Ormai sui Colli Euganei questi animali sono diventati quasi domestici e non si spaventano più al contatto con l'uomo. Ecco il video di Gianni Biasetto.
13 luglio 2016
TEOLO. Sui Colli Euganei i cinghiali stanno diventando ormai animali domestici: si avvicinano sempre di più alle abitazioni anche in pieno giorno e dimostrano di non avere nessun timore dell'uomo. Com'è successo martedì pomeriggio quando verso le 14.30 un branco di una quindicina di giovani esemplari è uscito dal bosco e si è diretto verso il cortile dell'agriturismo Boscalbò, in via Busa a Tramonte di Teolo.
Sui Colli Euganei i cinghiali sono ormai diventati animali quasi domestici. Ecco un branco di quindici che si avvicina tranquillamente al titolare di un agritur a Teolo. Gli ungulati si lasciano imboccare. Il titolare dell'azienda agricola, Nicola Sgarabottolo, ha preso una manciata di granoturco spezzato, quello che dà in pasto alle galline, e se l'è fatti avvicinare fino al punto da toccarli con mano. "Visto che non erano per nulla impauriti ci ho giocato un po', non mi era mai successo di arrivare a toccarli", racconta l'agricoltore che è anche consigliere delegato all'Agricoltura del comune di Teolo."Non volevano più andarsene, solo verso sera sono rientrati nel bosco.
La situazione mi preoccupa perché l'azienda è immersa tra i vigneti e tra qualche settimana l'uva, soprattutto quella bianca, incomincia a maturare. Non immagino come andrà a finire, il colle Boscalbò è infestato di ungulati che appena metteranno il naso sugli acini dolci di Fior d'arancio distruggeranno il raccolto. Abbiamo più volte segnalato il problema a chi è deputato al controllo dei cinghiali ma la situazione peggiora di giorno in giorno. La mia famiglia vive con il reddito dei campi".
I cinghiali che martedì pomeriggio si sono avvicinati all'agriturismo Boscalbò, nella conca di vigneti sopra l'abbazia di Praglia, molto probabilmente sono nati lo scorso autunno o addirittura in primavera di quest'anno. Pesano tra i 25 e i 30 chili. Le femmine a settembre saranno già feconde e ad ottobre/novembre partoriranno una media di 7/8 piccoli ciascuna.
FONTE