È molto più semplice farsi saltare in aria o compiere gesti efferati quando la causa è "santa".
È il "Dio lo vuole" o il "Dio e con noi" che ha accompagnato un po tutte le cause di una certa rilevanza a partire dal cristianesimo in poi.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Con il giusto indottrinamento anche un cristiano compie gesti efferati. Ne abbiamo esempi in tutte le epoche. Quindi il problema non è posto negli episodi di violenza riportati nelle scritture sacre, ma l'indottrinamento in se.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

La questione ruota intorno agli altri libri sacri che ci offrono un esempio:
1) i cristiani hanno compiuto violenze rifacendosi alla religione a prescindere dal contenuto dei loro testi sacri.
2) gli ebrei hanno compiuto violenze rigacensosi alla religione in nome dei loro libri sacri
3) i musulmani compiono violenze rifacendosi alla religione in nome dei loro testi sacri.
I cristiani hanno appreso la separazione fra religione e potere temporale e non compiono piu violenza rifacendosi alla religione.
Stesso dicasi con gli ebrei che sono cresciuti nel contesto culturale ovcidentale.
Lo stesso non si puo dire degli islamici.
Quindi se ne deduce che il problema non è posto negli episodi di violenza riportati nei testi sacri, ma dalla capacità o incapacità di scindere la politica dalla religione.
Qui non si tratta di ideologia. Si tratta di logica.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

L'Occidente deve smettere di appoggiare gli islamici estremisti e favorire gli eterodossi. Così l'islamismo si può depurare da se' e diventare gestibile. In Siria la posizione giusta e' quella dei russi.
L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio