Pagina 3 di 74 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 734

Discussione: Adamo ed eva

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Adamo ed eva

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    La credenza su qualcosa ha bisogno di una ragione altrimenti sarebbe fideismo
    Ancora di più per una religione che crede nel Logos incarnato
    Credere che Dio sia logos (ragione/parola) incarnata non centra nulla con l'utilizzare la ragione per vagliare una fede
    (e x la cronaca questo dogma ha suscitato grandi dibattiti e scissioni se non sbaglio).

Quale sarebbe la ragione per cui credere?
    Truth is a paradox and relativism his compass.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Tu scrivi con un argomento alla volta poi vediamo se non ho argomenti da dire
    L'argomento è stato molto semplice, prima adamo ed eva, poi Gesù cristo che è la conseguenza della prima, ovviamente essendo complesso mica posso fare una riga solo.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,499
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

A me personalmente come anche ad altri non veniamo trattati come schiavi obbedienti, semplicemente scegliamo di seguire uno stile di vita che nessuno ci obbliga a farla

Ho iniziato a rispondere a questo se ti sta bene passo ad altro che hai detto altrimenti continuiamo su questo punto
    Si che siete obbligati a farla, se non lo fate la chiesa vi perseguita in nome di dio, e vi condanna, e voi per evitare questo fate tutto quello che il dio della chiesa vi obbliga a adorare contro ogni senso logico.

Le mie argomentazioni te le ho date, basta che rispondi a quello che ho scritto, puoi farlo con calma, io sono qua che aspetto infatti.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Credere che Dio sia logos (ragione/parola) incarnata non centra nulla con l'utilizzare la ragione per vagliare una fede
    (e x la cronaca questo dogma ha suscitato grandi dibattiti e scissioni se non sbaglio).

Quale sarebbe la ragione per cui credere?
    E perché scusa? Se io credo a qualcosa senza pormi il perché non ragionerei. Se io ragiono senza avere fiducia in qualcosa tolgo il sentimento
    Io aiuto una persona perché magari è un mio pari, ma lo aiuto anche perché sento di farlo
    Così come in una religione posso benissimo chiedermi perché un Dio arriva addirittura a incarnarsi per venirmi incontro anche se ho fiducia della bontà dello stesso

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Si che siete obbligati a farla, se non lo fate la chiesa vi perseguita in nome di dio, e vi condanna, e voi per evitare questo fate tutto quello che il dio della chiesa vi obbliga a adorare contro ogni senso logico.

Le mie argomentazioni te le ho date, basta che rispondi a quello che ho scritto, puoi farlo con calma, io sono qua che aspetto infatti.
    A me nessuno ha obbligato di fare niente né nessuno mi è venuto a cercare per questi fatti ne succede ad altre persone
    Decido io se confessarmi e seguire i dettami della chiesa

Se ti sta bene la risposta questa la consideriamo chiusa e non ci passiamo più
    Così rispondo ad altro, altrimenti continuiamo decidi tu

Pleiotropic Relativism
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    2,054
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

E perché scusa? Se io credo a qualcosa senza pormi il perché non ragionerei. Se io ragiono senza avere fiducia in qualcosa tolgo il sentimento
    Ok, mettiamo tra parentesi il sentimento che non è rilevante per la questione.

Partendo dal presupposto che utilizzi la ragione per scegliere e vagliare una religione chiedo:

perché credi? sulla base di cosa?

Così come in una religione posso benissimo chiedermi perché un Dio arriva addirittura a incarnarsi per venirmi incontro
    Qui stai utilizzando la ragione dall'interno di una confessione religiosa, senza che la ragione analizzi la stessa.
    Truth is a paradox and relativism his compass.

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[22]Il Signore Dio disse allora: «Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!»

almeno leggete prima di parlare. il presunto dio ha paura degli uomini. ha paura che dopo l'albero del bene e del male passi ai frutti dell'albero della vita, allungando la propria vita. la Bibbia non parla mai di immortalità (non sa cosa sia), come non sa cosa sia l'eternità. <olam> viene tradotto con eternità, ma significa solo un periodo di tempo molto lungo.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amoralizzatore Visualizza Messaggio
    Ok, mettiamo tra parentesi il sentimento che non è rilevante per la questione.

Partendo dal presupposto che utilizzi la ragione per scegliere e vagliare una religione chiedo:

perché credi? sulla base di cosa?

Qui stai utilizzando la ragione dall'interno di una confessione religiosa, senza che la ragione analizzi la stessa.
    Credo si per un sentimento, sento che qualcosa c'è , ma credo perché ci sono degli indizi che mi portano a pensare che qualcosa c'è, vuoi perché esiste un ordine naturale per esempio cioè mi sono domandato quindi ho ragionato
    Ma questo sentimento che ci sia qualcosa può avere effettivamente una realtà possibile?

Nel secondo punto: se io vado a cercare il perché di quello che ho detto prima su Dio, in che senso la ragione non analizza la stessa?
    Già solo che mi domando e cerco sto ragionando addentrandomi nella stessa

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dimecan Visualizza Messaggio
    [22]Il Signore Dio disse allora: «Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!»

almeno leggete prima di parlare. il presunto dio ha paura degli uomini. ha paura che dopo l'albero del bene e del male passi ai frutti dell'albero della vita, allungando la propria vita. la Bibbia non parla mai di immortalità (non sa cosa sia), come non sa cosa sia l'eternità. <olam> viene tradotto con eternità, ma significa solo un periodo di tempo molto lungo.
    se fosse così, perché Gesù è venuto a darci il pane e il vino dicendo " chi mangerà di questa carne e berrà di questo sangue non morirà, ma vivrà in eterno?"
    e come può un Dio aver paura di ciò che ha creato, ma anzi è persino morto per essi facendosi addirittura uomo?
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

e se gli Elohim non fossero dei o dio ? tutto si terrebbe. se invece Elohim è dio non quaglia più niente e bisogna dar libero sfogo all'inventiva teologica.

Pagina 3 di 74 PrimaPrima ... 2341353 ... UltimaUltima