Visualizzazione Stampabile
-
Re: 10 numeri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
So benissimo che ci sono problemi, il punto è risolverli (in modo costruttivo), anziché continuare a lamentarsene e basta, pensando che ci siano soluzioni facili tipo "tutti a casa".).
Druuna, molti problemi non possono essere risolti e tu questo lo sai. Ai problemi già esistenti si aggiungeranno altri problemi, ben più gravi. E anche questo tu lo sai.
"Tutti a casa" – non è fattibile.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Il motivo è che i giovani italiani vogliono un lavoro comodo, non hanno voglia di alzarsi alle 4 di mattina a mungere le mucche anche di domenica, natale, Pasqua e ferragosto.
Il che è legittimo, però nel frattempo vogliono anche continuare a mangiare il parmigiano, perchè qualcuno gli permette di farlo (mantenuti dalla famiglia).
Eh…. E tutti gli altri formaggi chi li fa? Cioè, chi produce formaggi sardi, piemontesi, toscani, veneti ecc? Chi si alza alle 4 del mattino? Sempre gli indiani?
Ho visto un reportage sul pomodoro. Gli agricoltori nostrani non riescono a vendere i loro prodotti perché i pomodori tunisini costano meno. Il risultato? Tonnellate di pomodori buttati, la Tunisia fa affari d'oro, lo stato italiano tace e acconsente, come sempre.
E a proposito del Grana Padana.
" La zona di produzione e di grattugiatura del Grana Padano D.O.P. è il territorio delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania, Vercelli, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova a sinistra del Po, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese, Trento, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Bologna a destra del Reno, Ferrara, Forlì Cesena, Piacenza, Ravenna e Rimini, nonché i seguenti comuni della provincia di Bolzano: Ante-rive, Lauregno, Proves, Senale-S. Felice e Trodena."
In tutte queste province lavorano esclusivamente gli indiani volonterosi?
CLAL - Italia: Produzioni di Formaggio Grana Padano
-
Re: 10 numeri
La comunità dei sikh indiani in 20 anni si è perfettamente integrata nel tessuto italiano. Molti di loro fanno i contadini e i produttori italiani di latte e formaggio riconoscono che senza questi «uomini col turbante» ci sarebbero grosse difficoltà nel mandare avanti la produzione.
I sikh, il loro tempio lombardo e il grana padano - Tvsvizzera.it - La televisione svizzera per l?Italia
“Grana Pa-indiano”: l’eccellenza italiana salvata dai Sikh
?Grana Pa-indiano?: l?eccellenza italiana salvata dai Sikh | Zona Geografia
Nella vasta area casertana, ci informa il responsabile locale della Coldiretti Gianni Lisi “ci sono centinaia di lavoratori indiani: sono molto integrati e allo stesso tempo molto rispettati per la dedizione con cui svolgono questo mestiere”. La particolare sensibilità degli indiani della comunità sikh nella cura degli animali deriva dalla loro religione, nonché da storia e tradizione. “Trattano talmente bene le bufale– aggiunge Lisi – che spesso sono più bravi del veterinario. La maggior parte di loro vive nel casertano, ma ormai si contano addetti indiani anche a Frosinone e Latina: anzi posso dire – conclude Lisi – con grande soddisfazione che la comunità indiana si è insediata in borghi interi diventando una parte essenziale di essi”.
http://www.stranieriincampania.it/wp...lla-di-bufala/
Agro Pontino. Latina, Borgo Grappa, Bella Farnia, Terracina,
via Litoranea, tra la Pontina e l’Appia. Pioggia domenicale. In fila, in
bicicletta, zuppi, senza fretta: sikh. Tanti, ogni tanto, ai lati della strada.
Non si vedono mai la mattina, o meglio, si vedono, ma non si riconosce che sono
sikh, perché non si vedono i copricapo colorati, e nemmeno le barbe. Si vedono
solo le schiene, nei campi. La mozzarella di bufala (non campana) che mangiamo
deve molto alla loro attenzione, alla cura con cui trattano le bufale. Ma anche
le zucchine, le albicocche. Le altre verdure di una zona che sembrava maledetta
dalla malaria e che è diventata preziosa per l’agricoltura e il turismo. Per il lavoro dei veneti. Oggi dei sikh, per i loro figli e nipoti.
http://vociromane.corriere.it/2011/0...segreto_della/
-
Re: 10 numeri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Il motivo è che i giovani italiani vogliono un lavoro comodo, non hanno voglia di alzarsi alle 4 di mattina a mungere le mucche anche di domenica, natale, Pasqua e ferragosto.
