Originariamente Scritto da
mary ann
Stamattina sono andata al tabacchino per giocare al lotto. Lo faccio sempre per tentare la fortuna, gioco pochi euro, di solito uno o due, e ci perdo regolarmente. Nel senso che non vinco niente. Gioco solo al lotto ed evito altri giochi. Non mi interessano.
Ma vengo al dunque.
Nella ricevitoria ogni volta incontro tante persone, di solito sempre le stesse, che spendono ai vari giochi ingenti somme di denaro. Scommettono su tutto: lotto, 10 e lotto, Enalotto, Gratta e Vinci, slot machine ecc. Non è che le spio, ci mancherebbe altro, ma loro pagano davanti a me, perciò vedo cosa spendono. Ad esempio, uno ha comprato 5 Gratta e Vinci e ha speso 50 euro, l'altro ha speso 100 euro per giocare alle macchinette, il terzo aveva una borsa piena di bollette di lotto da giocare, ho dovuto aspettare dieci minuti. Anche lui ha speso più di 100 euro.
Molte di queste persone sono dipendenti patologici da gioco, stanno lì, credo, tutto il giorno, spendono nel gioco tutto quel che guadagnano, e qualora non bastasse, si indebitano.
Mi fanno rabbia e anche un po’ pena, più che altro mi dispiace per le loro famiglie.