Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Anarchismo e spiritualità.

Se è ben chiara e definita con un punto-e-a-capo, che non ammette declinazioni ulteriori, l'incompatibilità tra anarchia e religione, mi chiedo invece se e come le varie correnti dell'anarchismo possano agire gli ambiti della spiritualità (deprivata, in una sorta di kenosis, dell'Ente personale o dei derivati teofisici e/o metafisici).

Ho in mente queste parole di Stirner il quale sembrerebbe, dalla sua prospettiva individualista, chiudere il discorso.

"Solo quando sono sicuro di me e non vado più in cerca di me stesso, sono veramente mia proprietà: io ho me stesso, per questo faccio uso e godo di me. Io non posso mai rallegrarmi di me, invece, finché penso che devo ancora trovare il mio vero io e che chi vive in me non sono io, ma è Cristo o qualche altro io spirituale, cioè qualche fantasma, per esempio il vero uomo, l'essenza dell'uomo e simili. (L'unico e la sua proprietà)“.

Cosa ne pensate?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

email non funzionante
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Anarchismo e spiritualità.

Molto interessante.
    Da una prospettiva stirneriana, è naturale non ammettere alcun salto metafisico oltre il vuoto tautologico dell'Unico, perché esso avrebbe come esito un'essenza, manifestando così un'incompletezza che il soggetto dovrebbe colmare trascendendo l'unicità (in accezione stirneriana) e quindi ricadendo nella trappola del fantasma.
    Quanto al cristianesimo, commistioni ardite sono state tentate da Tolstoj e, in tempi più recenti e con esiti ancor più disastrosi, da Ellul.
    In generale, la spiritualità non è incompatibile con le forme di anarchismo sociale. giacché essa riguarda la sfera del privato e non andrebbe a inficiare l'autogestione libertaria della società.
    in territori più critici, meno legati al chiacchiericcio politico e maggiormente incentrati sull'analisi di sé e del mondo, la questione si fa delicata e complessa.
    A mio avviso, come ben sai se hai letto qualche mio intervento, il problema risiede proprio nella sovrapposizione del piano del sacro a quello delle pratiche di liberazione.
    Ma questa, come si suol dire, è un'altra storia...
    "Una salus victis, nullam sperare salutem"

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Si potrebbe forse provare a tracciare - anche se è tirata, lo ammetto - una suggestiva equiparazione tra anarchismo e Buddhismo A-teista.

Tale punto di contatto e contaminazione agirebbe sia nell'ambito della ricerca spirituale individuale focalizzata sulla mente soggiogata dal chiacchiericcio, dai ruoli e dale identificazioni e sia - e forse di più - relativamente a come l'Io declina le sue aspirazioni nella società).

In ogni caso, anche se tirata, alcuni ricercatori la propongono, come ad esempio qui: SULL'ANARCHIA BUDDISTA - I SENTIERI DELL' ESSERE :: ecospiritualweb

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

c'è una tendenza che partendo dalla religione (sulla scorta degli antichi profeti che puntavano il dito contro i signori della terra) maledice i poteri empi di questo mondo

noi avevamo l'utente eq... - che però era per la proprietà privata - e più a sinistra l'ortodosso Presbiterogiovanni

un esempio comico ma ispirato GESU',MARX,BAKUNIN: L'ANARCO-COMUNISMO MISTICO

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    "Solo quando sono sicuro di me e non vado più in cerca di me stesso, sono veramente mia proprietà: io ho me stesso, per questo faccio uso e godo di me. Io non posso mai rallegrarmi di me, invece, finché penso che devo ancora trovare il mio vero io e che chi vive in me non sono io, ma è Cristo o qualche altro io spirituale, cioè qualche fantasma, per esempio il vero uomo, l'essenza dell'uomo e simili. (L'unico e la sua proprietà)“.
    la derisione della fantaessenza umana comunque apre le porte ai più cinici compromessi col potere, mentre in genere l'anelito di liberazione universale tende ad avere un sostrato messianico

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Se è ben chiara e definita con un punto-e-a-capo, che non ammette declinazioni ulteriori, l'incompatibilità tra anarchia e religione, mi chiedo invece se e come le varie correnti dell'anarchismo possano agire gli ambiti della spiritualità (deprivata, in una sorta di kenosis, dell'Ente personale o dei derivati teofisici e/o metafisici). Ho in mente queste parole di Stirner il quale sembrerebbe, dalla sua prospettiva individualista, chiudere il discorso. "Solo quando sono sicuro di me e non vado più in cerca di me stesso, sono veramente mia proprietà: io ho me stesso, per questo faccio uso e godo di me. Io non posso mai rallegrarmi di me, invece, finché penso che devo ancora trovare il mio vero io e che chi vive in me non sono io, ma è Cristo o qualche altro io spirituale, cioè qualche fantasma, per esempio il vero uomo, l'essenza dell'uomo e simili. (L'unico e la sua proprietà)“. Cosa ne pensate?
    Tolstoj e Simone Weil erano anarchici spiritualisti

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    eccellente l'esempio di Weil

Forumista esperto
     Likes dati
    18,563
     Like avuti
    13,015
    Mentioned
    141 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Spiritualisti significa che vanno a messa o che fanno le sedute spiritiche? O tutt'e due?

libero
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FRUGALE Visualizza Messaggio
    Spiritualisti significa che vanno a messa o che fanno le sedute spiritiche? O tutt'e due?
    Credo che su questi lidi debba intendersi la ricerca intima intorno all'Io e al Sé, deprivata dell'elemento religioso e dei sui apparati...e anche di Dio.

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,742
     Like avuti
    6,871
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Il sonno della ragione genera i liberali

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima