Un piccolo pezzo d'Austria rubato dall'Italia, meno conosciuto del Sud Tirolo.



Tedeschi della Valcanale/Kanaltal (Friuli Venzia Giulia)

La Val Canale (Kanaltal) si trova all’estremo nord-orientale della regione autonoma Friuli Venezia Giulia, confina con l’Austria e la Slovenia e ha fatto parte fino alla fine della prima guerra mondiale dell’impero Austro-Ungarico. Nel 1919, con il trattato di San Germano, è stata annessa all’Italia. Per più di nove secoli la lingua ufficiale parlata dalla maggior parte della popolazione è stata il tedesco, mentre una minima parte parlava un dialetto locale di ceppo slavo. Ancora oggi parte degli abitanti della valle si esprime, oltre che in italiano, anche nelle altre due lingue originarie. Ciò rappresenta una particolare caratteristica, forse unica in Europa, di persone parlanti le tre lingue fondamentali (latina-teutonica-slava) dell’attuale Europa Unita.
Il Kanaltaler Kulturverein si è costituito nel 1979 con lo scopo di salvaguardare le tradizioni locali tutelando e valorizzando il patrimonio linguistico culturale tedesco della Valle. La sede dell’Associazione dal 1996 si trova a Boscoverde nello stabile della vecchia scuola elementare. Il Kanaltaler Kulturverein collabora con altri circoli culturali della Val Canale e della vicina Carinzia, non persegue scopi di lucro ed è apolitico.
Nel corso degli anni l’ associazione ha promosso molteplici iniziative quali corsi di lingua tedesca per giovani e adulti, corsi di danze folcloristiche per bambini, messe in lingua tedesca (Domenica delle Palme e S. Stefano) con partecipazione di cori provenienti dalla vicina Austria, l’organizzazione di concerti di musica classica e popolare (tradizionale Concerto d’Avvento), rassegne corali, concerti a tema (Melodie natalizie con i suonatori di ottoni dal Campanile di Tarvisio), il supporto a ricerche linguistiche e organizzazione di congressi in collaborazione con le Università, il Comune di Tarvisio, Malborghetto-Valbruna e Pontebba, la Provincia e la Regione, la partecipazione a programmi televisivi per Telefriuli e per la Rai, la pubblicazione di libri e video sulla Val Canale e la partecipazione a sfilate in costume in Italia e all’estero con la Kanaltaler Tracht – Costume tradizionale della Valcanale ripreso dall’Associazione stessa.

Comunità di lingua tedesca della Valcanale/Kanaltal (Friuli Venzia Giulia) - Isole linguistiche