Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Renzi gameover

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Intanto politicamente è più fermo di un elefante nelle sabbie mobili


    La fronda è finita, Renzi va in pace. Dalla minoranza Pd ai centristi, il premier non ha nemici veri nel Palazzo


    Pubblicato: 08/07/2016 17:11 CEST Aggiornato: 08/07/2016 17:12 CEST








    È tornata l’afa nei Palazzi. Il temporale del caso Alfano, col suo carico di familismo, tra assunzione del fratello e valanghe di curriculum segnalati padre, è già finito. Portando via le nubi della crisi di governo: “Massì – dice quella volpe di Cicchitto – si può dire che è rientrata. È subentrata l’esigenza di riflettere: la situazione è delicata, la crisi, le banche…”.
    Proprio giovedì sera Alfano ha preso di petto Renato Schifani, il capo dei frondisti, pronti a creare un incidente parlamentare per mandare sotto Renzi: “Se vuoi fare il capogruppo non puoi sostenere una linea opposta rispetto alla mia”. Alla fine dell’incontro Schifani ha vergato il comunicato di sostegno incondizionato al governo. Sostegno che arriverà, con solo qualche distinguo, anche da Ala. Insoddisfatti, i senatori verdiniani, senza poltrone, senza più luci della ribalta, senza voti nel paese, ma la domanda è: “Quale è l’alternativa?”. Auricchio è tornato a bussare a Forza Italia, Ruvolo, grande difensore di Totò Cuffaro ai bei tempi, si aggira per il Palazzo Madama contrariato perché “siamo rimasti in piedi, senza poltrone”, tutti dicono che “Denis si è visto gli affari suoi senza che noi incassassimo nulla”, ma, al dunque, non succede nulla. Anzi la prossima settimana saranno lanciati i comitati dei sì di Ala per i quali Verdini&Co sono alla ricerca di una figura di alto profilo, liberale, spendibile, alla Marcello Pera. Proprio lui, spiegano, se accettasse sarebbe l’ideale.
    Al momento dunque, secondo i ben informati, la mitica fronda di Ncd non supera le tre unità. E l’altrettanto mitica fronda di Ala non supera le quattro. Il livello di debolezza degli aspiranti avversari di Renzi si misura dal rapporto inverso vissuto in queste ore col cronista: “Avete nuove notizie – chiede uno di loro – su Alfano? Nuove carte che tengano su il caso?”. Frasi che mal si addicono a nemici da far tremare. L’ex ministro Mario Mauro, uomo di grande esperienza parlamentare, riflette proprio su questo: “I nemici più forti di Renzi non sono in Parlamento ma nei luoghi che Renzi ha provato ad occupare. Domando: da dove vengono le intercettazioni su Alfano? Dalla Finanza che non ha gradito la nomina di Toschi. Così come ha avuto e avrà conseguenze la guerra scatenata dentro l’Eni. E se le posso fare una previsione accadranno cose sulle banche, dove c’era un disegno di potere attraverso le norme sulle popolari”.
    A sentire i frondisti, complottardi e congiurati, ti spiegano che il sereno dopo la pioggia in verità è apparente. Vedi Franceschini, sussurrano dentro il Pd. Il segnale lo ha dato alla direzione del Pd, quando disse “dopo il referendum dovremmo ragionare sulla legge elettorale”. Dato il segnale, tutti fermi. Un parlamentare che lo conosce bene interpreta così la raffinata tattica: “A nessuno conviene fare la crisi e drammatizzare ora. Perché accelerare ora rischiando di fare un assist a Renzi? Anzi, ora vanno fugati i sospetti. Per questo Dario ha fatto uscire sui giornali Rosato e Giacomelli con un messaggio in linea”. In attesa dell’auspicato crollo, il massimo dell’opposizione a Renzi è un’ammuina sulla campagna referendaria. In pochi, anche nella sua maggioranza, sono seriamente mobilitati. Qualche convegno, qualche iniziativa in sale non proprio affollate. Insomma, tu chiamala se vuoi “attesa”, non “lotta politica”.
    Uno che per fare un po’ di battaglia ha cambiato partito è Alfredo D’Attorre: “Ma di che parliamo? Questo Parlamento col miraggio del 2018 ha consentito tutto e consentirà tutto. Ormai è chiaro: il cambio di fase non avverrà per via parlamentare. Mi auguro che chi non ha votato questa legge elettorale, si schieri nel paese in vista di ottobre”. Il riferimento, neanche tanto implicito è alla sinistra dem. Anzi, a quella che Massimo D’Alema chiama “la cosiddetta minoranza dem, diciamo”. Dopo la pausa, l’aggettivo, che oscilla tra “inconcludente”, “innocua” al “non capiscono nulla di politica”. L’unico, vero, nemico a sinistra del renzismo è il lider maximo, attualmente extraparlamentare, nel senso che è fuori dal Parlamento. Da più di un anno ha identificato, diversamente da Bersani&Co nel governo il punto da attaccare, per aprire la una nuova fase. Aveva suggerito di votare contro il jobs act, mentre Bersani mise Epifani e Damiano a mediare. Ora si è schierato sul no al referendum, mentre Bersani quella sillaba “no” non l’ha mai pronunciata. Né qualcuno dei suoi ha pronunciato una sola parola sul familismo alfaniano, per non correre i rischio di destabilizzare il quadro.
    Racconta un parlamentare di fede bersaniana: “Pier Luigi prima della direzione ci ha portati a cena per fare un punto. Lui dice che si deve far cambiare linea al Pd ma non far saltare il governo perché, dice, siamo sulla stessa barca. Mentre per Massimo la barca va affondata. Il primo ha la logica della Ditta emiliana, l’aggiustamento, la mediazione. L’altro ha logica comunista della grande manovra per attuare un disegno”. Un disegno che al Colle non trova una sponda ma un semplice notaio: “Mattarella – dice un vecchio amico della Dc – in cuor suo spera che vinca il sì perché ha a cuore la stabilità del sistema. E se vincesse il no avrebbe da gestire un casino di dimensioni enormi”. Ma nel Palazzo, da qualche parte, un avversario vero c’è?
    La fronda è finita, Renzi va in pace. Dalla minoranza Pd ai centristi, il premier non ha nemici veri nel Palazzo


  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Spacchettamenti e spostare referendum, un vero successo.

    La Troika scarica la sua creatura Renzi e pretende lo "spacchettamento" del referendum: mobilitiamoci!







    Dopo la Brexit i poteri forti europei e italiani tremano. Hanno scelto la loro prossima mossa, possiamo impedirglielo

    di Giorgio Cremaschi

    Quando De Benedetti avvisa Renzi che se non cambia l'Italicum voterà NO al Referendum sulla controriforma costituzionale, vuol dire che gli equilibri del Palazzo sono saltati. Solo poche settimane fa D'Alema aveva accusato La Repubblica di essere il giornale di casa Renzi, ora il proprietario di quel quotidiano sfiducia il presidente del consiglio finora fanaticamente sostenuto. Cosa è successo? Semplicemente le amministrative hanno travolto Renzi e il PD e la Brexit ha messo sull'avviso tutto il capitalismo europeo sul bis che si starebbe preparando in Italia con il referendum inizialmente previsto ad ottobre.

    È stato il Financial Times a lanciare il segnale d'allarme. Guardate, ha scritto, che la probabile vittoria del NO nella consultazione italiana porrebbe un'altra falla nel sistema europeo, paragonabile e forse persino superiore a quella della Brexit. Non dobbiamo stupirci che la controriforma della Costituzione italiana interessi tanto la finanza europea. Sono stati i poteri finanziari a chiederla, come garanzia bancaria della realizzazione completa delle riforme liberiste. E soprattutto sono quei poteri che temono un altro pronunciamento popolare che, alla fine , sarebbe anche contro di loro.

    Dopo l'allarme rosso dei poteri forti europei è così scattato quello dei loro omologhi italiani, che hanno brutalmente commissariato Renzi facendogli capire che non hanno alcuna intenzione di perdere con lui. La macchina per produrre altri uomini della Provvidenza si è dunque rimessa in moto, però c'è un problema, per trovare il sostituto di Renzi ci vuole tempo, mentre il fanfarone di Rignano ha sfidato il paese a sfiduciarlo nel prossimo ottobre. Si è quindi messo in moto il partito trasversale del salvataggio del regime, quello che non vuole che materie così importanti come la nostra Costituzione siano affidate al SI o al NO di un popolo. Che come abbiamo letto dopo la Brexit, è rozzo superficiale e poco informato.


    È partita quindi la campagna per lo "spacchettamento "del quesito, che dovrebbe diventare una specie di test attitudinale per misurare, attraverso diversi quesiti, la competenza degli elettori. I radicali, da tempo corsari con patentino delle imprese che il palazzo non sempre può realizzare in prima persona, si sono impegnati a chiedere ben 5 pronunciamenti su una sola scheda elettorale . L'Azzeccagarbugli principe del Palazzo, Giuliano Amato, ha suggerito una via che permetterebbe di rinviare il referendum all'anno prossimo, tra contenziosi vari sulla sua formulazione. Il Sole 24 Ore ha dato appoggio alla iniziativa.

    Insomma il palazzo, le stesso che fino a poco tempo fa esaltava Renzi, ha imposto a questi di tacere e di accodarsi alle grandi manovre per rendere il referendum inoffensivo per il potere vero. Ora il presidente del consiglio è costretto a balbettare come Berlusconi nel 2011, quando gli stavano preparando Il governo Monti. Intanto però si lavora per sottrarre al popolo il diritto a pronunciarsi in modo chiaro su quello che è stato il più grave attacco ai suoi diritti democratici da quando esiste la Repubblica . Dobbiamo dire no allo spacchettamento e a tutte le manovre di regime. Si fissi la data del voto e basta con questi trucchi, che dimostrano solo lo squallore di chi ci governa e vuol continuare a farlo a tutti i costi.
    La Troika scarica la sua creatura Renzi e pretende lo "spacchettamento" del referendum: mobilitiamoci! - Dalla parte del lavoro - L'Antidiplomatico


  3. #13
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,142
     Likes dati
    7,550
     Like avuti
    11,316
    Mentioned
    1264 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Quello di un anno fa è quello di oggi, voi piddini avete la lugimiranza di una talpa, ma ormai per voi è finita.
    Non mi stupisce che la meteora renzi è già bruciata.
    si, s'era capito che dici sempre le stesse cose ... se vuoi che ti dimostri la mia lungimiranza, già posso dirti che vedo le dirai pure l'anno prossimo.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,142
     Likes dati
    7,550
     Like avuti
    11,316
    Mentioned
    1264 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Renzi adesso trema davvero
    [/COLOR]
    ooooohh; finalmente!
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    si, s'era capito che dici sempre le stesse cose ... se vuoi che ti dimostri la mia lungimiranza, già posso dirti che vedo le dirai pure l'anno prossimo.
    Sempre le stesse cose, in un anno che vuoi che cambi, per l'anno prossimo renzi si dimette visto che ha perso il referendum, se non si dimette allora è proprio finita la sinistra in italia.
    Intanto...
    "Non c'è problema sulle banche". Renzi smentito dai numeri - IlGiornale.it
    Certo sono proprio indeciso su cosa farà fuori renzi le banche o il referendum dopo...

  6. #16
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    23 Feb 2013
    Messaggi
    16,639
     Likes dati
    4,301
     Like avuti
    6,968
    Mentioned
    170 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Quello di un anno fa è quello di oggi, voi piddini avete la lugimiranza di una talpa, ma ormai per voi è finita.
    Non mi stupisce che la meteora renzi è già bruciata.

    ...............già!.....chi tirerà ora fuori dal cappello il PD?
    "Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate.“

  7. #17
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Citazione Originariamente Scritto da Bilbo Visualizza Messaggio
    ...............già!.....chi tirerà ora fuori dal cappello il PD?
    Ormai ripuntano su berlusconi.

  8. #18
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Sempre le stesse cose, in un anno che vuoi che cambi, per l'anno prossimo renzi si dimette visto che ha perso il referendum, se non si dimette allora è proprio finita la sinistra in italia.
    Intanto...
    "Non c'è problema sulle banche". Renzi smentito dai numeri - IlGiornale.it
    Certo sono proprio indeciso su cosa farà fuori renzi le banche o il referendum dopo...
    Italicum, Renzi si arrende: "Si può cambiare" - Il teatrino - Il Populista

    Colpo di scena nel noiosissimo tormentone tutto estivo dell'Italicum: sabato, infatti, Matteo Renzi, che si trovava a Varsavia per il summit della NATO, ha cautamente aperto alla possibilità di modificarlo. "Sulla legge elettorale non apro più bocca, è un tema nella disponibilità del Parlamento", ha dichiarato il premier ai giornalisti. E la sua faccia imbarazzata diceva già tutto: lui, il più strenuo difensore ed estimatore della sua stessa creatura, l'Italicum, costretto a dire che si può cambiare.


    L'apertura di Renzi sul tema della legge elettorale è, innanzitutto, una mossa per tentare di rompere l'accerchiamento messo in atto non soltanto da tutte le opposizioni, ma anche dagli infidi alleati di NCD e dalla rumorosa minoranza del PD. Infatti, con il SI alle riforme costituzionali sempre più a picco nei sondaggi, sono volate anche minacce di votare NO da parte di numerosi esponenti della stessa maggioranza. L'unico modo per calmare gli animi e ricompattare il governo era quello di aprire alle pressanti richieste di modifica della legge elettorale. E così Renzi ha fatto.


    Ma potrebbe esserci anche un altro elemento ad aver pesato sul cambiamento di idea del premier: la paura matta di perdere e consegnare l'Italia ai grillini. I ballottaggi delle amministrative, infatti, sono stati vissuti da Renzi come un vero e proprio incubo. Ed, ironia della sorte, l'Italicum da lui stesso voluto si basa proprio sul doppio turno.
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  9. #19
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,261
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,030
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Ma come si può fare affidamento su una personalità del genere? Lui che dovrebbe essere il timoniere, colui che da stabilità al paese cosa fa? Prima pone la fiducia e poi vuole cambiare ciò che lui stesso ha imposto.

    Mamma mia com'è messo male lui e coloro che lo supportano come fosse un qualcosa da tifare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    21,828
     Likes dati
    333
     Like avuti
    11,917
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi gameover

    Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    Ma potrebbe esserci anche un altro elemento ad aver pesato sul cambiamento di idea del premier: la paura matta di perdere e consegnare l'Italia ai grillini. I ballottaggi delle amministrative, infatti, sono stati vissuti da Renzi come un vero e proprio incubo. Ed, ironia della sorte, l'Italicum da lui stesso voluto si basa proprio sul doppio turno.
    basta toglierlo
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 17-06-15, 11:13
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-06-15, 18:41
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-02-15, 17:51
  4. Conto alla rovescia per il governo Renzi....e per Renzi....
    Di Bilbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-14, 19:01
  5. Renzi o non Renzi il 61% degli italiani vuole il voto entro sei mesi
    Di adry571 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 167
    Ultimo Messaggio: 19-02-14, 09:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito