Visualizza Messaggio
    Ci pentiamo 10 volte di aver parlato e una volta di aver taciuto.
    secondo questi tacitatori/normalizzatori, la libertà è a togliere, non a mettere.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Esclusione sociale

    E' particolarmente vichingo.
    Ma "sarebbe un errore psicologico supporre che ciò da cui si è esclusi susciti solo odio e risentimento, quando tutto dimostra, invece, che può anche dar luogo a una forma di amore intelligente o di gelosa presa di possesso, e quelli che la cultura repressiva ha tenuto lontsno dalla sua parte possono trasformarsi, anche troppo facilmente, nei suoi ascari più ottusi e più devoti."
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Esclusione sociale

    io scrivo perchè vedo, per l'diozia che come si sa non è di nessuno, per ciò che c'è in giro di sativo, di eretismo, di ipocrita. Io faccio questo di mestiere, e non per risultato a una mia, di domanda...sarebbe come dire che gli altri, ad esempio gli imprenditori, sanno fare. Non è che vedo meglio da disadattato, non è che gli occhi mi escono più dalle orbite. Sono forse marchiato irrimediabilmente dagli occhi di mosca di chi non ha richiesto il mio lavoro mentre mi propongo. Ma non crederò mai che selezione è potere, che le public relations spontanee portino da qualche parte, a un maggior ordine. Ma sono più i disadattati a pensare che si vince perchè si fa bene (ad esempio, la Juventus) e per fare si programma, ad esempio già dalla campagna acquisti. No questa società è caotica e la sicurezza non te la dà il lavoro. Non sarai più armonico "beccando" un qualche tipo o pezzo di lavoro.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24-05-14, 17:44
  2. Comunicato del MNP sull'esclusione di Alternativa Sociale
    Di MarioDVX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-05, 13:53
  3. Comunicato del MNP sull'esclusione di Alternativa Sociale
    Di MarioDVX nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-05, 13:49
  4. Sulla esclusione di AS
    Di R.MIEVILLE nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-03-05, 00:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito