Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito ESTERI / Scandalo rimborsi. A Londra elezioni anticipate?

    Per le note spese "allegre" un ministro costretto a dimettersi
    e due membri dei Comuni espulsi dai due maggiori partiti

    Scandalo rimborsi, il governo trema
    A Londra si parla di elezioni anticipate


    di ENRICO FRANCESCHINI


    Il primo ministro inglese Gordon Brown


    LONDRA - In italiano traduciamo "Camera dei Comuni", ma in inglese si chiama "House of Commons", o meglio si chiamava, perché adesso qualcuno propone, per la "casa" dei deputati britannici, un nuovo nome: "Casa di dubbia reputazione", ovvero postribolo, club di degenerati e delinquenti. E' il titolo scelto a tutta prima pagina ieri dal Guardian, quotidiano filolaburista, ma quello del filoconservatore Times non è molto diverso nello spirito: "Il giorno più nero del parlamento". Un ministro costretto a dimettersi, due membri dei Comuni espulsi dai due maggiori partiti, due membri della camera dei Lord messi sotto inchiesta per corruzione e l'intera categoria portata dai media sul banco degli imputati: tutto per colpa delle rivelazioni del Daily Telegraph (ottenute da una "talpa" del palazzo di Westminster, in cambio di 150 mila sterline secondo le indiscrezioni) sui rimborsi spese, a cui i legislatori britannici hanno diritto per rimpolpare un salario di circa 60 mila sterline l'anno, la metà di quello dei loro colleghi italiani (che sono, detto per inciso, i meglio pagati d'Europa). Di quel diritto, tuttavia, i parlamentari hanno abusato oltre i limiti del consentito, sfociando talvolta nel ridicolo. Solo che l'opinione pubblica nazionale, in tempi di acuta recessione, non ride: brontola di sdegno, piuttosto, promettendo di punire indiscriminatamente tutti alla prima occasione. Cioè alle urne, a cominciare dalle elezioni europee e amministrative del mese prossimo.

    Il "minister for Justice", ovvero sottosegretario alla Giustizia, Shahid Malik, un laburista di origine asiatica, è il primo membro del governo deposto dall'incarico: il premier Gordon Brown lo ha destituito venerdì sera, dopo aver giudicato inaccettabili i suoi rimborsi spese. Malik aveva indicato come "seconda casa" un appartamento a Londra, facendosi rimborsare 66 mila sterline in tre anni, mentre come "prima casa" ne aveva scelto una nella contea del Dewsbury, dove andava di rado, per la quale pagava appena 400 sterline al mese d'affitto. Poi aveva messo in conto allo stato, ovvero al contribuente, un sofisticato "cinema da casa" per 2600 sterline e una poltrona per massaggi da 730. Ma di rimborsi imbarazzanti ce ne sono per tutti i partiti: deputati che si fanno rimborsare il mutuo anche quando è già estinto, altri che si fanno riparare la piscina o il campo da tennis, altri ancora che mettono in conto non solo pranzi e cene al ristorante ma pure bottiglie di vino comprate al supermercato, tavolette di cioccolato, confezioni di Tampax.

    Quasi tutto lecito, sulla carta. "Legale ma ingiusto", ha commentato David Cameron, leader dei conservatori, ordinando ai suoi deputati di restituire allo stato tutti rimborsi la cui utilità al fine del lavoro parlamentare è incerta. A sua volta Brown ha ordinato di riesaminare le spese dei deputati laburisti degli ultimi quattro anni e annunciato un'imminente riforma del sistema dei benefici per i parlamentari, come lui stesso aveva proposto qualche mese fa. Potrebbe non bastare, per calmare un'opinione pubblica che, scrivono stamane i giornali, ha "sete di vendetta". In Italia, i favoritismi di cui gode la "casta" della politica non sorprendono: ci siamo abituati. Ma gli inglesi non sapevano di avere una "casta" annidata nel palazzo di Westminster, e scoprire che ce l'hanno, per di più in tempi di crisi economica in cui tutti devono fare sacrifici, li rende furibondi. A Londra circolano ipotesi di elezioni anticipate per fare piazza pulita, con previsioni che molti degli attuali parlamentari non potrebbero ricandidarsi. E intanto, elezioni anticipate o meno in Gran Bretagna, il Labour, che era già in crisi di consensi, rischia di scomparire alle elezioni europee e amministrative di giugno: secondo alcune previsioni potrebbe essere battuto non solo dai Tory, ma anche dai liberal-democratici e perfino dal piccolissimo partito nazionalista britannico. E' trascorso appena qualche anno, ma come sembrano lontani gli anni della "Cool Britannia" e del blairismo.

    (16 maggio 2009)


    Scandalo rimborsi, il governo trema A Londra si parla di elezioni anticipate - esteri - Repubblica.it
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: ESTERI / Scandalo rimborsi. A Londra elezioni anticipate?

    Ho letto l'articolo ma l'ipotesi di elezioni anticipate non mi sembra convincete; il Labour certo non si arrischierà a convocare elezioni suicide. Proverà piuttosto ad usufruire dell'ultimo anno del mandato per recuperare qualcosa; certo il dado ormai è tratto. A meno di scivoloni imprevisti, David Cameron sarà il prossimo Primo Ministro inglese. Gordon Brown non si ricandiderà neppure credo; è stato un figuro grigio ed inconcludente, simbolo del disfacimento del Labour e della fine inglorosa del sogno di Blair.

    PS: Fa relativamente piacere notare che anche gli inglesi non sono poi così "superiori", ma assai simili ai tanto vituperati italiani. Mal comune, mezzo gaudio. Certi rimborsi spese sono a dir poco squallidi: la tavoletta di cioccolato...

  3. #3
    Civilization
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Hic sunt leones.
    Messaggi
    6,831
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: ESTERI / Scandalo rimborsi. A Londra elezioni anticipate?

    tsk, elezioni anticipate... vabbè che ormai il Labour si sentirà già sconfitto, ma regalare pure un'anno ai Tories...

  4. #4
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: ESTERI / Scandalo rimborsi. A Londra elezioni anticipate?

    Esteri
    GB: dimissioni speaker Comuni


    Il presidente della Camera dei Comuni britannica Michael Martin, travolto dalle polemiche sui rimborsi ai deputati, si dimettera' oggi. Lo riferiscono i media britannici. Il presidente e' stato ieri attaccato in aula da molti deputati che ne hanno chiesto le dimissioni per la sua gestione della vicenda, in cui soldi pubblici sono stati usati dai membri della Camera per pagare manutenzione di piscine, giardinieri, e persino lampadine nelle seconde case.

    GB: dimissioni speaker Comuni - Esteri - Virgilio Notizie

 

 

Discussioni Simili

  1. Si allarga lo scandalo rimborsi alla Regione Lazio
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-12-13, 14:30
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-12-13, 14:30
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-13, 15:40
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-04-13, 17:54
  5. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 27-09-12, 18:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito