Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 100 di 100
  1. #91
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,263
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,314
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    ad ogni modo nel giro di qualche anno quella fetta di appennino è destinata a venire giù tutta
    solo nell'ultimo secolo siamo passati da avezzano al vulture, dall'irpinia all'aquila, solo per citare qualche caso
    affidarsi agli scongiuri o prendersela col destino cinico e baro è tempo perso
    e ciò significa una sola cosa, fare case come dio comanda
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  2. #92
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da anticomunista Visualizza Messaggio
    Anche perche e impossibile in questi borghi risalite alla storia ed alle modifiche fatte negli anni nelle case stesse che sono ammassate contigue e comunicanti magari un intervento fa pure peggio come successo nelle scuola

    Comunque una legge che obblighi anche solo le catene nei muri ed angoli. Salverebbe sicuramente qualche vita. Certe case collassate magari con le catene rimanevano semicollassate.

    Quello che fa ridere e vedere i giornalisti che parlano della ricostruzione di norcia 20 km in linea aria dal epicentro sono una enormita per un 6. R. Se epicentro fosse stato ad un km da norcia allora avremmo visto anche distruzione
    In verità l'epicentro della prima potente scossa era ad Accumoli, all'incirca equidistante tra Norcia ed Amatrice.



    Senz'altro il terremoto del '79 ha aiutato Norcia che fu quasi rasa al suolo, chi ha sentito entrambi dice che quest'ultimo era il peggiore che abbia mai sentito, più potente, con una forte accelerazione al suolo e prolungato.

    I danni dipendono da tantissimi fattori a parità di qualità costruttiva, dal suolo e soprattutto risonanza. Se una zona si trova in un punto che per la conformazione morfologica le onde sismiche entrano in risonanza e quindi l'ampiezza delle oscillazioni si somma, i danni saranno ampliati come se si trattasse d'un terremoto di magnitudo molto più elevata.

    Immaginate una pietra in un lago che forma ondine concentriche, ora immaginate che in prossimità dell'impatto ci sia un ostacolo che faccia rimbalzare le onde, quest'ultime entreranno in risonanza con le altre tornando indietro e quindi nei punti di intersezione i danni saranno molto più forti. Non è strano che anche nella stessa Amatrice metà paese sia distrutto e l'altra metà molto meno danneggiata. Inoltre Amatrice ha subito più danni che nell'epicentro, Accumoli.

    La scala Mercalli misura i danni effettivi, quella Richter la potenza. Ma entrambe sono insufficienti per stabilire quanto potente è stato un terremoto in un punto esatto. I terremoti restano una catastrofe tremendamente complicata da prevedere e comprendere ad oggi, difatti non abbiamo nessuna certezza ma solo qualche probabilità dovuta ad uno storico precedente.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  3. #93
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da MarinoBuia Visualizza Messaggio
    ad ogni modo nel giro di qualche anno quella fetta di appennino è destinata a venire giù tutta
    solo nell'ultimo secolo siamo passati da avezzano al vulture, dall'irpinia all'aquila, solo per citare qualche caso
    affidarsi agli scongiuri o prendersela col destino cinico e baro è tempo perso
    e ciò significa una sola cosa, fare case come dio comanda
    No, se crepo prima mi sono goduto i soldi per essere chiaro, i terremoti ci sono ma alla fine non è così facile esserne colpiti.

  4. #94
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,079
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da mixkey Visualizza Messaggio
    No, se crepo prima mi sono goduto i soldi per essere chiaro, i terremoti ci sono ma alla fine non è così facile esserne colpiti.
    Se non vivi in zona viola o rossa è improbabile che ti venga in testa la casa:

    Terremoto 24 agosto 2016, il piano per la prevenzione che non c'è - Termometro Politico
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  5. #95
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Se non vivi in zona viola o rossa è improbabile che ti venga in testa la casa:

    Terremoto 24 agosto 2016, il piano per la prevenzione che non c'è - Termometro Politico

    Zona rossa, se viene ci resto sotto ma del resto non ho nemmeno il defribillatore in casa.

    Di piani per la prevenzione se ne parla ad ogni sisma, questo verrà ricordato poco, cinicamente non costerà molto all'Italia.

  6. #96
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    23,035
     Likes dati
    6,999
     Like avuti
    9,418
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    In verità l'epicentro della prima potente scossa era ad Accumoli, all'incirca equidistante tra Norcia ed Amatrice.



    Senz'altro il terremoto del '79 ha aiutato Norcia che fu quasi rasa al suolo, chi ha sentito entrambi dice che quest'ultimo era il peggiore che abbia mai sentito, più potente, con una forte accelerazione al suolo e prolungato.

    I danni dipendono da tantissimi fattori a parità di qualità costruttiva, dal suolo e soprattutto risonanza. Se una zona si trova in un punto che per la conformazione morfologica le onde sismiche entrano in risonanza e quindi l'ampiezza delle oscillazioni si somma, i danni saranno ampliati come se si trattasse d'un terremoto di magnitudo molto più elevata.

    Immaginate una pietra in un lago che forma ondine concentriche, ora immaginate che in prossimità dell'impatto ci sia un ostacolo che faccia rimbalzare le onde, quest'ultime entreranno in risonanza con le altre tornando indietro e quindi nei punti di intersezione i danni saranno molto più forti. Non è strano che anche nella stessa Amatrice metà paese sia distrutto e l'altra metà molto meno danneggiata. Inoltre Amatrice ha subito più danni che nell'epicentro, Accumoli.

    La scala Mercalli misura i danni effettivi, quella Richter la potenza. Ma entrambe sono insufficienti per stabilire quanto potente è stato un terremoto in un punto esatto. I terremoti restano una catastrofe tremendamente complicata da prevedere e comprendere ad oggi, difatti non abbiamo nessuna certezza ma solo qualche probabilità dovuta ad uno storico precedente.

    è chiaro .... sono d accordo .... comunque un fattore importante è sicuramente la distanza dall epicentro

  7. #97
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Jun 2012
    Messaggi
    23,035
     Likes dati
    6,999
     Like avuti
    9,418
    Mentioned
    187 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Anche se non è esatto perchè norcia dista 18 km circa dall epicentro mentre amatrice 6 7


    anche 7 10 km in più in linea aria sono fondamentali vedi con i tuoi occhi mano mano che ti allontani dalla zona epicentrale diminuire i danni visibilmente

    ho visto con i miei occhi sia umbria 1997 sia aquila

  8. #98
    Panzermeyer
    Data Registrazione
    12 Jan 2007
    Località
    Jerxheim
    Messaggi
    1,655
     Likes dati
    264
     Like avuti
    762
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da MarinoBuia Visualizza Messaggio
    e quello sarebbe un terremoto? a occhio e croce un 5 richter di qualche secondo
    Marino, sul loro sito una coppia pubblicizza che al terremoto dell'Emilia, la loro fu una di quelle case che rimase completamente senza un graffio. Nel video dicono che hanno ricreato in piccola scala il terremoto più potente mai fatto sulla Terra(per fortuna). Di terremoti ne ho provati alcuni, ma tramite video non posso giudicare quale sia la magnitudo, anche perchè l'edificio e diverso da quelli che abbiamo noi in pietra, mattoni e cemento armato. O tu riesci a vedere la magnitudo solo capendo dal movimento....?

  9. #99
    Panzermeyer
    Data Registrazione
    12 Jan 2007
    Località
    Jerxheim
    Messaggi
    1,655
     Likes dati
    264
     Like avuti
    762
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Ci sono tanti fattori del perchè non si vuole mettere a norma le case, allo stato non conviene.

  10. #100
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,263
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,314
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Non vedo un ferro che sia uno

    Citazione Originariamente Scritto da Kurt Meyer Visualizza Messaggio
    O tu riesci a vedere la magnitudo solo capendo dal movimento....?
    sapendo perfettamente ciò che succede sotto ai miei piedi fino a 6.5 R non mi discosto più di tanto dai dati reali
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

 

 
Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910

Discussioni Simili

  1. Non vedo l'ora^^
    Di Sgiar nel forum Fondoscala
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-10-12, 14:25
  2. Come lo vedo male Fini, oh come lo vedo male...
    Di Metapapero nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 02-12-09, 15:20
  3. io vedo
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 00:44
  4. Non vedo l'ora!
    Di unitario nel forum Ludoteca
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-03-05, 04:09
  5. Come la vedo io
    Di mmggll nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-03-05, 21:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito