Visualizza Risultati Sondaggio: Come voterete al referendum costituzionale?

Partecipanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 15 50.00%
  • NO

    12 40.00%
  • Non lo so/Non voterò

    3 10.00%
Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 284
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Referendum costituzionale

    Pensavo che un thread simile in questa sezione non c'era. Mi sembra utile confrontare quello che vogliamo fare tra noi, evitando il thread omologo in quel porcaio del Nazionale. Ovviamente il sondaggio si riferisce a cosa voteremo noi, non come pensiamo/speriamo vada a finire.

    Naturalmente il thread è aperto anche a chi non ha mai votato o mai voterà un partito di csx, basta evitare, appunto, di fare un porcaio come sul Nazionale.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    Grazie dell'opportunità. Io voterò NO, a titolo di curiosità riporto i più recenti sondaggi: https://en.wikipedia.org/wiki/Italia...#Opinion_polls

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    Se può incuriosire un punto di vista non-PD voterò NO sia perché l'attuale Parlamento - eletto con una legge dichiarata incostituzionale - non mi sembra politicamente legittimato ad introdurre riforme costituzionali, sia perché anche se alcune misure mi sento di condividerle - Senato - altre le trovo negative - Province, CNEL. Detto all'ingrosso; perché penso che ciascuno di noi, se fosse stato chiamato a scrivere la riforma, anche mantenendo l'impianto, avrebbe modificato certamente qualcosa di questo progetto. L'altro aspetto, che pur non essendo legato direttamente alla riforma costituzionale, è centrale nel dibattito politico mi sembra la legge elettorale, che come tanti non condivido, ma che volere o no avrà incidenza quando una persona voterà ad ottobre. Perché non si può negare che ogni sistema politico-costituzionale abbia una sua propria "naturale" legge elettorale.
    Preciso, che per quel che mi riguarda, non vuole essere un voto contro il PD (che non sarebbe neppure male come progetto politico...se fosse diverso come partito ) o per la speranza di far cadere il Governo.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    Personalmente voterò SÌ. Non è una riforma perfetta, e penso che la logica del "se l'avessi scritta io avrei fatto diversamente questo e quello" valga praticamente per ogni legge. Ma nel complesso credo che la Costituzione di risulta sarebbe sicuramente migliore di quella attuale, e tanto basta. Oltretutto c'è, banalmente, una questione di prospettiva. L'alternativa a questa riforma non è una riforma migliore, ma la sepoltura della questione per almeno un decennio. Mentre una sua approvazione farebbe finalmente cadere il totem della revisione forma di governo, quasi sacralizzato nel corso dei decenni, manco si trattasse di un principio generale.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Jun 2009
    Messaggi
    5,432
     Likes dati
    539
     Like avuti
    768
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    voto si convinto.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    Non so, probabilmente NO

  7. #7
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,001
     Likes dati
    21,695
     Like avuti
    10,414
    Mentioned
    2724 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    Voterò No. Non certo perché consideri l'attuale la costituzione più bella del mondo, ma in sostanza quasi per gli stessi motivi per cui votai no nel 2006. Cioè per la riforma del titolo V in senso centralista e per la questione interesse nazionale (nel 2006 c'era in più anche la questione premierato, che m'è indigesto).

    L'eventuale effetto sul governo (dimissioni) mi interessa relativamente. Piuttosto un effetto gradevole della vittoria del No sarebbe l'ennesima dimostrazione di irriformabilità (so che tanti, anche se non convinti dalla riforma, voteranno Si proprio per cambiare qualcosa...).

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    01 May 2015
    Messaggi
    236
     Likes dati
    56
     Like avuti
    78
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    Voterò Si.

    Credo che questo sia una passaggio importante per il nostro paese e perdere ancora una volta il treno ci condannerebbe veramente una volta per tutte al declino.Non mi interessa chi abbia fatto la riforma ma come è stata fatta e se sicuramente la riforma Boschi non è perfetta, come de resto nessuno creda possa definire perfetta la costituzione attuale, è comunque un passo in avanti che ci permetterebbe di migliorare nettamente il nostro sistema di governance.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    Non capisco perché una riforma costituzionale dovrebbe provocare la crescita dell'economia

  10. #10
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,941
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,147
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum costituzionale

    Voterò SI.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

 

 
Pagina 1 di 29 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. referendum costituzionale
    Di carter nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 297
    Ultimo Messaggio: 19-11-16, 12:25
  2. Referendum costituzionale
    Di number85 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-10-06, 20:02
  3. Referendum costituzionale
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-06-06, 16:05
  4. referendum costituzionale
    Di Alvar nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02-01-06, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito