Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,421
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Si o no? intanto.......

    Si o no, al referendum? Intanto hanno sbagliato a mettere insieme tutte le modifiche: quella sulle due camere e la legge elettorale. Perché ho letto che io non potrò votare si per l'abolizione di questo senato e no per la legge elettorale proposta, ma dovrò accettare il blocco: se voto si approvo l'intera proposta, se voto no la rifiuto. Mi sembra una scemenza, visto che si tratta di due proposte diverse tra loro.

    Abolire il Senato mi sembra NECESSARIO. Questo giochino della palla che va dalla camera al senato dove cambiano un verbo e quindi torna alla camera che poi la rimanda al senato ecc.ecc. è una vera coglionata. Sarà anche "costituzionale" ma è una coglionata costituzionale. Lo aboliscano, mannaggia.

    Proporre una legge elettorale che dà a chi magari prende il 40% dei votanti, quindi se va bene il 25% degli aventi diritto al voto, oltre il 50% del Parlamento mi sembra davvero pericoloso. Un uomo solo al comando per gli italiani NON VA BENE, siamo troppo facile a credere al primo Guglielmo Giannini che sbraita in piazza, no, meglio di no. E allora, che si fa? Si propongano coalizioni, non liste uniche. Il premio di maggioranza ci può anche stare, ma alle coalizioni.

    Per il resto che farò io? Votassi si accetterei quella proposta di legge elettorale, e non voglio. Votassi no, rifiuterei di abolire il Senato, che invece vorrei abolire. E allora?

    Improvvisati, politici improvvisati: era così difficile proporre le due soluzioni per avere risposte divise?

    L'ha scritta la Boschi questa proposta? Bah, avrebbe potuto fare di meglio
    EX NIHILO NIHIL

  2. #2
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    La legge elettorale è una legge ordinaria già vigente per la Camera e soggetta a modifiche da parte del Parlamento in qualsiasi momento si trovi un accordo di maggioranza per cambiarla. Al referendum si deve votare rispondendo a questo quesito, che non parla di legge elettorale o similia.


    “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.



  3. #3
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,701
     Likes dati
    2,481
     Like avuti
    2,627
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    Cireno, nel referendum non si parla di legge elettorale, quella (in teoria) è già approvata.
    Il senso della vita è la pizza

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,421
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    La legge elettorale è una legge ordinaria già vigente per la Camera e soggetta a modifiche da parte del Parlamento in qualsiasi momento si trovi un accordo di maggioranza per cambiarla. Al referendum si deve votare rispondendo a questo quesito, che non parla di legge elettorale o similia.


    “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”.


    Grazie, io a questa domanda voterei SI(mi sembra più che evidente), ma dell'Italicum non c'è traccia: dove si trova?
    Contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni è però una frase fumosa: che vuol dire?
    Il Titolo Quinto della Costituzione è quello che parla delle autonomie locali? Va bene rivederlo.
    EX NIHILO NIHIL

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,421
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Cireno, nel referendum non si parla di legge elettorale, quella (in teoria) è già approvata.


    Grazie grazie....allora voto SI, dov'è il problema?

    Però bisogna lottare duramente contro quella legge elettorale....................
    EX NIHILO NIHIL

  6. #6
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,312
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,096
    Mentioned
    1190 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Grazie, io a questa domanda voterei SI(mi sembra più che evidente), ma dell'Italicum non c'è traccia: dove si trova?
    Contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni è però una frase fumosa: che vuol dire?
    Il Titolo Quinto della Costituzione è quello che parla delle autonomie locali? Va bene rivederlo.
    L'Italicum è già legge dello Stato, se vuoi cambiarlo, alle prossime elezioni politiche devi votare per un partito che promette di cambiarlo.
    Gazzetta Ufficiale

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    59,421
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    9,892
    Mentioned
    1557 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    Citazione Originariamente Scritto da trash Visualizza Messaggio
    L'Italicum è già legge dello Stato, se vuoi cambiarlo, alle prossime elezioni politiche devi votare per un partito che promette di cambiarlo.
    Gazzetta Ufficiale
    vedi come servono i forum? io pirlescamente pensavo che invece anche la legge elettorale.................

    VOTO SI, dichiarazione ufficiale, e mi spiace per Bersani che è uno dei pochi politici del PD che stimo.

    Io non voto PD, ma a sinistra, quindi problema già risolto.............
    EX NIHILO NIHIL

  8. #8
    Nativo TP
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Messaggi
    1,668
     Likes dati
    615
     Like avuti
    798
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Grazie grazie....allora voto SI, dov'è il problema?

    Però bisogna lottare duramente contro quella legge elettorale....................
    Quello della legge elettorale è un NON problema. La riforma costituzionale, qualora passasse, prevede che la Corte Costituzionale si esprima sull'italicum. Ci penserà la Consulta a dire se è antidemocratica o no.

    Paradossalmente se vincono i NO si potrebbe approvare una legge elettorale completamente incostituzionale, andare a elezioni e aspettare anni prima che intervenga la Consulta.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,759
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Grazie grazie....allora voto SI, dov'è il problema?

    Però bisogna lottare duramente contro quella legge elettorale....................
    Riformare una legge elettorale e' piu' facile che riformare la Costituzione. Il fronte del No puo' raccontarci quel che vuole ma ritrovare una maggioranza condivisa su qualsiasi cambiamento sara' totalmente impossibile per moltissimi anni.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Si o no? intanto.......

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Bison Visualizza Messaggio
    Quello della legge elettorale è un NON problema. La riforma costituzionale, qualora passasse, prevede che la Corte Costituzionale si esprima sull'italicum. Ci penserà la Consulta a dire se è antidemocratica o no.

    Paradossalmente se vincono i NO si potrebbe approvare una legge elettorale completamente incostituzionale, andare a elezioni e aspettare anni prima che intervenga la Consulta.
    In realtà non è uno scenario che si realizzerà perchè l'Italicum è già sotto esame della Corte: il 4 Ottobre si pronuncerà...

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-10-08, 16:47
  2. e intanto la bce............
    Di L.Ferdinand nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-03-07, 13:06
  3. E intanto...
    Di tolomeo nel forum FC Inter
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-06, 11:08
  4. e intanto...
    Di spacca nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-06-02, 15:46
  5. E intanto DD...
    Di Hicks nel forum Musica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-03-02, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito