



E' sempre esistita tutta una retorica (ma dai tempi dell'Illiade, eh, non è invenzione moderna) sul bel gesto che consegna all'eternità e bla bla bla.
D'altronde , basti solo pensare alla Francia della rivoluzione dell'89 con tutta la sua tronfia propaganda, sui destini dell'uomo , la grandezza delle idee e via discorrendo.
E vedi che Napoleone ci mandava a morire gli uomini (volontari) con quelle fregnacce.
Per cui è errato dare la colpa all'elemento religioso sic et simpliciter come unico capace di muovere le persone verso azioni fuori dalla norma.
Preferisco di no.




l'elemento religioso e' spesso una copertura efficace costruita adhoc per atti violenti come altre ( coperture ) ve ne sono . Al Padreterno han fatto dire di tutto e di piu' .
Inviato da Anthos




(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio


(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio




certo , se il senso religioso e' autentico e non assume la forma del delirio e' piu' difficile che si compiano malvagita' . E' vero che nella religione ebraica non di rado era frequente attribuire al Padreterno disposizioni partorite dalla mente umana sul cibo , sul vestiario , sulla sessualita' etc etc ;
Inviato da Anthos

