Bari, la mail del ministero alla maestra: "Trasferita a Modena". E lei: "Non parto"
Una settimana di notti insonni in attesa della mail da Roma. "Gentilissima dottoressa, Le confermiamo la destinazione Modena, ambito 010". In pochi minuti la frenetica ricerca sul sito del ministero dell'Istruzione per scoprire di dover fare i bagagli verso una delle 19 scuole da scegliere nell'hinterland emiliano. "Ma io non ho alcuna intenzione di partire", scuote la testa l'insegnante barese. Due lauree, una figlia di sei anni, sei anni di vita a Pavia e poi la scelta di tornare a casa a Palo del Colle. "Con mio marito abbiamo deciso di riavvicinarci ai nostri affetti – racconta – e ora dovrei costringere mia figlia a un nuovo cambiamento: è impensabile". Lo scorso anno la domanda per la stabilizzazione con la 'Buona scuola'. Prima destinazione, per ironia della sorte, proprio Pavia. "Sono riuscita a rimanere qui con la deroga di un anno per il sostegno, ho fatto richiesta di trasferimento e ora mi assegnano Modena". Stessa sorte per un terzo dei neoassunti pugliesi alle elementari, stando ai calcoli della Cisl. La speranza è tutta riposta negli Uffici scolastici provinciali e regionali, affinché replichino l'operazione massiccia di deroghe dello scorso anno