Re: No al referendum: e dopo ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
elgabro
Se si va a elezioni con l'attuale legge elettorale non vedo problemi, se renzi cambia la stessa legge che ha approvato qualche mese fa solo per paura di prenderle dal movimento, i problemi potrebbero essere seri.
Il referendum è una balla colossale, tra l'altro qualcuno mi deve spiegare come vengono eletti i senatori, se vince l'M5S ma tutte le regioni sono del PD, cosa facciamo, facciamo la camera al movimento e il senato al PD solo perché le regioni sono del PD?
Come fai a dire che non ci sono problemi?: non ci sarà alcuna maggioranza politica al Senato (con il consultellum, cioè proporzionale), quindi come soluzione più probabile ci sarà la completa ingovernabilita. Se alla camera csx o dx avranno la maggioranza, faranno la grosse koalition. Se la maggioranza alla camera l' avrà M5S, allora si dovrà andare a nuove elezioni (questo vale anche con l' attuale italicum) E così via ( fino ad esaurimento della Casaleggio ed associati) .
Quando è stato sconfitto Mussolini, forse si pensava al dopo? No. Prima si sconfigge il nemico, poi si ricostruisce. Come d'altra parte sta avvenendo in Inghilterra nel dopo Brexit, solo che qua "Aaah, ma sono ddegli incapaci, hanno fatto uscire il Regno Unito dall'UE senza pensare al dopo!!!".
Io sono stufo, stufo e arcistufo di questi discorsi.
Citazione:
elgabro
CMQ per quel che mi riguarda se vince il no e dovesse cadere il governo (dubito) per me c'è solo l'M5S. E se vincesse l'M5S lotta spietata alla corruzione abbassamento degli stipendi dei parlamentari, due mandati e a casa sono le primissime cose da mettere in atto, cose necessarie per far ripartire l'economia e in generale il sistema paese.
ripartire l'economia dove?
in cosa queste norme darebbero un beneficio al PIL italiano?
Citazione:
Hynkel
Quando è stato sconfitto Mussolini, forse si pensava al dopo? No. Prima si sconfigge il nemico, poi si ricostruisce. Come d'altra parte sta avvenendo in Inghilterra nel dopo Brexit, solo che qua "Aaah, ma sono ddegli incapaci, hanno fatto uscire il Regno Unito dall'UE senza pensare al dopo!!!".
Io sono stufo, stufo e arcistufo di questi discorsi.
Sarai anche stufo di questi discorsi, ma te li ricorderai quando, votato no per far dispetto a Renzi, ci troveremo tutti con due camere, le province, leggi elettorali differenti per camera e senato e, soprattutto, con la pratica impossibilità ( con l'attuale composizione del corpo elettorale) di maggioranze politiche. E non potrai dire che non ti era stato detto e che quindi non potevi prevederlo.
Citazione:
Demos00
Molti (compreso io) sono d'accordo a votare NO al referendum (io soprattutto per la riforma, altri per Renzi).
Ora, se Renzi lasciasse la politica e il governo cadesse, cosa verrebbe dopo ?
Il PD è pieno di tensioni interne, ma senza Renzi la sua parte radicale potrebbe riprendere il comando e addirittura provocare scissioni (secondo me).
Dei grillini è difficile fidarsi visto che cambiano posizione come le mutande, stanno avendo difficoltà nella gestione comunale (figuriamoci di tutto l'apparato statale !), applicano politiche inquietanti (
Livorno, esproprio M5s. "Agli sfrattati le case sfitte dei privati" - Politica - quotidiano.net) e la loro struttura mi ricorda il partito fascista (il direttorio soprattutto).
Il centrodestra è frammentato, vari partiti (Lega e FI, mi rifiuto di citare NCD ed Ala) hanno crisi o mutamenti di leadership e altri partiti sono troppo piccoli.
Quindi, cosa ci sarà dopo Renzi (se vincesse il NO) ? Quali sono le vostre preferenze ?
Se ho sbagliato qualche considerazione su dei partiti segnalatelo pure :) .
questa paura del dopo...questo dopo messo lì a ricattare. Pensi che se arrestassero il figlio di Erdogan una volta che mettesse piede in Italia (è questa, la condizione) finirebbe la corruzione fatta da stranieri in Italia? pensi che la Brexit abbia marcato qualche differenza tra chi può fare e chi no, che non ci fosse già (e quindi l'ha solo ufficializzata)? solo che come in una favola di Esopo quelli che non possono fare fanno la morale ( quel gran bene comune..) a chi può. in Italia funziona così: aha ah aha aha ah ahi (la risata ha una sua tragicità, prima di una sua sua doppiezza).
Andremo a riesumare Andreotti.
E nulla cambierà per altri 30 anni.
Citazione:
Demos00
Molti (compreso io) sono d'accordo a votare NO al referendum (io soprattutto per la riforma, altri per Renzi).
Ora, se Renzi lasciasse la politica e il governo cadesse, cosa verrebbe dopo ?
Il PD è pieno di tensioni interne, ma senza Renzi la sua parte radicale potrebbe riprendere il comando e addirittura provocare scissioni (secondo me).
Dei grillini è difficile fidarsi visto che cambiano posizione come le mutande, stanno avendo difficoltà nella gestione comunale (figuriamoci di tutto l'apparato statale !), applicano politiche inquietanti (
Livorno, esproprio M5s. "Agli sfrattati le case sfitte dei privati" - Politica - quotidiano.net) e la loro struttura mi ricorda il partito fascista (il direttorio soprattutto).
Il centrodestra è frammentato, vari partiti (Lega e FI, mi rifiuto di citare NCD ed Ala) hanno crisi o mutamenti di leadership e altri partiti sono troppo piccoli.
Quindi, cosa ci sarà dopo Renzi (se vincesse il NO) ? Quali sono le vostre preferenze ?
Se ho sbagliato qualche considerazione su dei partiti segnalatelo pure :) .
Sinceramente preferisco rischiare le elezioni incerte che una riforma che non approvo minimamente ... intanto voto NO ... poi quel succederà succederà .... Ad esempio con la Brexit con l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa dovevano arrivare i cosacchi e le cavallette .... gli inglesi sono li da un mese che le aspettano ma per ora sono arrivate solo in Piazza Affari a Milano :D
Guarda che la brexit non è nemmeno iniziata. Aspetta che tutti i trattati vengano rinegoziati ( ci vorranno mesi da quando si inizierà) e poi ne riparliamo.
Citazione:
heint
Sinceramente preferisco rischiare le elezioni incerte che una riforma che non approvo minimamente ... intanto voto NO ... poi quel succederà succederà .... Ad esempio con la Brexit con l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa dovevano arrivare i cosacchi e le cavallette .... gli inglesi sono li da un mese che le aspettano ma per ora sono arrivate solo in Piazza Affari a Milano :D
La borsa si porta avanti.
Purtroppo per voi.
Citazione:
Marcelobranko
Guarda che la brexit non è nemmeno iniziata. Aspetta che tutti i trattati vengano rinegoziati ( ci vorranno mesi da quando si inizierà) e poi ne riparliamo.
Appunto ma chi è che il giorno dopo il voto cianciava (e ciancia tuttora) di inondazioni, maremoti e tsunami? Vedrai che quando sarà ora di riparlarne ne vedremo delle belle.
Riguardo al dopo referendum ci penseranno gli italiani che andranno a votare a decidere cosa fare e chi governerà.