Visualizzazione Stampabile
-
Re: Essere e apparire
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
difficile da spiegare, nel mio lavoro ci sono cose che portano visibilità, cioè tutti i capi possono vedere che tizio ha fatto la tal cosa, poi ci sono cose che sono molto piu' difficili ma nessuno le vede.
Per spiegarti meglio ammettiamo che in casa tua vengono due elettricisti: uno non sa fare niente, solo avvitare le lampadine e gli interruttori, l'altro è bravissimo e fa gli impianti elettrici.
Quello incapace che ha avvitato le lampadine e montato gli interruttori per te è bravo e si mette in vista, ma chi ha fatto funzionare l'impianto è stato quell'altro, ma il suo lavoro non si è visto
ma è così in tutti lavori, soprattutto quelli d'ufficio
-
Citazione:
Bamba de Kraut
ma è così in tutti lavori, soprattutto quelli d'ufficio
esatto: io faccio parte di quelli che preparano il lavoro, a volte con lunghe preparazioni, difficili, poi quando tutto è quasi pronto e basta solo un tocco arriva qualcun'altro che appare come colui che ha fatto un buon lavoro.
Ne avevamo parlato poco tempo fa per un caso di un forumista che si lamentava che la collega andava all'estero a discutere un contratto ma i termini erano stati tutti preparati da lui, che non appariva da nessuna parte
E' cosi' anche per me, fa parte del mio lavoro
-
Citazione:
mary ann
sono termini molto ambigui.
Dimmi, secondo te, cosa significa essere e cosa apparire
-
Citazione:
mary ann
Perché l'apparire è così importante in questa società?
L'abito fa il monaco.
I proverbi non sbagliano mai.
-
Citazione:
Candido
no non lo sono, anzi sono piuttosto belloccio, ma io parlavo di un altro apparire: quello nel lavoro, dove uno fa una cosa appariscente e che gli porta visibilità, magari è una cosa stupida, mentre uno si fa il mazzo con una cosa difficile e resta nell'ombra
che minkia significa "appariscente" Candido? in azienda c'è chi porta il grano e chi no.
-
Citazione:
Candido
difficile da spiegare, nel mio lavoro ci sono cose che portano visibilità, cioè tutti i capi possono vedere che tizio ha fatto la tal cosa, poi ci sono cose che sono molto piu' difficili ma nessuno le vede.
Per spiegarti meglio ammettiamo che in casa tua vengono due elettricisti: uno non sa fare niente, solo avvitare le lampadine e gli interruttori, l'altro è bravissimo e fa gli impianti elettrici.
Quello incapace che ha avvitato le lampadine e montato gli interruttori per te è bravo e si mette in vista, ma chi ha fatto funzionare l'impianto è stato quell'altro, ma il suo lavoro non si è visto
e i dirigenti questo, secondo te non lo sanno? non sanno chi sia quello che monta le lampadine e quello che fa l'impianto?
-
Citazione:
Candido
esatto: io faccio parte di quelli che preparano il lavoro, a volte con lunghe preparazioni, difficili, poi quando tutto è quasi pronto e basta solo un tocco arriva qualcun'altro che appare come colui che ha fatto un buon lavoro.
Ne avevamo parlato poco tempo fa per un caso di un forumista che si lamentava che la collega andava all'estero a discutere un contratto ma i termini erano stati tutti preparati da lui, che non appariva da nessuna parte
E' cosi' anche per me, fa parte del mio lavoro
insomma, tu prepari il preventivo, poi mandano l'altro a fare la bella figura davanti al cliente?
-
Citazione:
BlackSheep
che minkia significa "appariscente" Candido? in azienda c'è chi porta il grano e chi no.
ammettiamo che tu ti presenti a firmare un contratto ma la trattativa l'ha fatta un altro ed è stata molto complessa, tu metti la bella faccia e la giacca e cravatta e fai firmare il cliente... chi porta il grano? Per me c'è molto merito in chi prepara la pratica
-
Citazione:
BlackSheep
insomma, tu prepari il preventivo, poi mandano l'altro a fare la bella figura davanti al cliente?
certo nelle grosse aziende succede, ognuno ha un suo ruolo
I miei non sono preventivi perchè mi occupo di acquisti, mi occupo piu' di identificare i bisogni interni e creare dei protocolli interni, fare riunioni per capire cio' che bisogna comprare, come dove, e in quale modo, poi essendo consulente la trattativa finale (ma spesso è gà tutto concordato) e la bella figura la fa il manager
-
Citazione:
Bamba de Kraut
quindi sei brutto
Si, io credo di esserlo. Se vado in giro con un furgone vestito con jeans e maglietta e mi azzardo a girare la testa per guardare le gambe di una ragazza sono "quel vecchio imbecille maniaco e sporcaccione".
Se guido una Bentley, vesto Brioni e faccio la stessa cosa, sono "un signore attempato che ha ancora interesse per le donne".
Purtroppo (purtroppo?) e' cosi, il mondo non l'ho inventato io.