E poi vi stupite che gente come David477, Tiresia e GNP-GPL il cazzaro boitaro siano così eccitati dalle sindache 5 Stelle?
Quel feeling tra Confindustria e M5S
Di ritorno dalla convention di Santa Margherita Ligure dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Quest’anno, complici i prossimi ballottaggi, ci sono stati molti politici: dai candidati Raggi, Fassino, Giachetti, Parisi, Appendino e altri ad Alfano, da Mogherini a Scalfarotto, fino – ovviamente – a Renzi.
Il dato di novità che mi porto a casa non è tanto il feeling con il presidente del Consiglio. Quello me lo aspettavo. C’è una sintonia culturale, generazionale e tattica (ma per certi versi anche sincera) tra i giovani confindustriali e il premier. Tanto per capirci: nessun fischio e molti applausi e risate strappate da quell’animale da palco che è Renzi.
La novità, o almeno quello che mi ha sorpreso, è la simpatia naturale e spontanea verso le due candidate del Movimento 5 Stelle, la “romana” Raggi e la “torinese” Appendino, che hanno riscosso, in particolare la prima, un buon successo e strappato anche applausi.
Una simpatia che nasce, secondo me, dalla natura stessa del M5S, una piattaforma nella quale nascono o emergono figure di tutti i tipi: da personaggi alla Scientology che credono agli Ufo o alle scie chimiche a donne e uomini credibili che senza ideologie di riferimento si propongono come risolutori di problemi.
Una natura che – almeno idealmente – è molto vicina a quella degli imprenditori.
In questo senso credo che in questa due-giorni possa essere nata una nuova sintonia, impensabile qualche anno fa, o forse anche qualche settimana fa. Gli industriali potrebbero ora vedere nel M5S un soggetto con il quale interloquire. Né Raggi, né Appendino hanno infatti fatto riferimento a temi cari a Grillo, come per esempio la decrescita felice, tema che comprensibilmente non è amato dagli imprenditori.
Ieri Renzi, proprio a Santa Margherita parlava di una riforma costituzionale che “darà all’Italia, finalmente, un bipolarismo maturo”. Al convegno di Confindustria invece a me pare che questo bipolarismo sia ufficialmente finito.
Quel feeling tra Confindustria e M5S - Wired

dovresti dirlo a quelli che sono stati presi per il culo dalle loro promesse farlocche e dai finti propositi anti-casta...