Il che è legittimo, però nel frattempo vogliono anche continuare a mangiare il parmigiano, perchè qualcuno gli permette di farlo (mantenuti dalla famiglia).
Certo che dopo anni di crisi, con una disoccupazione giovanile al 40% avere ancora il barbaro coraggio di riproporre il mantra de "i lavori che gli italiani non vogliono più fare" che forse vent'anni fa in pieno boom economico una qualche giustificazione la poteva avere, è davvero una cosa che grida vendetta al cielo.
Che poi anche fare il guardiano di vacche è un qualcosa che richieda esperienza e questa è più facile averla dall'importato del terzo mondo cui è più facile dare una paga da fame (e che più facilmente può arrotondare con vari aiuti da comune/provincia/regione/onlus/ong) è un altro affare.
-
Re: 10 numeri
Cioè parliamoci chiaro, ormai 9 volte su 10 pure il call center della Vodafone che ti chiama per proporti la megaofferta ha dall'altro capo del filo un albanese od una marocchina. Ma l'italiano che ci lavorava 2 anni fa, che fine ha fatto, è diventato ingegnere spaziale e sta facendo i preparativi per rimandare astrosamantha nello spazio?
-
Re: 10 numeri
Strano comunque che alcune etnie si integrino alla perfezione ed altre no. Queste cose puzzano di rasssssimo, io lancerei un preventivo allarme.
-
Re: 10 numeri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Certo che dopo anni di crisi, con una disoccupazione giovanile al 40% avere ancora il barbaro coraggio di riproporre il mantra de "i lavori che gli italiani non vogliono più fare" che forse vent'anni fa in pieno boom economico una qualche giustificazione la poteva avere, è davvero una cosa che grida vendetta al cielo.
Che poi anche fare il guardiano di vacche è un qualcosa che richieda esperienza e questa è più facile averla dall'importato del terzo mondo cui è più facile dare una paga da fame (e che più facilmente può arrotondare con vari aiuti da comune/provincia/regione/onlus/ong) è un altro affare.
opinioni contro fatti documentati.
Miles sei il mio più grande fan... che mi segue in ogni 3d :ghigno:
-
Re: 10 numeri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Il motivo è che i giovani italiani vogliono un lavoro comodo, non hanno voglia di alzarsi alle 4 di mattina a mungere le mucche anche di domenica, natale, Pasqua e ferragosto.
Il che è legittimo, però nel frattempo vogliono anche continuare a mangiare il parmigiano, perchè qualcuno gli permette di farlo (mantenuti dalla famiglia).
Druuna, la disoccupazione giovanile raggiunge livelli paurosi: 40%, quindi bufale o capre non c'entrano molto. Mia figlia ha dovuto lasciare l'Italia, quindi non vive in funzione divano + parmigiano.
-
Re: 10 numeri
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Druuna, la disoccupazione giovanile raggiunge livelli paurosi: 40%, quindi bufale o capre non c'entrano molto. Mia figlia ha dovuto lasciare l'Italia, quindi non vive in funzione divano + parmigiano.
ha voluto lasciare l'italia perchè non aveva voglia (legittimamente) di fare la badante, la donna di servizio o di lavorare in agricoltura.
Lì i posti di lavoro ci sono.
Intendiamoci, è legittimo aspirare a una vita migliore, però poi non neghiamo che gli italiani certi lavori si possono permettere di evitarli perchè non stanno alla canna del gas; mentre uno che viene da fuori, se vuole mangiare, deve accettare quel che trova.
-
Re: 10 numeri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Praticamente nel 2008 un giornale americano ha fatto un articolo che è stato ripreso sempre nel 2008 da altri giornali che hanno preso per buono i dati ivi riportati, e questo descriverebbe alla perfezione la situazione attuale.
Chapeau.
-
Re: 10 numeri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miles
Praticamente nel 2008 un giornale americano ha fatto un articolo che è stato ripreso sempre nel 2008 da altri giornali che hanno preso per buono i dati ivi riportati, e questo descriverebbe alla perfezione la situazione attuale.
Chapeau.
Se non sei convinto, vai nelle stalle e vedi chi ci lavora.
https://www.youtube.com/watch?v=6HtKy7_n1LA