Re: Perché costa di più...?
Citazione:
Originariamente Scritto da
animal
vedo che questa /o e' un genio che vuole fermare le trivelle!
che paghi l'elettricita' 1000 euro al KWh
.
che c'entrano le trivelle del petrolio e del gas con l'elettricità?
.
Citazione:
odiati75
per le patatine io ho sempre pensato che sia un estruso .. cioe una pasta di patate .
anche le cotolette precotte non e' una vera fetta di carne ma una poltiglia di tutte le carni non commerciabili
.
questo concorda col discorso di berengario sugli scarti e le pezzature varie...
però anche fare la pasta di patate richiede processi di lavorazione aggiuntivi...
.
Citazione:
agaragar
La roba in scatola si, ha meno costi di trasporto e refrigerazione
.
ma il processo di inscatolamento e le scatole non costano di più che venderli senza?
.
Citazione:
Immanuel
C'è qualche motivo se è pieno di palle di merda.
.
cioè?
:confused:
.
Citazione:
Regina di Coppe
.
Girando fra gli scaffali del supermercato ho notato che il prezzo di alcuni prodotti allo stato grezzo costano molto di più che gli stessi lavorati e raffinati...
Per esempio, perché le noccioline sgusciate e salate costano molto meno di quelle imbustate con tutto il guscio?
Perché lo zucchero integrale costa più di quello raffinato?
E le patatine surgelate tagliate a bastoncino precotte e oliate al chilo costano meno di quelle crude intere con la scorza, come mai?
Qualcuno che si intende di prezzi mi può spiegare perché?
ti hanno già detto tutto.
posso aggiungere che possono esserci dei prodotti agricoli che per essere venduti non processati devono presentare caratteristiche estetiche e organolettiche superiori.
ad esempio. una cassetta di pesche quasi marce può essere inadatta alla vendita, ma perfetto per farci una marmellata o un succo di frutta. il cibo viene processato in quanto eccedenza (per conservarlo e non buttarlo) o in quanto non vendibile in forma grezza.
prendi ad esempio le noccioline. a parte il fatto che non credo che se consideri il peso sgusciato la differenza di prezzo sia così grande, ma le noccioline per essere imbustate devono essere sane. questo significa che tutte le noccioline che non possono essere vendute grezze (gli scarti) finiscono alla salatura. poi ovviamente il sale maschera il sapore di rancido, quindi è molto verosimile che le noccioline vendute salate sarebbero immangiabili se non trattate
cibo grezzo: lo vedi, lo annusi, ci fai quello che vuoi
cibo processato: chissà cosa c'è dentro
ecco la differenza di prezzo.
Citazione:
Regina di Coppe
.
cioè?
:confused:
.
zuccheri
Citazione:
Felipe K.
ti hanno già detto tutto.
posso aggiungere che possono esserci dei prodotti agricoli che per essere venduti non processati devono presentare caratteristiche estetiche e organolettiche superiori.
ad esempio. una cassetta di pesche quasi marce può essere inadatta alla vendita, ma perfetto per farci una marmellata o un succo di frutta. il cibo viene processato in quanto eccedenza (per conservarlo e non buttarlo) o in quanto non vendibile in forma grezza.
prendi ad esempio le noccioline. a parte il fatto che non credo che se consideri il peso sgusciato la differenza di prezzo sia così grande, ma le noccioline per essere imbustate devono essere sane. questo significa che tutte le noccioline che non possono essere vendute grezze (gli scarti) finiscono alla salatura. poi ovviamente il sale maschera il sapore di rancido, quindi è molto verosimile che le noccioline vendute salate sarebbero immangiabili se non trattate
cibo grezzo: lo vedi, lo annusi, ci fai quello che vuoi
cibo processato: chissà cosa c'è dentro
ecco la differenza di prezzo.
.
ma anche se le aziende risparmiano sul prezzo della materia prima, poi però ci sono i costi fissi e variabili delle diverse fasi della lavorazione e del confezionamento!
.
Citazione:
Regina di Coppe
.
ma anche se le aziende risparmiano sul prezzo della materia prima, poi però ci sono i costi fissi e variabili delle diverse fasi della lavorazione e del confezionamento!
.
evidentemente sono bassi.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Regina di Coppe
.
ma il processo di inscatolamento e le scatole non costano di più che venderli senza?
.
I risparmi sn maggiori dei costi aggiuntivi
tipo sgombri freschi/in scatola
azz...è tuto molto ma molto più semplice..
di quanto tuto possa costare..e sembrare...
azz...di necessità virtù..e virtuosi..
azz...soldi nostri costi vostri...
poi miglioni e miglioni de cojoni..
l'Attila è la qualità...
azz...certe domande..non si dovrebbero fare..
perchè noi siamo quello che mangiamo...
azz...bio-loggico..
e voi...in che cazzo di nicchia siete...
azz...domanda&offerta...mondo speciale..
dopo aver assimilato...
corro al cesso..che ho cagato?!!
e inebrianti profumi..
giorno che l'Attila...saluta a Regina:candle-096:
https://67.media.tumblr.com/7a007be8...qkc1o1_500.jpg
credo senza ombra ne dubbio...sempre più stupidi..normalizzati..:rolleyes:
http://jocelyn72s.altervista.org/wp-...coln-finta.png