Re: Russofobia. Mille anni di diffidenza
Citazione:
Originariamente Scritto da
Durru
io posso davvero capire l'amore per la propria patria (io non la identifico nella 'nazione' ma nella mia piccola zona di origine) però oggettivamente a tutto c'è un limite: tutti gli strani omicidi degli ultimi 20 anni in russia sono stati sempre trattati come coincidenze, se un sistema di doping ri-emerge (dopo una storia cinquantennale di doping di stato) con moltissimi singoli beccati e poi confessioni di tecnici russi è hollywood.
bon c'è poco da fare: non si tratta di ragione. è fede. contro la fede posso nulla
salud.
Guarda: la gente muore ogni giorno a millioni.
E basta fare una serie di articoli tipo "La gente muore ogni giorno a millioni. A primo sguardo non c'entra niente con Putin" per dare alla mente dei lettori una direzione ben precisa.
In Russia non c'e' una tradizione di uccidere gli opponenti politici in secreto.
Una delle ragioni e' che uccidere qualcuno vuol dire farne un martire e rafforzare le sue idee.
Gli opponenti vengono discreditati e poi (se non capiscono gli accenni) processati col tribunale pubblico.
Com'e' successo con Navalny, par esempio. Quello voleva il potere ed era sopportato con le media e finanze occidentali. A lui fu' faro il potere e poi lo hanno preso per le palle per le multipli frode. Adesso Navalny e' nessuno.
E' cosi' che funzionano queste cose in Russia.
E tutta questa storia con il "programma statale del doping in Russia" e' una della serie di attacchi come quello del Boeing, di Politkovskaya, dell'"attacco alla Giorgia" del 2008, di Litvinenko, dell'"invasione russa a Donbass"...
Io li riconosco gia' al volo perche' hanno tutti la stessa identica nota emozionale.
Quando la sento - so' gia' che mi stanno per dire una cazzata.
Adesso per la storia del doping in Russia.
Qualcosa sicuramente c'e'. Come dapertutto.
Ma che c'e' come un programma statale - non ci credo neanche per un'attimo.
E' stupido, e danneggia la reputazione alla quale la Russia ci tiene.
Per le accuse concrete - come gia' dicevo, ci sono troppe cose che non quadrano.
Ma se ci vuoi proprio credere - "contro fede non posso nulla".
Citazione:
Durru
beh... esiste un sistema di stato per il doping nell'atletica...
e allora perchè gli yankee pretendevano l'esclusione di TUTTI gli atleti russi dalle olimpiadi, e non solo dall'atletica?
La nuova ascesa russa e cinese, assieme alle note crisi del mondo arabo e musulmano, ha riportato in auge la guerra fredda e un nuovo equilibrio del terrore. Per questo non vedo positivamente un mondo con tante superpotenze. La Russia a partire dal 1999 ha lavorato per questo.
Citazione:
Durru
io posso davvero capire l'amore per la propria patria (io non la identifico nella 'nazione' ma nella mia piccola zona di origine) però oggettivamente a tutto c'è un limite: tutti gli strani omicidi degli ultimi 20 anni in russia sono stati sempre trattati come coincidenze, se un sistema di doping ri-emerge (dopo una storia cinquantennale di doping di stato) con moltissimi singoli beccati e poi confessioni di tecnici russi è hollywood. bon c'è poco da fare: non si tratta di ragione. è fede. contro la fede posso nulla salud.
Un poeta russo disse che "nella Russia si può solo credere". La Russia è una religione, per molti, come il dio mercato per altri.
Citazione:
Shiiva
come quello del Boeing, di Politkovskaya, dell'"attacco alla Giorgia" del 2008, di Litvinenko, dell'"invasione russa a Donbass"...
anche Antonio Russo e l'altro... probabilmente si sono suicidati... Litvinenko col Polonio... OK, forse sono un pochettino russofobo e specialmente sinofobo per gli standard del forum (in realtà no). Retaggio di lombrosianesimo latente?http://www.termometropolitico.it/med...na-salvini.jpg
Cosa vuoi ottenere trasmettendoci questa "corrente di coscienza"?
Citazione:
Shiiva
Cosa vuoi ottenere trasmettendoci questa "corrente di coscienza"?
come? niente, commentavo solo. Il filorusso resta filorusso, il russofobo resta russofobo.
Citazione:
Lars
come? niente, commentavo solo. Il filorusso resta filorusso, il russofobo resta russofobo.
Tu parli solo di quelli che nei loro giudizi si basano sulle emozioni.
Alcuni si basano sulla ragione invece.
https://aurorasito.wordpress.com/201...un-necrologio/ esempio: scrivere cose del genere invece è razionale? Sono diventato un fan di Havel dopo aver letto una cosa così. A parte l'assenza di volgarità (basta un editor) sembra che l'abbia scritto don Peppe. @Armonica