"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Perché l'attuale costituzione è stata costruita coerentemente partendo da una pluralità di contenuti e a garanzia degli stessi. Ha costruito un ordinamento pluralista e tendenzialmente democratico che questa riforma brama eliminare, eliminando pesi e contrappesi, con metodo autoritario e politicamente illegittimo.

C'è anche da dire che questo sistema bicamerale perfetto ha mostrato più di una falla, con rallentamenti legislativi spesso enormi. Non è che le leggi sfornate siano l'emblema della bellezza...ma delle decine di accordi fra le parti. Accordi per accontentare tutti...e quindi a cazzo come al solito.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Più o meno è quello che penso io. Purtroppo non vedo allo stato delle cose elementi che possano intervenire sulla scena politica con nuove proposte o riformando pesantemente ipartiti/movimenti esistenti: quelli che ci sono attualmente galleggiano sospesi tra un passato politico che ha perso ogni valore e facoltà identificativa e un futuro senza direzione, passione e visione costruttiva.
Temo che la politica italiana dovràfare i conti con l'Osservazione di Ehrman:
1) Prima di andare meglio le cose andranno peggio.
2) Chi l'ha detto che le cose andranno meglio?
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)