Re: Non vedo un ferro che sia uno
Le pareti colabrodo le trovi anche in un fabbricato antisismico, che non significa che non si danneggia, ma solo che non cade. Cmq ad Amatrice la parte anni 70, ha resistito decisamente meglio. In generale a parte le chiacchiere mettere in sicurezza milioni di casette e palazzi in pietra, mattoni cotti a legna, volte a cielo di carrozza, solai misti ultramarci, malte debolissime e fondazioni modeste è impossibile. Non è che bastano 4 tiranti a croce come vuole fare intendere qualcuno
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
anticomunista
Che delusione di prodotto in pratica si vede bene non regge una pippa...
basta una scossa anche breve e si stronca
I pilastri di base hanno ceduto subito
Re: Non vedo un ferro che sia uno
https://www.youtube.com/watch?time_c...;v=6BmgOGYxqGw
Questa e vera resistenza! Il terremoto più forte di sempre su piccola scala.
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kurt Meyer
e quello sarebbe un terremoto? a occhio e croce un 5 richter di qualche secondo
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
anticomunista
No certo ma facevo notare che sul campo di battaglia fra una nuova costruzione in cemento armato e poroton il poroton con mio stupore e uscito vincente
I cordoli di collegamento nei solai devi farli in cemento armato anche nelle case in poroton ma la struttura portante in poroton e l unica che per ora esce indenne dai terremoti italiani. Umbria aquila. Pianura padana. e il fatto che non abbianp lesioni la dice lunga sul margine che ancora avevano a disposizione
Struttura portante? Fanno i pilastri e le travi in poroton? E con quali altezze e luci?
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
markk
Struttura portante? Fanno i pilastri e le travi in poroton? E con quali altezze e luci?
Possibile che non sai niente ??
il poroton viene usato sia per le tamponature di cemento armato P700 che per le strutture portanti P800
il 700 serve a chiudere le pareti nel telaio di cemento armato l 800 viene murato per fare con i blocchi delle pareti portanti come una casa in mattoni http://www.infobuild.it/infobuild/ar...051051.jpg.jpg
queste case qui per ora sono le uniche che a quanto ne so dopo umbria aquila e padania non hanno una lesione che una
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
GNU-GPL
Si e cosi con mio grande stupore perche non avrei dato a quel prodotto nessun credito
Quei blocchi se colpiti con un piccolo martello sembrano biscotti eppure sono geniali Perche non creano massa sono forati ed in piu cotti insieme a della segatura che li alleggerisce alla cottura ancora di piu creando delle cavita e la casa finita con un tetto leggero a muricci o in legno diventa leggera non ha massa
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
trilex
Le pareti colabrodo le trovi anche in un fabbricato antisismico, che non significa che non si danneggia, ma solo che non cade. Cmq ad Amatrice la parte anni 70, ha resistito decisamente meglio. In generale a parte le chiacchiere mettere in sicurezza milioni di casette e palazzi in pietra, mattoni cotti a legna, volte a cielo di carrozza, solai misti ultramarci, malte debolissime e fondazioni modeste è impossibile. Non è che bastano 4 tiranti a croce come vuole fare intendere qualcuno
Anche perche e impossibile in questi borghi risalite alla storia ed alle modifiche fatte negli anni nelle case stesse che sono ammassate contigue e comunicanti magari un intervento fa pure peggio come successo nelle scuola
Comunque una legge che obblighi anche solo le catene nei muri ed angoli. Salverebbe sicuramente qualche vita. Certe case collassate magari con le catene rimanevano semicollassate.
Quello che fa ridere e vedere i giornalisti che parlano della ricostruzione di norcia 20 km in linea aria dal epicentro sono una enormita per un 6. R. Se epicentro fosse stato ad un km da norcia allora avremmo visto anche distruzione
Re: Non vedo un ferro che sia uno
Citazione:
Originariamente Scritto da
anticomunista
Anche perche e impossibile in questi borghi risalite alla storia ed alle modifiche fatte negli anni nelle case stesse che sono ammassate contigue e comunicanti magari un intervento fa pure peggio come successo nelle scuola
Comunque una legge che obblighi anche solo le catene nei muri ed angoli. Salverebbe sicuramente qualche vita. Certe case collassate magari con le catene rimanevano semicollassate.
Quello che fa ridere e vedere i giornalisti che parlano della ricostruzione di norcia 20 km in linea aria dal epicentro sono una enormita per un 6. R. Se epicentro fosse stato ad un km da norcia allora avremmo visto anche distruzione
I terremoti in Italia avvengono a 10 Km di profondità (poco, per queto sono disastrosi), è un parametro di cui non si tiene conto eppure se la scossa è avenuta a 4 Km sarebbe equivalente a un 6.6 a 10 Km, 20 Km sono tanti, a norcia l'oscillazione equivale a 5.4. (scrivo sempre "come se fosse" perché la magnitudo misurà l'intensità e non ha nessun senso dire 5.4 a Norcia)